D&D...come funziona e in quanti?

un'idea generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei avere un'idea generale di come funziona e in quanti bisogna essere (numero minimo, numero massimo e numero ideale)

    spesa minima e spesa effettiva per avere tutto il necessario e altre informazioni utili che potete darmi

    grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Sinteticamente:
    considera che ogni manuale costa 40€, e che ce ne sono in totale 3. Che quello davvero necessario è quello del giocatore, e anche quello dei mostri (+ superfluo quello del DMaster)

    Il gruppo minimo è 3 (un DM e 2 PG); il gruppo ideale, sec. me, è 5-6 (un DM e 4-5PG... oltre a questi il party comincia a diventare troppo grosso, poco gestibile e troppo caotico)

    Penso che Wiki possa fare al caso tuo se cerchi risposte dettagliate:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_&_Dragons
     
    Top
    .
  3. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio della risposta sintetica e precisa. Il wiki mi ha dato un'idea di cos'è più nello specifico quindi ora che ho un'idea generale (molto positiva e affascinata) torno con nuove domande:

    è possibile in qualche modo giocare in 2? che so...facendo il dm a turno oppure controllando più pg o qualcosaltro?
    se anche fosse possibile perderebbe molto rispetto al gioco in 3?
    -se il problema in qualche modo fosse l'onestà e il non favoreggiare un giocatore o l'altro quando uno è sia pg che dm non ci sono problemi...pensa che io e il mio amico quando giochiamo a warhammer talvolta facciamo anche interi turni senza l'avversario (quando lui non deve tirare i dadi ovviamente) quando magari uno sta al bagno o beve o fa altro in completa fiducia...quindi questo tipo di problemi non ci stanno-


    quanto tempo porta via per poterlo seguire bene, ma senza esagerare? (ad esempio con warhammer 2 ore abbondanti ogni settimana, max 2 per le partite e poi volendo 1 ora a sera di pittura che però si può anche posticipare ad altri giorni)

    per fare il DM occorre MOLTA fantasia? un po' di fantasia? poca o quasi nulla tanto basta guardare il manuale del dm?
    per esempio io ne ho, ma non moltissima (ad esempio da scrivere racconti alla terry brooks o incredibili bg per le mie armate, ma semplicemente ho fantasia in dose media) sarei in grado di fare il DM senza il rischio che la storia diventi noiosa e banale?

    altre informazioni utili a piacere


    grazie mille!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Scusami, non avevo più letto la tua reply :sorry:

    Vediamo se posso risolverti qualche dubbio! Dunque, tecnicamente in due si può giocare (1DM ed 1PG), e puoi anche usare i c.d PNG (Player Non Giocanti) da associare al PG per formare in questo modo un party con più 'eroi'...
    ma il problema è che alla fine il DM avrebbe un carico di lavoro abnorme (deve narrare l'avventura/controllare il Personaggio giocante/ gestire i PNG) e si troverebbe in conflitto di interessi, dovendo usare i PNG al servizio del PG, ma nello stesso tempo dovrebbe fare il DM, quindi essere una sorta di 'avversario' del PG (non in senso troppo stretto, chiariamoci ;))
    Non c'entra il discorso della fiducia... c'entra proprio il fatto che dovresti rappresentare vittima e carnefice nello stesso tempo... e questo non è così semplice, soprattutto x un DM neofita ;)

    Di solito si gioca 1 volta a settimana, per 3 orette... ma tutto dipende dal tempo che si ha a diposizione :)

    Il DM è un narratore, è un Dio che costruisce la realtà e che la può far svanire a suo piacere... è un ruolo di grande complessità, si deve essere equilibrati e sicuri, amici e nemici del PG...
    la fantasia in D&D è, sia x pg che x dm, determinante... chiaramente non è richiesto che tu sia Tolkien! Ma alla fine D&D in quanto gioco di interpretazione richiede una fantasia vivida e reattiva...
     
