[wip]Whaaag!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Io ho preso le foto dal cell, ed ho cercato di caricarle tramite Huppy. che è integrato nel forum, ma no way, c'è un altro modo?

    IMG_20220525_092902
    Ok trovato, la finitura è maledettamente lucida, devo ridargli il matt finish, perché con il flash sbatte tantissimo
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    tornato ai colori ed ai pennelli, propongo questa semplice squadra, molto colorata e molto indisciplinata.
    Hvor5j2
    bhtKT7F
    vxyKMx8
    SrynNTN
    ztM5Q2f
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,172
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Bravo Chernikov!! Mi piacciono queste Kakkole!! 3_3
    Anche lo Squig sembra uscito molto bene :clap:
    Se posso darti un consiglio per i motivi a quadretti che usano gli Orki, prova con il nastro da mascheramento (tipo quello della GSW) che ha vari spessori e ti può aiutare ad avere un effetto più regolare che a mano libera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaurensV @ 27/10/2022, 15:07) 
    Bravo Chernikov!! Mi piacciono queste Kakkole!! 3_3
    Anche lo Squig sembra uscito molto bene :clap:
    Se posso darti un consiglio per i motivi a quadretti che usano gli Orki, prova con il nastro da mascheramento (tipo quello della GSW) che ha vari spessori e ti può aiutare ad avere un effetto più regolare che a mano libera.

    Grazie per la dritta! quel dettaglio l'ho aggiunto successivamente perchè mi sembrava tutto poco orkesko senza! Di sicuro lo proverò perchè dal vivo sembra più regolare ma ingrandito fa un po' orrore!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Visto da così vicino è quasi naturale che sembri impreciso, in realtà considerando il grado di zoom è sicuramente un ottimo risultato. Le basette, stupende, come le hai fatte?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 27/10/2022, 19:40) 
    Visto da così vicino è quasi naturale che sembri impreciso, in realtà considerando il grado di zoom è sicuramente un ottimo risultato. Le basette, stupende, come le hai fatte?

    Grazie! Gli scacchi erano il mio primo tentativo. Ho seguito le indicazioni di un vecchio ed, per cui ho fatto un reticolo grigio e poi colorato.

    La basetta è semplice!
    Pensavo ad un deserto di cenere.
    Ho applicato sabbia e colla vinilica. Una volta ben asciutta ho svolto i seguenti passaggi:
    Base di dawnstone Grey
    Innaffiatura di buon nuln oil
    (Se ricercato, ci sta bene in alcune parti anche del choelia greenshade per dargli del chimico)
    Pennello asciutto di administration Grey e infine pennello asciutto di bianco puro.

    Il bordo é di un colore che mi piace molto, il balor brown
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Gli scacchi su una superficie piccola, curva e al primo tentativo sono riusciti benissimo.

    Un altro dettaglio stupendo, al quale non avrei mai pensato e che sicuramene copierò (:P), è la nota finale in viola sulla "cresta" dello squig :).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Aggiornamenti.

    ho dipinto una vecchia lattina azzazina, tutta metallo.
    Aldilà delle foto che spero che la mia amata fotografa riesca a fare prima o poi sic... volevo condividere le sensazioni nell'approcciarmi ad una miniatura totalmente in metallo. Il lavoro di lima, la pesantezza del modello, la diversa sensazione delle setole del pennello, tutto mi ha riportato a quando ero giovane con le miniature dei vostroiani... un felice ricordo e devo dire alla fine una soddisfazione ben maggiore rispetto alla plastica, perchè?
    Semplicemente perchè lavorare con il metallo è più difficile ma estremamente gratificante. Ed è meraviglioso pensare a quante abilità bisogna tirar fuori nel maneggiare questi pezzi.
    In ultimo, tenere in mano un pezzo cosi pesante rispetto alle miniature di oggi, dopo una sessione piena di pittura, sia che lo si regga dalla bassetta che da una protuberanza, lascia un tenue indolenzimento.

    Dato che mi son piaciuti così tanto, mi dedicherò ai sabotatori :D

    Edit: il mio amore ha fatto le foto!
    m6F4nNE
    q4tdl3i
    d2T7C9k
    5yWy64z

    Edited by Chernikov - 30/10/2022, 21:07
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ah le vecchie lattine, un classico. Io le preferisco a quelle correnti in plastica e le ho usate come modello per quelle che ho autocostruito :).

    Sul dipingere grosse miniature in metallo ti capisco perfettamente, ricordo ancora quando dipinsi il dread degli orki in metallo (e non una ma bensì due volte), quello dell'epoca di questa lattina che è ancora più grosso e pesante. Come tenere in mano un bebè praticamente :P. Per fortuna che questi modelli hanno dettagli non troppo piccoli e diverse superfici ampie, risultano piuttosto veloci da dipingere.

    Usi il protettivo sulle miniature in metallo? C'è chi dice che è indispensabile, io non l'ho mai messo ma le miniature in metallo le maneggio sempre col triplo della cura rispetto quelle in plastica.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 30/10/2022, 23:12) 
    Ah le vecchie lattine, un classico. Io le preferisco a quelle correnti in plastica e le ho usate come modello per quelle che ho autocostruito :).

