Votes taken by The Real Lord

  1. .
    Ma vedi, il ragionamento che faccio io è questo, ha lo stesso movimento base del wayleaper con la differenza che può avanzare automatico di 6".mentre il wayleaper te lo fa o con un fate dice o con lo stratagemma ok?
    Però lo skyrunner per avanzare di 6" deve guidare una unità quindi minimo sono altri 80 punti, e tu ritrovi una base da 60mm e 3 basi da 32mm quindi l'ingombro è maggiore e non avrai la keyword infantry, quindi i muri li devi scavalcare, più quello che ho già scritto sul wayleaper.
    Per me non c'è paragone ma se ti ci trovi bene, fai benissimo a giocarlo.

    Sui prisma come ti ho detto sono in dubbio, sia i layout gw sia quelli WTC (che cominciano a spuntare pure qui), coprono tanto le LoS, è difficile trovare un corridoio di tiro se l'altro si muove bene, almeno i primi turni, poi per sparare sparano forte, contro il bersaglio giusto fanno i buchi, che ti dico, ce li ho e li proverò pure io.

    Eldrad e farseer te li puoi pure giocare entrambi alla fine, non si escludono, considera che Eldrad lo puoi pure mandare in riserva o imbarcato in un Falcon da solo, non devi sprecare punti per una scorta, tanto l'abilità dei fate dice funziona lo stesso basta averlo in lista, quando ti serve fato lo fai entrare (occhio all' overwatch), volendo ci cecchini un personaggio con scontro mentale e alla bisogna usi fantasma (e è un modello singolo con una base da 32mm, se lo metti bene quando lo schieri magari riesci a nasconderlo).
    E come ho scritto ha la keyword farseer quindi lo usi pure per rimbalzare branching fate di un farseer su pezzi più avanzati.

    Che poi non so se le avete viste, ma le liste che hanno fatto più risultati nelle ultime settimane stanno direttamente evitando di puntarci sui fate dice, magari è quella la strada da seguire :=/:
  2. .
    Guarda, gli eldar sono sempre stati un esercito "coltellino svizzero", avere truppe estremamente specializzate, e un altissima mobilità, gli permette di piazzare la scelta giusta nel posto giusto, e questo li aiuta anche ad adattarsi ai vari cambi di meta.
    È uno dei motivi per cui vengono spesso percepiti come OP.

    Ma se mi dici che gli eldar sono sempre stati OP, ti rispondo di no, la realtà è che in 26 anni (non posso dire com'era prima) gli eldar hanno avuto dei momenti in cui erano OP, dei loro momenti in cui erano semplicemente forti, dei momenti dove erano tranquillamente in media e dei momenti dove invece erano sotto performanti (pochi e questo è un altro motivo per cui sono percepiti come se fossero sempre op).

    Sui giocatori eldar che portano sempre roba tirata, può essere vero per la tua realtà, ma è una cosa che vedo fare indipendentemente dall' esercito giocato, è una questione di mentalità dei singoli giocatori, per me se è un torneo ok, se un è amichevole pure ma ci si mette d'accordo prima, io le liste stra tirate le gioco su richiesta o se appunto devo provare una lista da torneo, sennò porto liste più tranquille.
    Il discorso esercito preferito dai GD è una chiacchiera da bar dai.

    Comunque sì il 40K competitivo negli ultimi anni è molto più seguito e il fatto che lo aggiustino con i balance è una gran cosa, il vedere che comunque molte fazioni riescono a portare a casa un torneo è segno che il gioco sta molto più in salute rispetto al passato.

    E sì gli eldar sono ancora forti post balance, è innegabile.
  3. .
    Tutte le unità particolari dei BA sono ancora firstborn, a parte Dante e Mephiston (i nuovi modelli sono stupendi).
    Però c'è un rumor, che viene da fonte affidabile, dice che uscirà una nuova guardia sanguinaria (in linea con Dante sì dice) e probabilmente pure altro, si parlava di un sacerdote sanguinario primaris, ip resto sono congetture.
    Non è ancora dato di sapere quando dovrebbe uscire, se a fine anno o più in là.
    Comunque finché giochi tra amici la cosa vi tocca relativamente, se in futuro deciderete di partecipare a eventi a quel punto dovrete adattarvi aggiornare i modelli/basette, fino ad allora provate il gioco e vedete se vi piace.
  4. .
    Sì infatti alla lunga si risparmia e il più delle volte non è molto complicato come lavoro.

