Cos'è Confrontation? Panoramica del gioco...

Spieghiamo indicativamente cos'è ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kroq-Gar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere se potevate spiegarmi un pò come funziona,io sono andato al negozio dove vado di solito ed aveva ste miniature in blister erano sicxuramente belle gli ho chiesto se c'era un regolamento lui mi ha detto che ogni miniatura aveva una carta e delle regole scritte stesso nel blister...ed io qui non c'ho capito nulla...che vuol dire che nel blister sta scritto quando come e dove devi tirare i dadi per combattere lanciare magie o come devi muoverti....e non ci sono regole generali?Inoltre non riesco a capire voi parlate di eserciti ma io ho visto solo personaggi speciali e pensavo si trattasse di un gioco di battaglie ma solo con personaggi....

    Edited by Kroq-Gar - 27/6/2004, 04:39
     
    Top
    .
  2. conte_drago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa per entrare a far parte di Confrontation bisogna iniziare a rendersi conto che non è come warhammer, è un gioco come un altro! il negoziante ti ha detto bene, perchè al contrario di warhammer, confrontation, ha il regolamento del gioco dentro il blister stesso! ci sono vari "stadi" di gioco! questi stadi sono il corpo a corpo, la magia, i miracoli e le avventure! in base al blister che prendi troverai uno dei vari regolamenti altrimenti al costo di 12 € puoi comprare un libircino dove sono scritti tutti questi regolamenti!

    ma tu di dove sei?

    conte
     
    Top
    .
  3. Thorek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per spiegarci meglio si potrebbe dire che confrontation è un gioco dove non c'è
    l'idea di reggimento come warhammer (assomiglia più a mordheim) si può giocare
    con poche miniature, fare prodezze atletiche,(nuotare, saltare,... )e altro.

    La cosa migliore per capire come funziona sarebbe quella di vedere qualche
    partita, il regolamento non è poi cosi chiaro.
     
    Top
    .
  4. maremoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono FAQ chilometriche, e il regolamento da torneo (che fa un pò schifo...vero conte?) cambia praticamente ogni anno.
    raga, l'unico modo per imparare bene è fare partite su partite ed ogni volta che si hanno dubbi chiedere a qualcuno...fare partite con gente esperta sarebbe la cosa migliore!
    e' l'unico modo per imparare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Confrontation è un gioco di Miniature Tridimensionale stile Schermaglia ambientato in un mondo Fantasy, edito dalla Rakcham e distribuito in Italia dalla Salvamondi.
    Il gioco è ambientato nel continente di Aarklash dove dopo un lungo periodo di pace vede dilagare la guerra. I giocatori con i propri modelli ripropongono, su dei tavoli da gioco relativamente piccoli ( mediamente 60X60 cm. ), delle scaramucce che vedono impegnate sul campo un numero di pezzi variabile e deciso a priori da i giocatori in base ai punti armata delle varie miniature. Una partita in genere prevede l' utilizzo per giocatore di 10-20 miniature, le quali possono essere scelte dai vari popoli che abitano questa terra fantastica.
    La partita si svolge in turni decisi a priori dai giocatori, ogni turno e suddiviso in 3 fasi principali che prevedono Il Movimento , La fase di Tiro e Il Corpo a Corpo.
    Acquistando un qualsiasi blister ( confezione in plastica contenente una o più miniature ) troverete oltre alla miniatura/e una carta di riferimento del modello acquistato è il regolamento del gioco.
    Le carte di riferimento che accompagnano le miniature (nell'angolo in alto di questa pagina ne potete vedere un esempio), contengono tutti valori relativi a quel pezzo, le abilità speciali, l'ecquipaggiamente e il valore di punti armata.
    Nel regolamento invece troverete tutto quello che vi serve per giocare; Come utilizzare le carte di riferimento, il turno di gioco, tabelle delle ferite, abilità speciali delle miniature, una breve descrizione dei vari popoli di Aarklash
    Le miniature sono in scala 28mm.e sono molto belle, ma non facili da dipingere per i neofiti, comunque un pittore esperto otterra grosse soddisfazioni da questi modelli.

