Votes taken by Nymlyr

  1. .
    CITAZIONE (stregone ingegnere @ 16/2/2015, 09:25)
    grazie ti sei meritato il piu' 1

    Grazie a te ;)
    CITAZIONE
    ma se il risultato 4D6 non basta x l'unità e dentro c'è un personaggio(fanteria) tolgo prima i modelli semplici o prima il personaggio ?

    Le ferite sono distribuite come il tiro quindi l'avversario (cioè chi subisce l'incantesimo) sceglie chi trasformare (e quindi eliminare) prima.
  2. .
    ti metto due FAQ GW ufficiali che dovrebbero chiarire i dubbi:
    CITAZIONE
    D. Come vengono distribuite le perdite inflitte da Maledizione del Ratto Cornuto? E se nell’unità ci sono personaggi, siano essi di fanteria od altri tipi di truppa? (p.79)
    R: Confronta il risultato del tiro di 4D6 con il numero di modelli di fanteria dell’unità. Se il risultato è uguale o maggiore del numero dei modelli di fanteria (inclusi personaggi che sono fanteria) rimuovi tutti i modelli di fanteria e sostituiscili con un numero equivalente di Ratti del Clan. Qualsiasi modello non di fanteria rimasto deve essere collocato dal giocatore che lo controlla ad 1” di distanza dalla nuova unità, rivolto in una direzione qualsiasi. Se il risultato è minore del numero di modelli di fanteria, le perdite saranno distribuite come per il tiro.

    CITAZIONE
    D. Posso scegliere come bersaglio di Maledizione del Ratto Cornuto un’unità composta da modelli di fanteria e non di fanteria? (p.79)
    R. No, a meno che tutti i modelli non di fanteria siano personaggi. Tali unità sono unità uniche e, come tali, non possono essere bersaglio della Maledizione del Ratto Cornuto. Nota che aggiungere un personaggio ad una unità di un tipo di truppa differente non rende unica quell’unità: il suo tipo di truppa rimane invariato.

    Per la questione punti, l'unità distrutta concede i suoi punti come da regolamento ;)
  3. .
    CITAZIONE (lorefi89 @ 4/11/2014, 12:18)
    Grazie mille :woot: :woot: :woot:

    ne servono 35 perchè devo per forza pareggiare i ranghi fino "al culo" del calderone giusto? quindi 5 ranghi, e se mi muore anche solo un rango perdo l'orda?

    L'orda è data dal numero di modelli (ai fini del conteggio il calderone vale 3) di cui è composto il rango frontale, quindi finchè l'unità è disposta a ranghi da 10 modelli l'uno mantieni la regola orda.
    CITAZIONE
    5) se in un unità di naggaronti ci intruppo malus lamanera che ha furia, passa furia a tutta l'unità? se no, ogni turno fa il suo bel test per resistere alla furia di caricare e se lo fallisce carica uscendo dall'unità?

    La furia non viene passata all'unità e se fallisce il test per trattenersi carica da solo.
    CITAZIONE
    6) destriero d'ombra fa fare immediatamente un movimento come se avesse volo, posso anche caricare?

    No. Le cariche si possono effettuare solo quando le puoi dichiarare cioè all'inizio della fase di movimento.
  4. .
    CITAZIONE (lorefi89 @ 2/11/2014, 18:38)
    ragazzi 3 domande sulla ficona del mondo di warhammer:
    1) morathi sul pegaso (cav. mostruosa) o un personaggio su manticora, si possono intruppare ad un unità di cavalleria se li faccio muovere a terra? se nn si potesse, in che unità la posso intruppare?

    Su pegaso puoi intrupparla in qualsiasi truppa ma non godrà dell'attento signore (a meno che non si tratti di altra cavalleria mostruosa).
    Su manticora no perchè è considerato mostro e i mostri non si possono intruppare in nessuna unità.
    CITAZIONE
    2) morathi di per se nn ha nessun TA, lo prende il +1 dato che è in arcione? quindi TA 6+?

    esatto ;)
    CITAZIONE
    3) morathi ha TS4+ e RM2, il regolamento dice che RM si può sommare al TS, ma solo in caso che nn ce l'abbia o in questo caso migliorerebbe il suo TS al 2+?

