saga di Dragonlance

che ne pensate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che ne pensate di questa saga?

    secondo me i libri più belli sono
    LE CRONACHE


    sarebbe belissimo se ne facessero dei film
    del livello del Signore degli anelli
     
    Top
    .
  2. Snikch signore della morte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La più bella saga senza alcuna ombra di dubbio quella dei gemelli, anche quella dei draghi è caruccia ma caramon e raistlin sono e saranno sempre i meglio x me
     
    Top
    .
  3. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tu intendi la trilogia LE LEGGENDE giusto .

    sinceramente il migliore è il kender

    Tasleof Burfutt
     
    Top
    .
  4. Snikch signore della morte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto il kender cleptomane e popio un persoanggio fichissimo, ma pure raistlin il mago (quello con le pupille a clessidra presente no??) è un altro gran bel persoanggio (non sò perche ma il tuo avatar me lo ricorda abbastanza è raistlin quello o ci assomiglia solo??)
     
    Top
    .
  5. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello è proprio raistlin majer esatto.
    e ("non c'è bisogno di chiedere se li ho presenti")

    quali libri hai letto?
    io tutti quasi

    mi manca solo gli eroi ,che narra le avventure di huma nel 1àvolume,
    poi gli eroi 2 che narra le vicende solo accennate nelle CRONACHE ,cioè quello che avviene tra un libro e l'altro come il ritrovamento del martello di KARADRAS "se non sbaglio" quello per forgiare le dragonlance e quello che succede nella fortezza di ghiaccio,ecc
    e i libri della quinta era.
    questi sono quelli tra i più importanti che non ho letto

    ora se li avete letti potete dirmi se sono all'altezza degli altri?
     
    Top
    .
  6. satrapo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    onestamente trovo weis e hickman degli scrittori meno di mediocri. certo le storie e i personaggi appassionano ma tutto sommato direi che al momento non mi metterei a leggere un libro di questa saga. li trovo tutto sommato troppo convenzionale. ho apprezzato abbastanza invece "il ciclo di darksword".
     
    Top
    .
  7. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che libri hai letto della weis e della hickman per giudicare?
     
    Top
    .
  8. Snikch signore della morte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quelli della 5 era non mi sono piaciuti per niente anzi sono evidentemente sotto gli altri...qundi sei un vero appassionato!!
    Ma è vero che i loro racconti sono basati su delle vere giocate di D&D??
    Perchè se è così sono veramente dei mostri a intrepretazione qui giocatori...
    @ Satrapo: devo dire che per trama e caratterizzazione i personaggi degli autori sono veramente ben fatti, ovviamente non si possono trovare le epiche descrizioni tolkeniane nè gli intrighi di Song o Fire and Ice ma mi sono piaciuti molto e sono stati gli "aprivia" che mi hanno portato hai + grossi. Non sono convenzionali, anzi hanno delle belle storie che vanno oltre ai soliti confini del fantasy, unica pecca la traduzione in ita della saga è fatta veramente male ci sono grossolani erroi di traduzione :woot: x il resto W raistlin colui-che-sarebbe-divenuto-il-nuovo-dio-del-male (nome lunghino eh??...)
     
    Top
    .
  9. satrapo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di dragonlance ho letto le cronache e qualche libretto dei gemelli e dei draghi della luna nonsocosa, nonchè un libro su raistlin di cui non so il titolo preciso. insomma ne ho letti parecchi. questa rimane la mia impressione, ci mancherebbe. sicuramente parziale etc.
     