    Comunque sì Pinco, aspetta il balance tanto ormai esce a giorni, se posso ti do altri 2 consigli, il primo è di non buttarti subito sul 3x dei pezzi forti, perché ogni 3 mesi la GW rimescola le carte e rischi di trovarti pezzi che poi magari non giochi, almeno all'inizio se non devi andare diretto a fare tornei non conviene.
    Poi fossi in te, non comprerei adesso, i pezzi ancora in finecast.
    È un materiale abbastanza scarso e oltre a questo, sono tutti modelli che come minimo hanno vent'anni, i warp spiders e i Phoenix lords ancora in finecast, 30 e rotti.
    Gli eldar li stanno piano piano rifacendo tutti e ci sono già rumors che danno in rifacimento entro il prossimo codex, i modelli che mancano.
    I modelli vecchi resteranno giocabili (dovrai sicuramente cambiare le basi), ma qualitativamente non c'è proprio storia, i nuovi sono stupendi ;)
  5. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 14/1/2024, 13:04) 
    E' assolutamente legale. Tali siti stanno scomparendo perchè i nuovi prodotti GW sono sempre meno modulari e sempre più incentrati sul monoposa, per questo il bitz non ha più il mercato di un tempo. Si vedono infatti sempre più siti o canali che vendono miniature singole, invece che bitz.

    Tra l'altro la GW stà modificando sempre più i vari datasheets per rendere legali solo le opzioni presenti nella scatola, con qualche eccezione. Ma di tanti kit ormai è ammesso solo il loadout che trovi nella singola scatola, rendendo inutile le conversioni o il kitbashing.

    Sì ma non dico che è illegale, solo che da quanto leggevo, la gw manda il classico "cease & dexist", come ha fatto tra l'altro, con i vari content creatore su YouTube, con il risultato che il pesce piccolo si ritira perché non può permettersi i processi.
    La sto semplificando molto dato che non ho grandi conoscenze in materia, ma il senso è quello.

    @ Pinco Zio: ho come l'impressione di averti scritto la stessa cosa in un altro forum 😜, ma la soluzione è usare i magneti.
    Il mio ragionamento è che arrivati a un certo punto, avrai molti più pupazzi rispetto a quanti ne potrai giocare in una partita standard, difficilmente ti ritroverai a metterli tutti in campo contemporaneamente e se ti capita , sarà per una partita più narrativa che competitiva, quindi te ne frega il giusto di avere gli equipaggiamenti più forti.
    Stando così le cose alla bisogna puoi swappare le armi che ti servono tra i vari kit a piacimento.
    Se già li stai montando ti sarai accorto che i supporti per i veicoli sono gli stessi per tutti, una forma arrotondata con un buco in mezzo, mentre guardiani, warwalker e spettrocustodi hanno un attacco diverso ma compatibile tra loro.
  6. .
    CITAZIONE (LaurensV @ 13/12/2023, 22:42) 
    Io invece sto aspettando sabato per la nuova scatola di Kill Team con i nuovi Scout degli SM 3_3

    Quella la sto aspettando anche io, ma non sono stato bravo... ho comprato 3 prisma/night spinners (verranno magnetizzati), ho aspettato una vita per prenderli (mi mancavano solo loro e i caccia), alla fine ho ceduto, se non altro ho preso anche la bombola per dipingerli (wraithbone come base) e mi ci metterò a breve, appena ho finito i pezzi che sto facendo ora.