    Top
    .
  5. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...ti ringrazio per la nuova risposta.
    Tra domani e dopodomani dovrei rimediare i manuali di d&d del giocatore, del DM e dei mostri (chi me li molla ha pure quello delle razze. Serve?)

    per i png non ho capito benissimo. Cioè, si tratta di eroi che prendono parte alla storia (ad esempio intraprendono il viaggio insieme all'eroe giocante oppure cercano di contrastarlo, ma senza effettivamente avere una scheda di avanzamento o altro)??

    per quanto riguarda vittima e carnefice...mmm...ho capito cosa intendi...insomma...si tratta del mio pg che passeggia nel bosco e si ferma a raccogliere i funghetti, mentre all'altro pg arrivano contro mostri, licantropi, giganti e orrori vari...cioè che quando a me viene un'idea di "imprevisto" per il mio avversario che deve ingegnarsi è tutto ok, ma quando io invento un imprevisto che io devo risolvere diventa complicato...come giocare a magic o a scacchi da solo...la strategia non è nascosta. E' questo il problema?
    in tal caso mi chiedevo se il DM potesse essere mobile...ovvero ogni tanto il mio amico chiede di poter proseguire la storia e di diventare DM per il tempo necessario a fare alcune cose che ha in mente. Quando poi magari arriva il momento del suo eroe che si mette in gioco allora intervengo io e torno io DM...questo si potrebbe fare?


    mentre fantasticavo un pochetto mi era venuto un abbozzo di idea per la storia della nostra avventura che poi si evolverà a seconda dei fatti (e della conoscenza delle regole da parte mia eheh)

    cito brevemente:

    un importantissimo libro di magia nera tenuto segretissimo nella più importante biblioteca dei druidi della città è stato rubato dalle forze del male che tentano di riemergere per distruggere il consiglio dei druidi per poter inghiottire la città nelle tenebre e nella devastazione.
    un eroe lo viene a sapere e viene incaricato da un druido di tentare di recuperare il libro.
    l'altro eroe che io controllerò probabilmente all'inizio si dimostrerà alleato e poi passerà al lato oscuro...oppure combatterà al suo fianco, ma non so come funziona meglio un'avventura, se con i 2 pg alleati o con i 2 pg contro.
    comunque si inizieranno a cercare informazioni e materiali per il viaggio (armi di ottima qualità per poter affrontare i 1000 pericoli ecc...) nella città, ma già all'interno di questa vi saranno le prime scaramucce contro oppositore che tenteranno di fermare l'eroe o gli eroi (oppositori relativamente deboli all'inizio). Poi l'eroe dovrà addentrarsi nella terribile foresta subito fuori le mura della città. Costantemente infestata da mostri d'ogni genere e demoni. Nella foresta ci si passerà parecchio tempo pensavo. Poi come tappa finale il covo del male...una sorta di immensa voragine tipo quella presenta a mordheim ricolma di tutto il male immaginabile e non. Dopo terribili lotte contro il peggio schifo arriva lo scontro finale con il tizio che ha iniziato tutta sta roba...

    molto videogioco? effettivamente ora che lo scrivo un po' pare...però...

    tu che dici? ci può stare?

    fammi sapere!!

    grazie mille!
     
    Top
    .
  6. Zak'nafein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa è importante. Non prepararsi mai troppo la storia dell'avventura e avere fantasia nel modificarla. Basta una linea di fondo della storia. Tu deicid il punto di partenza e il punto di arrivo. Tutto quello che succede nel mezzo è determinato dai giocatori, nn sai mai come reagiscono e come interpretano gli indizi, quindi potrebbero nn seguire la strada che gli avevi preparato e ritrovandoti con parte della storia preparata per niente. Devi indirizzarli verso la fine della storia in modo indiretto senza che se accorgano, questa è una delle abilità che servono ad un buon master. Sai quante volte ho visto master che preparava la storia con cura e poi i giocatori non hanno agito come si aspettavano. Finiva che il master, incavolato per il tempo perso o perchè nn aveva fantasia di modicare adeguatamente sul momento, forzava i pg a ritornare sulla strada predefinita.
     
    Top
    .
  7. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi dici che la mia storia è troppo dettagliata? io mi aspetto...cioè, spero, che succedano molte cose divertenti impreviste che cambino la storia anche se penso che il finale lo vorrei così se non vengono idee migliori.
    Poi se per caso in corsa la storia prende un'altra piega proverò ad assecondarla per vedere se finisce magari meglio di come avevo previsto
     
    Top
    .
  8. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque...oggi abbiamo iniziato a creare i nostri 2 pg principali giocanti.