    Sul dipingere grosse miniature in metallo ti capisco perfettamente, ricordo ancora quando dipinsi il dread degli orki in metallo (e non una ma bensì due volte), quello dell'epoca di questa lattina che è ancora più grosso e pesante. Come tenere in mano un bebè praticamente :P. Per fortuna che questi modelli hanno dettagli non troppo piccoli e diverse superfici ampie, risultano piuttosto veloci da dipingere.

    Usi il protettivo sulle miniature in metallo? C'è chi dice che è indispensabile, io non l'ho mai messo ma le miniature in metallo le maneggio sempre col triplo della cura rispetto quelle in plastica.

    Ho trovato oggi il dreddy a cui ti riferisci e... L'ho preso ma arriverà a dicembre.

    Allora io ho maturato un'idea sul metallo. Se fai le cose per bene, non corri pericoli o quanto meno come nella plastica.
    Intanto un bel lavaggio con il sapone. I colori possono non attaccare bene perché le minia in metallo avevano dei grassi che servivano al distacco dagli stampi.
    Poi il primer, il primer è ottimizzato per la plastica ma funziona anche sul metallo. Quando lo si maneggia potrebbero esserci dei distacchi (o meglio diventa polverina sulle mani), tendenzialmente accade perché non si è pulito con acqua e sapone.
    Poi colori base, diluiti con qualche goccia d'acqua.
    Successivamente schade su tutto il modello. In questo ne ho dato tre differenti per diversi motivi, ne basta uno solo dato ovunque e funge da protettivo/aggrappante.
    Infine tocchi finali.

    Ma la differenza per me la fa la pulizia iniziale piuttosto che il protettivo, che non amo particolarmente
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,172
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Bravo Chernikov, un gran bel risultato (soprattutto lo "zainetto" sul retro del modello).
    Devo dire che a questo giro la scacchiera ti è venuta molto bene :clap: :clap:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti, assemblando gli zaboratori mi sono accorto che i piedi sporgono dalle basette di 25 mm, meglio passare a quelle da 32?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,172
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Online
    Quelli nuovi hanno basetta da 32, quindi potresti tranquillamente passare a quelle
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    I zabotatori, come ormai tutti gli orki di grandezza standard, sono su 32mm. Anche modelli più vecchi come i lootas/burnaboyz in particolare sporgevano un po' con i piedi dalle loro basette 25mm originali, idem i boyz e i nobz, e sono passati tutti alle 32mm già da un pezzo. Nel catalogo attuale solo i gretchins sono rimasti su 25mm.

    Comunque non è indispensabile "aggiornare" le dimensioni delle basette allo standard corrente, nemmeno nei tornei viene imposto :). Vige anzi la regola opposta, generalmente usare basette più grandi di quelle fornite nel kit ufficiale è vietato. Le più piccole sono più svantaggiose, quindi nessuno impone di aggiornarle.

    Per un discorso estetico valuta criteri di consistenza. A me avere alcuni orki di pari dimensione su 25mm e alcuni su 32mm non piaceva così ho lasciato tutto su 25mm, tranne magari quei casi di modelli in pose particolari o di dimensioni leggermente più grandi. Gli stormboyz ad esempio li ho messi su 32mm perchè cadevano sempre altrimenti :). I nobz fanno certamente maggiore figura dei boyz su 32mm. Modelli molto recenti come i zabotatori e i beastnagga sono stati pensati per stare su 32mm quindi mi sentirei di consigliare di tenere le loro basette originali.

    CITAZIONE (Chernikov @ 30/10/2022, 23:45) 
    Allora io ho maturato un'idea sul metallo. Se fai le cose per bene, non corri pericoli o quanto meno come nella plastica.
    Intanto un bel lavaggio con il sapone. I colori possono non attaccare bene perché le minia in metallo avevano dei grassi che servivano al distacco dagli stampi.
    Poi il primer, il primer è ottimizzato per la plastica ma funziona anche sul metallo. Quando lo si maneggia potrebbero esserci dei distacchi (o meglio diventa polverina sulle mani), tendenzialmente accade perché non si è pulito con acqua e sapone.
    Poi colori base, diluiti con qualche goccia d'acqua.
    Successivamente schade su tutto il modello. In questo ne ho dato tre differenti per diversi motivi, ne basta uno solo dato ovunque e funge da protettivo/aggrappante.
    Infine tocchi finali.

    Ma la differenza per me la fa la pulizia iniziale piuttosto che il protettivo, che non amo particolarmente

    Non avevo idea che lo shade fungesse anche da protettivo. Meglio così, nemmeno io amo il protettivo, lo uso solo per gli scenici.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    ottimo lavoro Chernikov io utilizzo sempre lo spray trasparente Matt, su ogni miniatura, quanto al metallo, beh è un'altra sensazione, ho in sospeso una scenetta con due vecchie minis in 54mm in metallo, e dopo tutta la plastica che ho maneggiato, é stato un ritorno alle origini, quella sensazione, e l'odore che lascia sulle mani, sono impagabili
     
    Top
    .
65 replies since 7/12/2021, 14:33   638 views
  Share  
.