    il TS migliora al 2+ ma solo contro gli incantesimi (non gli incidenti di lancio).
    CITAZIONE
    Sempre domande da nabbo, ma sn veramente nuovo e mi è arrivato ieri l'altro il codex, ci voglio capire al più presto qualcosa, grazie per l'attenzione

    Domandare è sempre lecito ;)
  5. .
    1) sì perchè contano i ranghi dell'unità a prescindere da cosa siano formati.
    2) Si possono tranquillamente duplicare gli incantesimi conosciuti dagli stregoni in quanto questi ultimi non tirano per generare gli incantesimi.
    3) esatto ;)
  6. .
    Sistemata versione italiana con le ultime correzioni ;)
  7. .
    Si risolve colpo per colpo sui singoli modelli considerando anche i singoli TA/TS.
    Per quanto rigurda l'attento signore, non viene considerato in quanto non è una sagoma ma colpisci semplicemente tutti i modelli in contatto.
  8. .
    aggiornata sia la versione italiana che quella originale ;)
  9. .
    La regola "Mostri Cavalcati" cita che: "Se un personaggio è in arcione ad un mostro, l'intero modello viene considerato avere tipo di truppa Mostro".
    La regola "Colpo Mortale" cita che: "colpo mortale funziona solo contro fanteria, cavallerie e bestie da guerra".
    Detto ciò direi che, finchè il drago vive, il tuo generale è immune ai colpi mortali ;)
    A riprova di ciò esiste anche la FAQ ufficiale GW:
    CITAZIONE
    D. Un Personaggio in arcione a un Mostro o a una Bestia Mostruosa o su un Carro è vulnerabile alla regola speciale Colpo Mortale? (p.71)
    R. No, poiché il tipo di truppa del personaggio cambia rispettivamente in ‘Mostro’, ‘Carro’ o ‘Cavalleria Mostruosa’, rendendo pertanto inefficace Colpo Mortale. Contro tali bersagli può essere utilizzato soltanto il Colpo Mortale Eroico.
  10. .
    pag. 70 del manualetto piccolo:
    "le unità volanti formate da più di un modello hanno la regola speciale Schermagliatori"
  11. .
    essendo unità volante sono schermagliatori quindi riorganizzano gratuitamente quante volte vogliono durante il movimento ;)
  12. .
    Le FAQ ufficiali GW in inglese sono qui: www.blacklibrary.com/faqs-and-errata.html
    Mentre quelle che una volta erano sul sito italiano sono qui: https://warhammer.forumfree.it/?t=37994893
  13. .
    aggiornato con le LGIR 8.1 ;)
  14. .
    Confermo pienamente: tutti i titpi di unità tirano su due ranghi salvo regole specifiche ;)
  15. .
    CITAZIONE (rave39 @ 13/4/2014, 12:24) 
    ok però prima di ruotare la macchina dice di scegliere il bersaglio. In pratica da come leggo io la regola segue questi passi:
    -scelgo il bersaglio;
    -ruoto la macchina per puntarlo;
    -misuro;
    -sparo.
    Quello che mi chiedo però è come sia possibile scegliere come bersaglio un modello CHE NON VEDO! Dal momento che la rotazione gratuita segue questa scelta, non dovrebbe risultare effettuabile in principio.
    Tenendo conto di questo, la differenza tra macchine da guerra e carri/mostri che sparano diverrebbe che le macchine da guerra possono sparare a tutto ciò che vedono (tenendo conto che devono essere in grado di girarsi per puntarlo con la rotazione gratuita), mentre i secondi possono sparare solo in linea retta, non potendo appunto ruotare per puntare il bersaglio.
    Mi rendo conto che può sembrare strano, ma se si applicano le regole nell'ordine esatto in cui sono scritte sul librone l'interpretazione che ne segue è questa...

    Come ti stanno dicendo in molti interpreti la regola in maniera errata.
    La macchina da guerra non ha fronte, fianchi o retro (in quanto priva di base come descritto a pag. 109), quindi non ha un arco frontale di vista.
    Inoltre il manuale non specifica che il bersaglio deve essere in "linea di vista frontale" (visto che non potrebbe neanche averla data la mancanza di fronte per la regola precedente).
    La rotazione è gratuita e si specifica verso il bersaglio senza limiti a tale rotazione.
    L'effetto di tutte queste affermazioni è che la macchina da guerra vede a 360°.
31 replies since 9/12/2007
.