Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    metafore azzeccatissime invece...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    La mia speranza fonda il suo essere sull'attuale capacità della GW di creare buona affiliazione. Bisogna dire che a mio parere il regolamento di ottava non era brutto (tant'è che ne gioco una versione ibrida attualmente), il problema - come per la 7a del 40k - erano i codex, profondamente sbilanciati.
    Bisogna però dire che, almeno per la gran parte delle armate, attualmente AoS ha un andazzo che riesce comunque a mantenere un certo equilibrio tra le armate. Fermo restando che questo tipo di piattaforme siano impossibili da bilanciare a dovere, spero sarà lo stesso anche per The Old World.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    Guarda...se alla settima edizione del fantasy avessero dato lde bilanciati potremmo parlare di perfezione...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    515
    Reputation
    0
    Location
    Foligno

    Status
    Offline
    Ricordo che feci una partita sola, facendo una lista solo per provare i modelli, l'altro invece arrivò con una lista tiratissima che ovviamente mi asfaltò l'esercito. Non ci giocai più!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Al Fantasy o AoS? AoS per quanto stupido, è così semplice che ogni unità è ok da giocare. Fantasy era bello tosto da padroneggiare, in special modo eserciti che richiedevano sinergia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 4/12/2019, 15:54) 
    Al Fantasy o AoS? AoS per quanto stupido, è così semplice che ogni unità è ok da giocare. Fantasy era bello tosto da padroneggiare, in special modo eserciti che richiedevano sinergia.

    In realtà così semplice non è, ma certamente è totalmente diverso dal Fantasy (a meno del minimo comun deminatore GW + ambientazione post-End Times). Non tutto poi è da buttare a mio parere: ad esempio, spero che da AoS riprendano gli obiettivi e parte della gestione della psicologia. Ad oggi vedersi spazzare intere unità per un Break Test fallito non è bellissimo, specialmente se la cosa dipende da un tiro di dado.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Concordo con il test, ma per il resto ho trovato una partita di AoS (ne ho fatta una di prova al mio LGS) di una semplicità disarmante. Una partita a 500 pti di 40k è 10 volte più complicata. L'unica cosa che mi piace di AoS, a parte i modelli, sono i battletome (libri degli eserciti) gratis che da la GW sul sito.

    Edit: battleSCROLLS, intendevo, cioè le basi per giocare l'armata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 4/12/2019, 20:53) 
    Concordo con il test, ma per il resto ho trovato una partita di AoS (ne ho fatta una di prova al mio LGS) di una semplicità disarmante. Una partita a 500 pti di 40k è 10 volte più complicata. L'unica cosa che mi piace di AoS, a parte i modelli, sono i battletome (libri degli eserciti) gratis che da la GW sul sito.

    Edit: battleSCROLLS, intendevo, cioè le basi per giocare l'armata.

    Ma figurati, capisco benissimo. In realtà poiché gioco ad Horus Heresy per quel che mi riguarda anche il 40k ad oggi risulta quasi banale. L'idea complessiva della semplificazione serve solamente a rendere il prodotto più immediato, ma nel lungo periodo qualsiasi giocatore dell'attuale 40k e di AoS ha bisogno di acquistare 3-4 eserciti per riuscire ancora a divertirsi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Il 40k di oggi, almeno per quanto riguarda i regolamenti, è banale :) Questo la dice lunga su quanto sia immediato AoS.

    Riguardo il comprare diverse armate per divertirsi non concordo assolutamente: a meno che uno non sia un torneista incallito (e in quel caso cambiare continuamente armata riguarda anche il fantasy vecchie edizioni) questa ottava edizione è tra le migliori in assoluto per partite casual. Regole si semplici ma molte più alternative rispetto al passato considerando tratti, reliquie, stratagemmi, bonus di capitolo, ecc... Una stessa lista la si può giocare in vari modi differenti senza cambiare alcuna miniatura.