    premetto che giochiamo con l'edizione 3.5
    il mio amico è un mezzelfo guerriero con delle stats piuttosto alte (fortuna del giorno) e io un umano ladro.
    Comico è come, seguendo l'ordine, l'unico tiro sotto media (io 9 e lui 10) riguardava l'intelligenza, ma poi se non ho capito male si possono spostare a seconda delle caratteristiche più utili per la classe.

    ho però qualche dubbio:
    le abilità (che per me dovrebbero essere 8+2-bouns int- moltiplicati per 4 + 4 quindi 44) come si spendono?
    cioè, posso spendere ad esempio un punto per ogni abilità che voglio e averne una caterva oppure DEVO necessariamente spendere 4 punti per ogni abilità che voglio?
    poi il bouns di attacco base da dove lo leggo? da quello tabella nella descrizione della classe? quindi dovrei guardare sotto livello 1 corrispondente quindi a +0?
    per i modificatori al bouns di attacco e di ts invece il "livello di classe" cosa significa?? si determina con un D20 oppure corrisponde al tuo livello?

    per la creazione dei pg sono sufficienti i primi 5 capitoli oppure devo continuare a leggere? fino a dove? quali parti posso momentaneamente trascurare per leggerle poi al momento del bisogno?

    per l'avventura poi io pensavo di fare una mappa per facilitare il tutto ovviamente modificabile perchè non si sa mai.
    consigliate di fare un'enorme mappa di tutto il territorio contemplato (nel mio caso città foresta e cratere) oppure solo della città e poi man mano cambiare la mappa come se si spostasse la zona d'interesse (qualcosa tipo google earth)?
    quanto grande dovrebbe essere?
    qulcosa di quardettato dove ogni quadretto è un metro oppure libero ma con movimento tipo warhammer (ovvero con metro dove ogni cm o pollice corrisponde ad un metro)?
    superficie cartacea o qualcosa tipo una lavagnetta (di quelle che ci scrivi col pennarello e cancelli come niente)?

    per il momento i dubbi dovrebbero essere esauriti, ma con tutta questa sorprendente massa di regole che comunque mi affascina moltissimo sicuramente ripasserò tra poco con altri numerosi dubbi

    grazie mille a chi mi aiuterà
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    cioè, posso spendere ad esempio un punto per ogni abilità che voglio e averne una caterva oppure DEVO necessariamente spendere 4 punti per ogni abilità che voglio?

    Puoi spendere anche 1pto e averne una caterva, sì :D
    CITAZIONE
    poi il bouns di attacco base da dove lo leggo? da quello tabella nella descrizione della classe? quindi dovrei guardare sotto livello 1 corrispondente quindi a +0?

    esatto
    CITAZIONE
    per i modificatori al bouns di attacco e di ts invece il "livello di classe" cosa significa?? si determina con un D20 oppure corrisponde al tuo livello?

    Il livello di classe iniziale è 1. Man mano che si gioca, si accumulano i c.d punti EXP che servono x 'avanzare di livello'

    CITAZIONE
    per la creazione dei pg sono sufficienti i primi 5 capitoli oppure devo continuare a leggere? fino a dove? quali parti posso momentaneamente trascurare per leggerle poi al momento del bisogno?

    Io ti consiglio di leggere tutto il manuale subito, in modo da avere una maggiore consapevolezza del gioco!

    CITAZIONE
    per l'avventura poi io pensavo di fare una mappa per facilitare il tutto ovviamente modificabile perchè non si sa mai.
    consigliate di fare un'enorme mappa di tutto il territorio contemplato (nel mio caso città foresta e cratere) oppure solo della città e poi man mano cambiare la mappa come se si spostasse la zona d'interesse (qualcosa tipo google earth)?
    quanto grande dovrebbe essere?
    qulcosa di quardettato dove ogni quadretto è un metro oppure libero ma con movimento tipo warhammer (ovvero con metro dove ogni cm o pollice corrisponde ad un metro)?
    superficie cartacea o qualcosa tipo una lavagnetta (di quelle che ci scrivi col pennarello e cancelli come niente)?

    Io di solito usavo un foglio A4 x rappresentare la mappa del 'mondo'; e poi fogli A4 + elaborati x le varie città/dungeon in cui si suppone si svolga buona parte delle proprie quest ;)
    Non è assolutamente necessaria una rappresentazione metrica fedele alla realtà (anzi è abbastanza inutile oltre che molto onerosa in termini di attenzione e tempo!)