    Ci sono due cose che reputo positive però, la prima è che tra l'aver venduto diversi pezzi (anche se erano stati presi lo scorso anno ;) ), e l'averne dipinti altri dietro pagamento per conto di amici, il bilancio tra entrare e uscite non è così male, sempre in negativo (per via degli ultimi acquisti) ma non così male :XD:

    L'altra nota positiva sul fronte del hobby è l'aver dipinto davvero tanto quest'anno, ho "finito" gli eldar (non sarete mica così sgarbati da farmi notare gli ultimi pezzi presi vero? :P ), e ho dato una smazzata mostruosa agli orki (circa 120+ modelli), ma sì dai, tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
  7. .
    Puoi cercare di fargli overwatch quando esce per sparare, oppure glie le vai a prendere direttamente con roba in AiP (gli inceptor per questo lavoro sono perfetti visto che arrivano a 3 pollici con la loro abilità) o con roba veloce in CaC, oppure ancora gli metti sotto minaccia più pezzi contemporaneamente, in questo modo è costretto a scegliere chi salvare ogni volta, o puoi fare rapid ingress con una truppa (ma occhio a dove entri perché prima lui ti sparerà).
    L'ultima alternativa giocando marines è alleare una assassina Callidus (mi pare si possa farlo tranquillamente), lo strike and fade gli costa di base 2cp, se glie lo cominci a far pagare 3 diventa difficile farlo ogni turno e comunque se lo fa si brucerà tutti i cp in un colpo solo e non potrà fare altro.
  8. .
    Sempre sul discorso carte, ho rifatto una partita ieri e confermo la mia impressione, se le puoi mettere in fila sono sicuramente più comode, ma messe a lato impilate tutte insieme sono poco pratiche.
  9. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 13/7/2023, 08:10) 
    CITAZIONE (The Real Lord @ 12/7/2023, 20:42) 
    Se ci spendi più o meno uguale ti conviene prenderla tutta una metà tiranide, poi sai, alla fine quei pezzi che adesso non ti servono magari ti tornano utili in futuro.

    Sarebbero 46 euro per i due kit che mi interessano (Screamer Killer e Leapers), miglior prezzo online trovato, oppure 70-80 per tutti e nove i kit del box.... non c'è nemmeno da pensarci :).

    Concordo, in questo caso per pochi euro in più ti conviene.

    Jason-Isaacs magari non è proprio lo scopo ma alla fine meglio un pupazzo oggi che una gallina domani, no aspetta com'era? :P
  10. .
    Mi è capitato spesso, l'ultima volta è stato con un esercito sano di kruelboyz per Age of Sigmar, li ho presi, dipinto completamente uno starter e poi... Abbandonati lì perché nel mio gruppo non ci si gioca, fortunatamente sono riuscito a venderli a un amico a cui non crea problemi tenerli lì, e almeno ho recuperato i soldi spesi, parte dei quali sono già stati investiti nei modelli che ho scritto sopra che dovevo assolutamente avere, ma non ho nessun problema, smetto quando voglio.
  11. .
    CITAZIONE (LaurensV @ 28/6/2023, 14:04) 
    Beh dai i 2 box sono convenienti! Che vuoi che siano altre 200 miniature :XD:

    Magari economicamente sì ma moralmente... Beh ma in fondo chi se ne frega della moralità :XD:
  12. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 4/5/2023, 11:50) 
    L'ho fatto una volta in vita mia (3 Drop Pods), me ne sono pentito all'istante, non le ho mai dipinte e non appena le loro regole sono diventate meno utili le ho (s)vendute :).

    Però non mi faccio problemi a giocare miniature non dipinte, basta che siano complete. Storicamente ho sempre avuto gruppi molto lenti nel dipingere miniature e raramente trovo armate completamente dipinte da affrontare per cui non mi faccio alcuno scrupolo, anche se negli ultimi anni pure io ho prediletto lo schierare solo roba dipinta. Giusto che se aggiungo qualcosa e ho ancora altri progetti diversi da completare, e che mantengono la priorità, ci stà che questa novità venga giocata non dipinta per un po' di tempo. E se un'armata l'ho appena assemblata non aspetto certo di dipingerla tutta prima di giocarla e dipingere grandi lotti alla volta aiuta in questo senso perchè schierare armate dove sono stati dipinti i 3-4 colori principali è come schierare armate dipinte alla fine, non c'è bisogno di aspettare di terminare tutti i dettagli o fare gli highlights (e con lo slap chop poi questi in realtà ci sono già). E' il concetto di battle ready promosso dalla stessa GW :).

