[Tutorial] Paste da modellare per la scultura

Guida senza tante pretese al mondo della scultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brother Fang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora parto con la prima parte del tutorial per scultori, preciso che la mia abilità è scarsina, ma come conoscenze di base me la cavo abbastanza, in ogni caso suggerimenti o correzzioni sono ben'accette.

    In questa prima parte parleremo del materiale di base, ovvero le paste per modellare dette volgarmente "stucchi".

    In realtà pur funzionando bene anche come stucchi alcune di esse non si prestano propriamente a quest'uso, capirete ovviamente leggendo quali di queste non vanno bene.

    Paste di tipo plastico gommose e rigide.
    Kneadatite o Duro, Andrea Sculpt e Magic Sculpt (In parole povere la Materia Verde o MV).
    imageimageimage
    Questi tre stucchi si presentano molto simili su molti aspetti, sono altamente lavorabili, hanno finitura liscia, sono ottimi per i piccoli dettagli, sono autolivellanti, non si sbriciolano, e risultano molto adesivi.

    A parte queste similitudini hanno proprietà leggermente diverse, ma partiamo con calma.

    L'unico a potersi definire veramente MV è il kneadatite o duro, infatti è in pratica lo stesso stucco GW, una volta mescolabile risulta subito lavorabile (anche se aspettare un minuto ne migliora la lavorabilità) è adesivo, leggermente gommoso ed ottimo per i dettagli.

    L'Andrea Sculpt ed il Magic Sculpt invece sono molto simili tra loro, hanno un tempo di lavorabilità più lungo del Duro, ed una volta asciutti sono più rigidi, non si possono lavorare immediatamente una volta miscelati, perchè hanno una consistenza molto soffice (come la big babol una volta masticata) quindi vanno fatti riposare un po'.

    Sostanzialmente le differenze sono nella durata di lavorazione, nella loro compattezza una volta asciutti e stop.

    Tutti e tre gli stucchi non sono propriamente carteggiabili, perchè hanno una consistenza molto elastica.

    I tempi di attesa per lavorare queste paste variano, il Duro si può usare subito, meglio se dopo uno o due minuti, ma non è sostanzialmente fondamentale, l'Andrea ed il Magic invece vanno fatti riposare per quindici, venti minuti.

    I tempi di asciugatura sono diversi, il duro impiega un ora a solidificare, anche se dopo una mezz'oretta perde molta lavorabilità, gli altri due invece hanno due ore prima di divenire completamente duri, ovviamente anche qui, dopo un'oretta e mezza sono difficili da lavorare, i tre stucchi raggiungono la piena asciugature dopo diverse ore, per il duro da sei a otto, per gli altri due da dieci a dodici.

    Manenerli umidi rallenta il processo di indurimento, anche se non di molto, mentre modificando le proporzioni tra parte gialla e parte blu cambiano i tempi, quindi con una proporzione di 2 a 1, se aggiungiamo blu gli stucchi risulteranno più duri, se invece mettiamo più giallo saranno più morbidi.

    Posizionare il lavoro sotto una lampada da 100 Watt ridurrà i tempi di asciugatura.

    Prossimamente milliput.

    Edited by Brother Fang - 26/7/2007, 21:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    ti scrivo qua sotto, poi cancella pure la mia reply.

    non so se è una mia congettura o che cosa, ma non hai invertito i colori quando alla fine parli di durezza del composto aggiungendo più parte blu o gialla?
     
    Top
    .
  3. nephasta visione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembrava anche a me.... ora non ne sono certo...
     
    Top
    .
  4. GenCuervo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devi invertire i colori:

    il blu indurisce
    il verde elasticizza!!
     
    Top
    .
  5. Brother Fang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si infati, ho errato ora correggo grazie.
     
    Top
    .
  6. Benkei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo topic per chiedere

    1) quali sono le differenze tra materia verde e milliput?
    2) Ho visto che la Milliput è di molti colori differenti? Nell'uso pratico ci sono reali differenze?
     
    Top
    .
  7. XxCippoxX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho appena comprato il fimo, com è?? qualcuno che l'ha provato mi sa dire qualcosa? io pensavo di fare una miniatura da 0 e lo scheletro e le prime forme le faccio in fimo, poi i dettagli in MV (dopo aver cotto il fimo logico^^)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BATTITERRA

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    9,489
    Reputation
    +162
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    si ma la materia verde è stradifficile da usare...proprio oggi ho fatto uno scheletrino di khemri e montandolo mi si spezzava ogni cosa....mai vista una sf**a del genere!!!!allora ho fatto una cosa strana tipo evocazione di jedra e ho usato la pasta verde x creare tipo magia che risolleva i pezzi costruendo lo scheletro ma è stato iper difficile appena l ho dipinto faccio un topic con foto relativa....seth hai mai provato???
     
    Top
    .
7 replies since 25/7/2007, 22:42   3269 views
  Share  
.