    :presente:
     
    Top
    .
  10. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi ho fatto una full immersion e mi sono letto i talenti con i nomi da ladro e ne ho scelti 2 per il mio pg.
    non sono stato a leggerli tutti
    poi ho dato una scorsa alla parte descrizione dato che in seguito posso tornarci sopra con calma (prima preferisco ferrarmi un po' sulle regole base). ho letto parzialmente la parte equipaggiamenti capendo poco (forse perchè ho letto poco)...cioè, io che sono un ladro umano non posso ad esempio acquistare un arma tipo una spada normale? posso solo acquistare le armi descritte nelle mie competenze vero?
    e poi come inizio ci sono diversi metodi:
    generare un tot di monete d'oro e comprarci roba (poi però dice che è un'astrazione perchè in realtà il pg non le compra ma le ottiene in altri modi tipo eredità ecc...e dunque i soldi lì servono solo a dare una misura-limite). Allora mi dice di basarmi sul pg di esempio. Ma c'è un halfling ladro. C'è qualcosa che cambia da halflig a umano (ad esempio cose che si possono-non si possono avere?) poi dice che posso scambiare alcune cose e infine che posso avere monete d'oro in quantità ridotta (tipo un d 4 o qualcosa del genere).
    Poi mi son buttato sulla parte combattimento leggendo riga per riga e sto a metà
    è un bel casino, ma è molto interessante.

    Per il momento avevo intenzione di leggere fino al capitolo 9 (all'avventura) e per il momento trascurare il lanciare incantesimi leggendolo poi in seguito (nè il mio pg, nè quello del mio avversario sono in grado di lanciare incantesimi al momento)

    Poi devo leggermi la guida per la creazione dei mostri per iniziare a creare qualche pericoletto per i nostri pg. Lo faccio prima o dopo aver letto la magia (abbiamo intenzione di iniziare quanto prima perchè fremiamo dalla voglia, ma non posso leggere tutta questa mole di roba in così poco tempo)?

    e poi la guida al DM (è qui che ci sono le regole per i png? se si suppongo che dovròà leggere anche quelle) ovviamente prima dell'inizio dell'avventura


    Poi un'altra cosa...per tutta la sezione relativa al combattimento insiste da morire sulla sezione quadrettata o comunque utilizzare unità di misura per tenere conto del movimento. Tu invece mi avevi consigliato di escludere questa cosa dei quadretti, ma ciò scoinvolgerebbe tutto! come è possibile? (è possibile che tu stia parlando di 4 edizione mentre io di 3.5?) o forse tu parlavi di rappresentazione in scala da evitare, ma comunque mantenedo la quadrettatura?

    credo sia tutto


    grazie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    oggi ho fatto una full immersion e mi sono letto i talenti con i nomi da ladro e ne ho scelti 2 per il mio pg.

    Se non ricordo male, al I livello puoi prendere 1 solo talento (+1 solo se sei umano)

    CITAZIONE
    poi ho dato una scorsa alla parte descrizione dato che in seguito posso tornarci sopra con calma (prima preferisco ferrarmi un po' sulle regole base). ho letto parzialmente la parte equipaggiamenti capendo poco (forse perchè ho letto poco)...cioè, io che sono un ladro umano non posso ad esempio acquistare un arma tipo una spada normale? posso solo acquistare le armi descritte nelle mie competenze vero?

    Devi incrociare la sezione dell'equipaggiamento, con quella della classe del tuo personaggio! Ad es. noterai che un ladro non ha, come classe, il talento naturale di portare equipaggiamento pesante (tipo armatura completa di piastre o scudo pesante) ma solo medio-leggero! Mi pare che il ladro possa arrivare al max alla corta... ma ripeto, effettua questo controllo incrociato tra le due sezioni di regolamento!

    CITAZIONE
    generare un tot di monete d'oro e comprarci roba (poi però dice che è un'astrazione perchè in realtà il pg non le compra ma le ottiene in altri modi tipo eredità ecc...e dunque i soldi lì servono solo a dare una misura-limite). Allora mi dice di basarmi sul pg di esempio. Ma c'è un halfling ladro. C'è qualcosa che cambia da halflig a umano (ad esempio cose che si possono-non si possono avere?) poi dice che posso scambiare alcune cose e infine che posso avere monete d'oro in quantità ridotta (tipo un d 4 o qualcosa del genere).