    Trovo molto più noioso HH piuttosto, dove si scontrano armate praticamente identiche. Quello si che stufa presto, per me è durato una partita :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 5/12/2019, 20:02) 
    Trovo molto più noioso HH piuttosto, dove si scontrano armate praticamente identiche. Quello si che stufa presto, per me è durato una partita :)

    Ho giocato a entrambi, e purtroppo non posso concordare. Ci sono unità al 40k che - causa regole semplificate dalla settima - vengono cancellate senza appello da fuoco massiccio e da spam per me inconcepibile. Senza contare il vantaggio oggettivo (sia in termini di intrattenimento che di superiorità strategica) delle fazioni che possono "mixare" a differenza degli eserciti "mono-tomo".
    Ad HH unità paritetiche sono declinate con regole parecchio differenti a seconda delle legioni, dei riti e delle missioni. Senza contare che, qualora si volesse, esistono anche fazioni differenti (benché certamente limitate rispetto al 40k) oltre i ben noti space marines. :)
    Non dico che il 40k attuale sia brutto (ben migliore di AoS a mio parere), ma solamente che non è il wargame che sto cercando.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    A me pare che tu consideri solo ambiti estremamente competitivi dell'attuale 40k come se fossero lo standard, quando non fai lo stesso con le vecchie edizioni del fantasy ad esempio. In ottava spam selvaggio e fuoco massiccio riguardano solo le armate da torneo, in ambienti casual l'edizione è tra le migliori e più bilanciate di sempre.

    Con gli orki ad esempio mai nella storia del 40k (ovvero dalla 3rd in poi, le prime due non le ho vissute) ho visto un codex così internamente bilanciato, con quasi tutto il range di modelli più che giocabile, ma è ovvio che in ambito torneistico la lista sia sempre una e una sola, con qualche piccola variante. Non penso sia tanto diverso in WHFB 6a edizione. Una lista da torneo orks è una cosa estremamente lontana da qualsiasi idea di armata per un giocatore che non voglia appunto vincere un evento importante.

    Solo i recentissimi update per gli SM sono veramente eccessivi, ma anche per loro se si gioca con lo spirito giusto non ci dovrebbero essere problemi insormontabili :)

    In HH purtroppo ci sono praticamente solo terminator e tizi in power armour, è essenzialmente imperium vs chaos, fazioni che non differiscono poi di tanto per unità, armamenti e veicoli. Io sono di parte, odio gli SM e sogno un edizione senza marine alcuno, quindi pensa come posso vedere HH nel suo complesso, al di là dell'effettiva qualità delle regole :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 6/12/2019, 13:17) 
    A me pare che tu consideri solo ambiti estremamente competitivi dell'attuale 40k come se fossero lo standard, quando non fai lo stesso con le vecchie edizioni del fantasy ad esempio. In ottava spam selvaggio e fuoco massiccio riguardano solo le armate da torneo, in ambienti casual l'edizione è tra le migliori e più bilanciate di sempre.

    In realtà ho visto una differenza abissale tra codex anche in ambito amichevole, probabilmente con le ultime FAQ la cosa è cambiata ma pensare ad esempio di paragonare gli Space Wolves ai Craftworlds - giocando ripeto in maniera molto tranquilla - a mio parere è parecchio dura. ;)

    CITAZIONE (candreva87 @ 6/12/2019, 13:17) 
    Non penso sia tanto diverso in WHFB 6a edizione.

    Esistevano limits, nei tornei ufficiali, parecchio stringenti ma spesso non applicate, cosa che successivamente ha stimolato la revisione - continua e mal fatta - del Fantasy Battle.

    CITAZIONE (candreva87 @ 6/12/2019, 13:17) 
    Solo i recentissimi update per gli SM sono veramente eccessivi, ma anche per loro se si gioca con lo spirito giusto non ci dovrebbero essere problemi insormontabili :)

    Naturalmente, devono vendere quanti più Primaris possibili. E ci stanno riuscendo egregiamente, poiché il consumatore medio del prodotto, consentimi la battuta, abbocca senza fiatare. Questo più che bilanciamento è politica commerciale (ci sta eh, è pur sempre una multinazionale, ma da giocatore non apprezzo).