    Top
    .
  10. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le cronache! quali ce ne sono due
    le cronache di krynn che sono daccordo non è appassionante sono racconti sconnessi

    ma le CRONACHE la trilogia con:
    i draghi del crepuscolo d'autunno
    i draghi della notte d'inverno
    i draghi dell'alba di primavera

    è veramente bello soprattutto come storia e sinceramente ti affezzioni anche ai personaggi ,molto vari e complessi
    (forse è vero che non ci sono descrizioni di paesaggi come in tolkien, ma la lettura risulta più leggera e scorrevole)
    si prosegue con LE lLEGGENDE trilogia con:
    il destino dei gemelli
    la guerra dei gemelli
    la sfida dei gemelli

    bello anche questo
    anche se più complicato delle cronache
    (per fortuna c'è sempre TAS che è il più divertente)

    poi la seconda generazione
    cosi cosi utile solo come introduzione ai nuovi personaggi che sono i figli di alcuni eroi delle lance

    L'estate di fuoco
    Draghi del caos
    non male ma le prime tre trilogie sono le migliori


    Trilogia delle anime
    i draghi del sole morente
    i draghi della stella perduta
    i draghi della luna evanescente

    abbastanza bella come trilogia

    (secondo me i primi sono più belli perchè è anche più bello il gruppo degli amici e gli eventi a cui vanno in contro)
    poi gli alti,pagano l'avvicendarsi dei protagonisti)

    poi hanno scritto le due trilogie
    sugli eroi EROI ed EROI II
    questi non li ho letti ma penso che EROI II sia più bello proprio perchè ci sono i personaggi DI CRONACHE E LEGGENDE pressapoco



    per quato riguarda da dove sono tratti i racconti,
    non penso siano tratti da partite di D&D l'ambientazione DRAGONLANCE è uscita dopo i libri.

    RAISTLIN MAJER signore
    del passato e del presente

    molto carina anche la presenza di Fistandantilus che da un certo punto in poi non si sa se è raistlin o un altra persona è....
     
    Top
    .
  11. satrapo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovvio con le "cronache" intendo quelle più famose. dico solo che come molti autori fantasy l'abilità narrativa degli autori non è di livello letterario. niente di più. per questo motivo non li metterei nella biblioteca del "meglio", a differenza di altri autori come tolkien, martin, moorcock e pochi altri.
     
    Top
    .
  12. fanto92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto cm parlate di queste saghe, mi interessa molto visto cm ne ho sentito parlare, il primo libro (in ordine) quale sarebbe?grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  13. satrapo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comincia dalle cronache (draghi del crepuscolo d'autunno etc.) perchè se non ti piacciono quelli non ti piaceranno neanche gli altri.
     
    Top
    .
  14. Mauganra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si inizia da li come dice satrapo
    durante il libro si fa riferimenti ad avvenimenti accaduti prima ma la storia si capisce benissimo,
    infatti il libro sugli avvenimenti precedenti è stato fatto dopo,
    a parte alcuni racconti sconnessi dei rispettivi personaggi

    poi se ti piacciono prosegui in questo ordine

    Le Cronache
    Le Leggende
    La Seconda Generazione
    Draghi dell'Estate di fuoco
    Draghi del caos
    Trilogia delle anime:
    i draghi del sole morente
    i draghi della stella perduta
    i draghi della luna evanescente

    all'inizio poi vi sono GLi EROI con il libro su Huma,ecc
    tra i libri delle Cronache c'è EROI II che se non sbaglio è l'ultimo uscito ma completa gli eventi solo accennato nella trilogia Cronache.

    alla fine c'è la Quinta generazione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Autori di Pregio
    Posts
    524
    Reputation
    +159
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho letto molti dei libri della saga e secondo me sono ad un livello davvero buoni, in alcuni punti molto alto...come lettura è molto più scorrevole di quella di Tolkien (anche se sicuramente neanche lontanamente a quel livello irraggiungibile) e se leggete i libri minori che narrano vicende vissute da Raistlin o dalle saghe di Dhamon (non ricordo come si scrive sinceramente) gli intrighi ci sono eccome, solo che vengono messi in secondo piano rispetto ai lavori di Martin perchè sono tra le diverse razze oltre che all'interno di esse mentre, essendo tutti umani, in quelli di Martin catturano di più sul piano del "che stronzo!". Sono sicuramente una delle saghe fantasy migliori, a mio avviso, e come evidenzia il mio avatar Raistlin domina!
     
    Top
    .
14 replies since 5/11/2007, 14:45   436 views
  Share  
.