    No, quelle monete rappresentano lo stretto necessario x comprarsi l'indispensabile prima di iniziare l'avventura nel mondo di D&D. Ti consiglio di seguire lo schema riportato nel regolamento (x ogni classe c'è uno standard, tipo 5d4 etc etc)
    La razza non influisce nel calcolo delle monete.

    CITAZIONE
    Per il momento avevo intenzione di leggere fino al capitolo 9 (all'avventura) e per il momento trascurare il lanciare incantesimi leggendolo poi in seguito (nè il mio pg, nè quello del mio avversario sono in grado di lanciare incantesimi al momento)

    Poi devo leggermi la guida per la creazione dei mostri per iniziare a creare qualche pericoletto per i nostri pg. Lo faccio prima o dopo aver letto la magia (abbiamo intenzione di iniziare quanto prima perchè fremiamo dalla voglia, ma non posso leggere tutta questa mole di roba in così poco tempo)?

    Leggi anche la sezione degli incantesimi! Molti nemici dovranno essere maghi, e quindi anche se tu usi un pg NON incantatore, dovrai conoscere il mondo della magia quantomeno x gli avversari che troveranno sul loro percorso i vx PG! ;)

    CITAZIONE
    e poi la guida al DM (è qui che ci sono le regole per i png? se si suppongo che dovròà leggere anche quelle) ovviamente prima dell'inizio dell'avventura

    Esatto! Ma considera che le schede dei PNG sono simili alle vx, quindi se vuoi usare un PNG guerriero, puoi rifarti alle caratteristiche, Punti vita, talenti, presenti nel manuale del giocatore...sono esattamente come il tuo pg, con la differenza che nn posson essere controllati dai giocatori, ma dal master!

    CITAZIONE
    Poi un'altra cosa...per tutta la sezione relativa al combattimento insiste da morire sulla sezione quadrettata o comunque utilizzare unità di misura per tenere conto del movimento. Tu invece mi avevi consigliato di escludere questa cosa dei quadretti, ma ciò scoinvolgerebbe tutto! come è possibile? (è possibile che tu stia parlando di 4 edizione mentre io di 3.5?) o forse tu parlavi di rappresentazione in scala da evitare, ma comunque mantenedo la quadrettatura?

    Soprattutto nella 4th ediz. lo schema quadrettato assume rilevanza.. ad ogni modo il mio consiglio è di usare il quadrettato solo durante i combattimenti (là si che può avere un suo senso!)
     
    Top
    .
  12. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE="Interfector",17/9/2008, 22:04]
    Se non ricordo male, al I livello puoi prendere 1 solo talento (+1 solo se sei umano)
    [QUOTE/]
    infatti sono un umano ladro :B):

    CITAZIONE
    Devi incrociare la sezione dell'equipaggiamento, con quella della classe del tuo personaggio! Ad es. noterai che un ladro non ha, come classe, il talento naturale di portare equipaggiamento pesante (tipo armatura completa di piastre o scudo pesante) ma solo medio-leggero! Mi pare che il ladro possa arrivare al max alla corta... ma ripeto, effettua questo controllo incrociato tra le due sezioni di regolamento!

    ovvero devo vedere sotto ladro cosa può portare e poi andare a guardare la tabella degli equipaggiamenti? ok


    CITAZIONE
    No, quelle monete rappresentano lo stretto necessario x comprarsi l'indispensabile prima di iniziare l'avventura nel mondo di D&D. Ti consiglio di seguire lo schema riportato nel regolamento (x ogni classe c'è uno standard, tipo 5d4 etc etc)
    La razza non influisce nel calcolo delle monete.

    ok. Abbiamo deciso che prendiamo come spunto il pg di esempio, ma aggiungiamo qualcosina o cambiamo. Un totale di circa 150 mo spese. Un carico che anche per un forza 11 come me si mantiene leggero (17 kg per me)

    CITAZIONE
    Leggi anche la sezione degli incantesimi! Molti nemici dovranno essere maghi, e quindi anche se tu usi un pg NON incantatore, dovrai conoscere il mondo della magia quantomeno x gli avversari che troveranno sul loro percorso i vx PG! ;)

    cavolo....è mezzo libro! beh, comunque inizierò a leggerlo...