    Altre Info:
    http://www.magicmarket.it/aarklash/cft.aspx

    Edited by "Interfector" - 16/4/2007, 14:11
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    dal sito Tana dei Goblin

    Descrizione
    Confrontation è un gioco di miniature di una ditta francese, la Rackham, che si pone come diretta antagonista del colosso inossidabile Games Workshop. Saranno quindi inevitabili i paragoni con WhFb fantasy battle, che chiamerò da adesso in poi WhFb , gioco di punta della casa inglese che più degli altri si avvicina a Confrontation, più per ambientazione, fantasy per l’appunto, che per altro.
    Partiamo quindi dallo stile del gioco, e subito notiamo le prime differenze sostanziali, infatti mentre WhFb è un gioco di battaglie campali, Confrontation è basato su schermaglie di piccoli distaccamenti, in numero variabile da 6 a 16, questo gia delinea una particolare attitudine del gioco alla velocità ed alla snellezza. Ciò determina inoltre una maggiore completezza del sistema dei combattimenti che concerne in Confrontation un sistema attacco/difesa ed un particolare sistema di ferite. Questo comporta che la singola miniatura può essere vista in chiave tattica sia per la fase offensiva sia per la fase strettamente difensiva, come un picchiere che sapendo di non poter sconfiggere un troll cerca semplicemente di limitare la sua avanzata.Inoltre il sistema di ferite di cui parlavo prima vale sia per i personaggi sia per le truppe ed è strutturato in diversi step della salute che aggravano man mano anche la capacità di compiere azioni delle miniature e sono esattamente: Sano/ferita leggera/ferita media/ferita grave/ferita critica/morto. Ovviamente ciò comporta ad un realismo maggiore nei combattimenti rispetto a WhFb ed il fatto che in campo ci sia un numero esiguo di pezzi fa si che il gioco non ne risulti eccessivamente appesantito.
    In Confrontation ogni turno di gioco si divide in 3 parti fondamentali: movimento, fase magica/tiro, corpo a corpo.
    Queste fasi sono in comune fra entrambi i giocatori e vengono risolte in maniera diversa rispetto a qualsiasi gioco di miniature fin qui visto:

    La fase di movimento: La fase di movimento viene effettuata con un sistema innovativo e geniale, infatti ogni miniatura ha una carta di rappresentanza, le carte di tutti i giocatori vengono mescolate insieme ed a turno i giocatori pescano una carta dal mazzo, ogni giocatore può decidere se muovere il pezzo che è uscito oppure se la carta rappresenta una sua miniatura scegliere di tenerla in riserva, fino ad un massimo di 1-2 carte. Questo sistema rende il gioco più profondo da un punto di vista tattico, riuscire a pianificare una tattica senza sapere quale miniatura si muoverà per prima è sicuramente interessante e richiede una notevole perspicacia tattica.

    La fase di magica/tiro: E’ risolta in base all’iniziativa delle miniature, per il resto si svolge in maniera abbastanza simile ad altri giochi, niente di innovativo, tranne forse la possibilità per un mago di tentare di bloccare una magia di un avversario con una contro magia.
    Fase di corpo a corpo: In questa fase la divisione delle mischie e l’ordine di risoluzione dei vari combattimenti spetta al giocatore che ha vinto all’inizio del turno un particolare tiro di tattica.
    E’ quindi importante pianificare gli approcci delle miniature anche in considerazione del giocatore che dovrà poi dividere le mischie, se si trascura questo fatto si potrebbero facilmente vedere le proprie truppe decimate in un attimo.

    Conclusioni: Il gioco è sicuramente avvincente ma va appoggiato al sistema regolamentare usato dalla federazione ufficiale francese, che si basa sul completamento di missioni, ce ne sono ben 11 diverse, piuttosto che nell’uccisione di pezzi nemici, questo infatti pone il gioco in un ambito decisamente più tattico aumentandone longevità e valenza tattica, a chiunque abbia provato questo gioco al massacro consiglio vivamente di scaricare il regolamento e rigiocarlo, è un altro gioco.


    Pregi
    Miniature fantastiche, partite massimo di 90 minuti, costo approssimativo di un esercito 60-80 euro, buon realismo, personaggi non eccessivamente power-player, non necessita di armylist (le caratteristiche delle miniature sono tutte scritte nelle carte che si trovano nei blister).

    Difetti
    Manca un pò il fascino che ha WhFb di vedere tutto l’esercito schierato da 250 miniature, la mancanza di un armylist riepilogativo (è un vantaggio ma anche uno svantaggio non avere cartelle riepilogative, anche se si possono comunque scaricare da internet), la necessita di usare un sistema regolamentare preciso.
     
    Top
    .
5 replies since 27/6/2004, 03:39   2320 views
  Share  
.