[La saga dei Nani] di Markus Heitz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono bassi,tozzi,barbuti...ruttano,bevono birra e tranciano un mezzorco come fosse il tacchino di natale...come non amarli? :P

    Personalmente ritengo la saga dei Nani di Markus Heitz un capolavoro sotto molti punti...con i suoi difetti,è inevitabile,ma non per questo sminuita!
    Direi che le cose che più ho apprezzato sono il fatto che i protagonisti siano Nani bassi e per nulla educati anzichè i soliti eroi belli nella loro scintillante armatura,o sfigatelli che da soli distruggono l'essere più potente e malvagio del mondo quando si fanno mettere sotto dal cane del vicino!
    I quattro libbri si susseguono bene lun l'altro,non ti lasciano quell'idea di brodo allungato,ogni storia è a sè,una continuazione della storia precedente ma senza appesantire o stufare!
    Devo dire solo che il finale dell'ultimo libro mi ha lasciato l'amaro in bocca!

    Poi,ovviamente,vanno citati anche gli Albi,versione cattiva degli elfi,con il quale condividono le fattezze e l'amore per l'arte...anche se questi dipingono col sangue e fanno sculture di ossa e carne putrefatta...

    In conclusione,un gran capolavoro(parere personale si intende),che mi troverà sempre in prima fila a comprare qualsiasi nuovo libri di questa saga particolare!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    wow che introduzione!
    I libri mi sono piaciuti molto, forse un pò ripetitivo il fatto che hanno sempre un attore che scrive la storia dietro, però bellissimi tutti.
    Comunque, la saga dei nani era bellissima, ma quella nuova sugli albi non m'attizza per niente sinceramente XD
     
    Top
    .
  3. Shala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende certamente dai gusti,la saga degli albi è molto adatta a chi apprezza il male e cose abbastanza raccapriccianti come tele di pelle umana e colori fatti col sangue dei nemici sconfitti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,203
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    magnificoooooooooooooooooooooooo
    la saga dei Nani è la migliore!!! :D

    CITAZIONE
    quella nuova sugli albi non m'attizza per niente sinceramente

    :quoto: in realtà nella saga dei nani ce li hanno dipinti come empie malvagità... nessuno sano di mente amerebbe il male!! :yoh: non per niente in ogni storia vince sempre il bene!!! :B): :commissar:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    e soprattutto, nella saga dei nani, gli albi muoiono tutti...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Cavaliere della Conta
    Posts
    12,998
    Reputation
    0
    Location
    Pinerolo

    Status
    Offline
    La saga dei nani poteva comunque finire tranquillamente col 3° volume!! Il quarto è osceno sia come trama sia com'è stato scritto!!

    Quello degli albi alla fine non è male racconta come è iniziata l'invasione delle forze del male della terra nascosta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rock_77 @ 20/5/2011, 08:25) 
    La saga dei nani poteva comunque finire tranquillamente col 3° volume!! Il quarto è osceno sia come trama sia com'è stato scritto!!

    Quello degli albi alla fine non è male racconta come è iniziata l'invasione delle forze del male della terra nascosta.

    bah sinceramente il quarto a me non è dispiaciuto: cioè, i primi tre sono molto più divertenti, ma non è nella mia lista degli "è orribbbile!"

    la saga degli albi non mi attira
     
    Top
    .
  8. minotarri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente li ho adorati. Tutti e 4, malgrado i loro difetti! Il primo è un po' troppo semplicistico (tutti i Nani odiano tutti gli elfi e tutti i mezzorchi e via discorrendo) ma comprendo che fare dal nulla una genealogia di un mondo non sia proprio semplice. L'ultimo mi ha lasciato (quoto) l'amaro in bocca, non per il finale (mi piacciono quelli tragici) ma perchè infine non spiega proprio nulla! Chi era il maestro di Tungdil? Il primo figlio di Tungdil che fine ha fatto? Cosa voleva in realtà Tungdil una volta uscito dalla Forra? e via dicendo...
    ma malgrado questi difetti la storia attira e poi rapisce, con questi personaggi che alla fine non sono stereotipati nel buono (aragorn) e nel cattivo (sauron).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    il maestro non è il cattivone finale?
    il primo figlio non è quello che è morto annegato?
    uscire dalla forra?
     