    CITAZIONE
    Esatto! Ma considera che le schede dei PNG sono simili alle vx, quindi se vuoi usare un PNG guerriero, puoi rifarti alle caratteristiche, Punti vita, talenti, presenti nel manuale del giocatore...sono esattamente come il tuo pg, con la differenza che nn posson essere controllati dai giocatori, ma dal master!

    ok quindi in teoria per creare un png mi basta crearne uno come ho fatto con il mio no?
    ma un png esattamente è un pg come altri che prende parte all'avventura e che è controllato dal master oppure è un intervento di poco conto che dura poco?
    cioè, un pg che si aggrega alla missione e aiuta/tradisce oppure un mercante con cui si ha una disputa, gli si lascia un occhio nero, gli si ruba la merce preziosa e arrivederci? (eh, l'istinto del ladro... :P )

    CITAZIONE
    Soprattutto nella 4th ediz. lo schema quadrettato assume rilevanza.. ad ogni modo il mio consiglio è di usare il quadrettato solo durante i combattimenti (là si che può avere un suo senso!)

    ok quindi la mappa del mondo non quadrettata (anche perchè la scala dei quadretti sarebbe diversa) e quelle delle parti della città quadrettate invece, ma muovendo tranquillamente senza starmi a preoccupare finchè non arriva un combattimento



    per il resto stavo pensado già ad un sacco di cose belle e divertendi...specialmente col fuoco dato che ho olio, lanterna e pietra focaia.
    ad esempio attirare un nemico in un punto costringendolo a passare in un punto cosparso d'olio per poi dare fuoco all'area in breve tempo mettendo in seria difficoltà il nemico.

    Oppure ancora dare fuoco ad alcuni alberi mentre un nemico mi insegue per far perdere le mie traccie oppure appiccare fuoco ad un tetto di paglia o altro ancora.

    preparare una miccia con un foglio di carta, imbeverla d'olio e farla terminare dentro l'ampolla d'olio che poi viene lanciata su aree o su nemici.

    Preparare una corda coperta da foglie (magari anche una buca) come trappola per bloccare un nemico e colpirlo facilmente a distanza oppure da vicino sfruttando una penalità alla destrezza (potrebbe essere -2 se fosse solo legato per un piede e -4 se fosse legato per i piedi a testa in giù come un salame)

    mi daresti qualche idea per i CD di queste prove, tempo richiesto e altre cose per poterle mettere in pratica con dei cd reali e non valori assurdamente troppo bassi o troppo alti come io dalla mia inesperienza darei?

    grazie di tutti i consigli finora dati!


     
    Top
    .
  13. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, scusa, altra, ennesima domanda. Ho un file italiano di una trentina di pagine che si chiama tipo "guida per la creazione dei mostri"... la versione è 3.5 e dice che è una traduzione del manuale in attesa che questo venga tradotto in inglese. ma il manuale da quello che so ha 200 e passa pagine!!! avevo trovato un tipo che ce l'aveva, ma ce l'aveva in inglese. Esiste solo in inglese o anche in italiano? e se si comunque il file che ho va bene oppure non comprende che una minimissima parte del manuale dei mostri che è quindi indispensabile?

    grazie. Fammi sapere
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ovvero devo vedere sotto ladro cosa può portare e poi andare a guardare la tabella degli equipaggiamenti? ok

    Sì, è abbastanza intuitivo... prima vedi le competenze di classe, quindi quella dell'equipment!

    CITAZIONE
    ok. Abbiamo deciso che prendiamo come spunto il pg di esempio, ma aggiungiamo qualcosina o cambiamo. Un totale di circa 150 mo spese. Un carico che anche per un forza 11 come me si mantiene leggero (17 kg per me)

    Mi sembrano un po' tantine... ma alla fine basta acquistare 2 pozioni di cura leggere e ne son rimasti a mala pena x un'armatura e qualche vivanda ^^

    CITAZIONE
    cavolo....è mezzo libro! beh, comunque inizierò a leggerlo...

    L'importante è avere un'idea di massima di tutti gli incantesimi, in modo (essendo tu master) da saper giocare eventuali nemici incantatori!

    CITAZIONE
    ok quindi in teoria per creare un png mi basta crearne uno come ho fatto con il mio no?
    ma un png esattamente è un pg come altri che prende parte all'avventura e che è controllato dal master oppure è un intervento di poco conto che dura poco?
    cioè, un pg che si aggrega alla missione e aiuta/tradisce oppure un mercante con cui si ha una disputa, gli si lascia un occhio nero, gli si ruba la merce preziosa e arrivederci? (eh, l'istinto del ladro...