    Ah le drop pods, ho fatto le stessa cosa 🤣

    Comunque se gli altri mi giocano sdipinto affari loro non prenderanno i 10 punti pittura 😜 Io di mio mi sono imposto di portare tutto dipinto perché così muovo il culo e dipingo, è un metodo che per me sta funzionando per abbassare la pile of shame, tant'è vero che ho dipinto un botto di roba nell'ultimo anno e mezzo, certo non è dipinta a livello Golden daemon ma chi se ne frega? Tanto non mi riesce di raggiungere quei livelli neanche impegnandomi al massimo (su alcuni pezzi ci ho speso tanto tempo, tipo l'avatar di Khaine ma non è assolutamente un master class di pittura ;)).
    L'importante per me è che sia dipinta e piacevole da vedere sul tavolo, sarà che invecchiando sono diventato più esigente, l'occhio vuole la sua parte quando metto i pupazzi in campo, poi oh se non dipingi peggio per te, io parto da +10 lo dice GW :D

    Edited by The Real Lord - 4/5/2023, 17:26
  13. .
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 25/6/2019, 00:48) 
    Se non erro, gli scultori GW non sono mai stati molti. All'inizio erano dilettanti di buona volontà che scolpivano direttamente in 28mm, poi sono arrivati i primi scultori (probabilmente di scuola accademica) che potevano anche scolpire piu in grande (tanto poi tutto veniva ridotto in 28 mm con il pantografo meccanico). Se non erro due di quelli professionisti "storici" sono 2 gemelli e uno ha perso un avambraccio durante una rievocazione napoleonica tanti anni fa (non so se lavorano ancora in GW). Uno dei due scolpiva direttamente in 28mm. Con le nuove le possibilità tecniche, sia di scultura 3D che di realizzazione degli stampi, si sono aperte infinite possibilità (vedi il gigantismno e le "super" miniature dall'aspetto complicatissimo, tipo il Celestant-Prime). Ma questo potrebbe aver influenzato l'affermarsi dello stile che detesti. I primi furono i minotauri, o come cavolo si chiamano, con le gambone (ma allora, mi pare, non era ancora partita la scultura 3D), a me non piacevano, ho sempre sperato che il loro scultore avesse come hobby la tuta alare :see: . In realtà molte delle miniature che hai mostrato non sono proprio così squadrate, però è vero che la loro forma esalta le tecniche di pittura base pensate dalla GW. E quindi è anche la pittura che, a sua volta, accentua l'effetto "spigolato". Puoi sempre sperare che caschi qualche meteorite sulle abitazioni dei responsabili di questa linea stilisica. :huhu:

    I gemelli Perry, dovrebbero aver fondato qualcosa chiamata Perry's miniatures o simile, credo facciano miniature per giochi storici.
  14. .
    Cambiano anche le missioni secondarie, te ne metteranno un pool da cui sceglierne 3 prima dell'inizio della partita, alcune daranno punti a fine partita, altre saranno progressive.

    Aggiungono una fase nuova dove recuperi cp e usi gli stratagemmi non legati ad altre fasi.

    Gli stratagemmi generici da librone saranno 6, uno costa 1 cp e quando ti ritiri dal CaC l'avversario tira 1 dado per ogni suo modello ingaggiato, al 6 ti fa una mortale.

    Ci saranno 4 formati di punteggio standard 500 3cp, 1000 6cp, 2000 12cp, 3000 18cp.

    I tavoli per le partite a 2000 saranno 44*70 pollici.
  15. .
    CITAZIONE (Ultramarriano @ 24/11/2019, 09:59) 
    Benissimo ragazzi grazie per aver eliminato i miei dubbi comprerò entrambi i codex.
    Ultima domanda :e se volessi fare un distaccamento ad esempio blood angel devo prendere il codex blood angels giusto?

    Sì però per loro aspetterei un attimo perché uscirà a breve un supplemento della serie Psychic Awakening e dentro ci saranno regole pure per loro, non credo che renderanno obsoleto il codex ma hai visto mai.


    CITAZIONE (Flamgrey @ 24/11/2019, 13:49) 
    Ma le reliquie , si trovano nei vari codex di fazione?soo menzionate sotto altri nomi?perché non le ho mai trovate

    ogni cidex ha delle pagine al suo interno con le reliquie ma il titolo è sempre diverso, nei marines non so come si chiama, quello degli arcamondi eldar per dire si chiama tesori di Vaul.
    Cerca qualcosa di simile nel codex e sotto troverai le varie reliquie.
38 replies since 2/5/2011
.