    Top
    .
  10. minotarri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (army94 @ 30/5/2011, 15:08) 
    il maestro non è il cattivone finale?
    il primo figlio non è quello che è morto annegato?
    uscire dalla forra?

    spiego meglio le domande che mi sono posto nel leggere l'ultimo libro ^_^
    il maestro: si, ma non spiega chi sia in realtà, la storia dietro. è la divinità dei Nani? è uno scienziato? perchè rivuole l'armatura di Tungdil se ne ha una migliore?
    il primo figlio: sembra che fosse uno dei nani/assassini, e che un altro nano/assassino, quello che fraternizza con Boindil, ne abbia riportato la storia. Vero (era lui)? Falso(chi era il figlio)? La storia è a malapena accennata...
    Uscire dalla forra - quella oscura in cui erano bloccati i cattivi: quale era il vero proposito di Tungdil? Diventare imperatore? Era cattivo o buono alla fine? Perchè non ricorda la sua amata?
    Lascia davvero troppi buchi nella trama... peccato, i personaggi mi piacevano davvero molto!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Member
    Posts
    2,312
    Reputation
    0
    Location
    Una grande città posta sul cateto maggiore di un'isola a forma di triangolo

    Status
    Offline
    Il maestro di Tungdil è un essere simile ad un nano ma più cazzuto e malvagio, compare anche nella serie degli albi, dove dice di voler fondare un impero da qualche parte (come poi sia finito nella forra è un mistero).

    Gli interrogativi dell'ultimo libro penso che siano lasciati apposta, in fondo non è la prima volta che uno scrittore lasci qualcosa in sospeso in modo che sia la fantasia del lettore a completare il tuttto.
     
    Top
    .
  12. minotarri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, ma una cosa del genere l'aveva fatta anche nel terzo libro (che si conclude appunto con Tungdil imprigionato nella forra e Boindil che decide di rimanere), e li effettivamente uno può pensare che andrà avanti il tutto. Ma nel quarto libro trovo ci siano proprio dei buchi nella trama, che non trovano spiegazione. Poi, ribadisco, la saga è fenomenale e se mi dici che il maestro di Tungdil c'è anche nella saga degli albi mi sa che la leggerò. :D
     
    Top
    .
  13. Shala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo mè il quarto libro stacca totalmente dagli altri perchè è vissuto dal punto di vista di Boindil,mentre i precedenti tre era Tundgil il "narratore". Questo già di per sè spiazza il lettore,aggiungendoci poi un protagonista totalmente cambiato dall'ultimo libro.
    Le ragioni per cui si era trasformato così sono spiegate nel libro,e sono di una tale banalità che non regge con gli interrogativi posti in origine:"Percè sono diventato così freddo e oscuro? Ho vissuto 200 anni di guerre in un mondo fatto mi melma e fango,circondato da creature orripilandi uscite dagli incubi,dove pure gli escrementi ti uccidono,e dove ogni giorno rischiavo di essere digerito da denti affilati di creature con 80 stomaci! E mi chiedi perchè sono così?"
    Cioè,piuttosto banale cme spiegazione!

    Cmq sia,l'autore ha lasciato di proposito quesiti in sospeso,come chi fosse il maestro di Tundgil o il vero rapporto tra Albi e Elfi,proprio perchè voleva rispondere a questi quesiti nel libro degli albi!
    Io,consiglio di leggerlo,sennon'meno per rispondere alle domand elasciate in sospeso!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    582
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Concordo il 4 fa schifo! Non lascia molto all'immaginazione, e poi cos'era l'entità nel suo corpo?? l'armatura era senziente, e poi il caro vecchio Boindil se la caverà??? Dai Cxxxxo poteva fermarsi col 3 libro piuttosto che scrivere a tutti i costi sto obrobrio :censored:
     
    Top
    .
  15. grigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in realtà spiega tutto

    il maestro, che si fa chiamare vraccas, è un essere simile ai nani, sta ai nani come gli eterni stanno agli albi

    la trasformazione di tungdil è si perchè ha vissuto nella forra per 200 anni, ma anche perchè indossa un'armatura nata dalla magia del maestro( non ho il libro sotto mano e non mi ricordo come si chiama) e degli albi

    il maestro inoltre accede alla forra grazie ad un patto stipulato con gli eterni
     
    Top
    .
14 replies since 28/1/2011, 19:02   1116 views
  Share  
.