    Esatto, il processo di creazione del PNG è praticamente lo stesso dei vx eroi PG! Il ruolo del PNG dovrà essere decretato dal master, quindi sarà il master a scegliere il peso da attribuirgli nell'arco della quest, e sarà sempre il master a governarlo in gioco...
    chiaramente anche l'allineamento verrà scelto dal master, quindi è possibilissimo che il PNg sia un vile traditore come un nobile eroe...

    CITAZIONE
    per il resto stavo pensado già ad un sacco di cose belle e divertendi...specialmente col fuoco dato che ho olio, lanterna e pietra focaia.
    ad esempio attirare un nemico in un punto costringendolo a passare in un punto cosparso d'olio per poi dare fuoco all'area in breve tempo mettendo in seria difficoltà il nemico.

    Oppure ancora dare fuoco ad alcuni alberi mentre un nemico mi insegue per far perdere le mie traccie oppure appiccare fuoco ad un tetto di paglia o altro ancora.

    preparare una miccia con un foglio di carta, imbeverla d'olio e farla terminare dentro l'ampolla d'olio che poi viene lanciata su aree o su nemici.

    Preparare una corda coperta da foglie (magari anche una buca) come trappola per bloccare un nemico e colpirlo facilmente a distanza oppure da vicino sfruttando una penalità alla destrezza (potrebbe essere -2 se fosse solo legato per un piede e -4 se fosse legato per i piedi a testa in giù come un salame)

    mi daresti qualche idea per i CD di queste prove, tempo richiesto e altre cose per poterle mettere in pratica con dei cd reali e non valori assurdamente troppo bassi o troppo alti come io dalla mia inesperienza darei?

    Sono tutte cose fattibili... chiaramente + elaborata sarà la tua mossa, + lungo sarà il tempo richiesto x la preparazione e + alta la CD...

    x la prima prova imposterei una CD di 10 (in fondo basta solo prendere bene il tempo x scagliare la torcia, il resto vien da sè)... piuttosto bisognerebbe vedere se il nemico passa attraverso l'olio (se è un troglofita forse sì, guardagli la INT, se è un mind flyer no!)
    Accendere con la torcia tetti incendiabili è un'azione che non richiede CD... si considera che il pg abbia tutto il tempo x compiere la sua azione! ... sempre che nessuno intervenga prima (qua è il master a decidere...)
    anche il prototipo di 'bomba a mano' è un'operazione fattibile... se io fossi il master, imporrei una CD 15 in alchimia (x la preparazione), poi devi acquistare il vario materiale (10ina mo ca), e poi la puoi usare in battaglia... effettuando un tiro x colpire (come attacco a distanza)
    Sulla corda vedasi il discorso fatto x il primo esempio...

    CITAZIONE
    ah, scusa, altra, ennesima domanda. Ho un file italiano di una trentina di pagine che si chiama tipo "guida per la creazione dei mostri"... la versione è 3.5 e dice che è una traduzione del manuale in attesa che questo venga tradotto in inglese. ma il manuale da quello che so ha 200 e passa pagine!!! avevo trovato un tipo che ce l'aveva, ma ce l'aveva in inglese. Esiste solo in inglese o anche in italiano? e se si comunque il file che ho va bene oppure non comprende che una minimissima parte del manuale dei mostri che è quindi indispensabile?

    Onestamente nn so di che file tu stia parlando... ma penso sia una guida x crearsi autonomamente i mostri (cosa che sconsiglio se sei un master alle prime armi! :) )
    Il manuale dei mostri esiste anche in italiano e ci sono diverse centinaia di mostri!! Col manuale del giocatore, sono due volumi indispensabili!!

    eccolo su ebay: http://cgi.ebay.it/D-D-3-5-MANUALE-Guida-D...id=p3286.c0.m14
     
    Top
    .
  15. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie! tutto molto più chiaro. Ho letto la sezione magia facendomi un'idea generale degli incantesimi che si possono lanciare. Ora mi sto chiudendo con quello del dm e mi sto mettendo alla ricerca di quello dei mostri (sto valutando anche il link da te proposto).

    Grazie per le risposte. Tieni d'occhi questa sezione dato che sei l'unico che ci passa ;) grazie ancora
     
    Top
    .
22 replies since 11/9/2008, 13:20   5800 views
  Share  
.