    CITAZIONE (candreva87 @ 6/12/2019, 13:17) 
    In HH purtroppo ci sono praticamente solo terminator e tizi in power armour, è essenzialmente imperium vs chaos, fazioni che non differiscono poi di tanto per unità, armamenti e veicoli. Io sono di parte, odio gli SM e sogno un edizione senza marine alcuno, quindi pensa come posso vedere HH nel suo complesso, al di là dell'effettiva qualità delle regole :)

    Potrei mostrarti le mie ultime liste giocate, e solamente il 30-35% della lista sono PA + termi, il resto veicoli e camminatori. Hai mai provato HH? Nel caso pensaci. ^^

    Edited by Ayuvelon - 7/12/2019, 00:01
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayuvelon @ 6/12/2019, 16:00) 
    In realtà ho visto una differenza abissale tra codex anche in ambito amichevole, probabilmente con le ultime FAQ la cosa è cambiata ma pensare ad esempio di paragonare gli Space Wolves ai Craftworlds - giocando ripeto in maniera molto tranquilla - a mio parere è parecchio dura. ;)

    Gli eldar hanno gran parte del codex che è pura fuffa, così come i drukhari. In ambiti amichevoli ci si gioca benissimo contro :) Ci sono un paio di codex che veramente fanno fatica, ma si tratta di armate secondarie come i Grey Knights che soffrono più che altro delle dinamiche interne dell'edizione corrente. Poi ovviamente il livello medio d'armata non è uguale per tutti, ma questo vale per ogni gioco GW in ogni sua edizione. Mai come in questa ottava edizione ho visto un gioco così bilanciato, duraturo, e vario a livello casual. In ambito torneistico il discorso è differente, ma non lo stavo prendendo in considerazione in quanto a me non interessa ma in realtà anche lì rispetto al passato c'è stato un miglioramento enorme con un rateo di vittorie delle varie fazioni molto meno ampio che nelle edizioni precedenti. A livello ITC almeno, le statistiche le prendo da lì, postate su dakkadakka, e si vede che anche armate considerate così così arrivano a percentuali del 35%-40% di vittorie.

    CITAZIONE (Ayuvelon @ 6/12/2019, 16:00) 
    Esistevano limits, nei tornei ufficiali, parecchio stringenti ma spesso non applicate, cosa che successivamente ha stimolato la revisione - continua e mal fatta - del Fantasy Battle.

    Se c'erano limits nei tornei ufficiali significa che a livello amichevole non c'era poi tutto sto equilibrio, no? :) Feci qualche partita di 6a ai suoi tempi e la differenza tra le varie armate c'era eccome anche se ammetto di non esserne mai stato un vero esperto, giocai solo per un annetto in ambiti amichevoli.

    CITAZIONE (Ayuvelon @ 6/12/2019, 16:00) 
    Potrei mostrarti le mie ultime liste giocate, e solamente il 30-35% della lista sono PA + termi, il resto veicoli e camminatori. Hai mai provato HH? Nel caso pensaci. ^^

    Non lo metto in dubbio, ma ciò non contrasta quello che ho detto ovvero che le armate sono un po' tutte simili. I veicoli di chaos e imperium sono praticamente uguali, così come i loro modelli di fanteria. C'è pochissima varietà in termini di armate e intendo come confronto esterno, tra le varie fazioni che mi sembrano poco differenti. Non è che quei veicoli e camminatori sono da una parte rhino, predator, land raider e dread e dall'altra lattine, buggies e trukks, o venom e ravagers, o serpents ma sono praticamente sempre e solo rhino, predator, land raider e dread. Da entrambe le parti. Questo intendevo dire. Nel 40k ad esempio ho sempre rifiutato di giocare i miei SW contro altri SM, per me non è assolutamente senso a livello di BG ed è di una noia mortale in termini di gioco.

    E poi non c'è proprio caratterizzazione tra le varie fazioni. Ad esempio ci sono gli SW, ma di SW non hanno assolutamente nulla, sono banalissimi space marines colorati in grigio-azzurrino. Dove sono i pelliccioni, le facce da vichingo, i luponi, i lupetti, i wulfen, le armi del gelo? Senza queste caratteristiche mai e poi mai avrei collezionato e giocato un'armata imperiale. Chiaramente HH è un gioco che può far felici gli amanti di un certo tipo di modelli, io non ne sono particolarmente attratto e quindi non fa per me.

    Poi per carità sicuramente HH sarà molto bilanciato come gioco, e sarebbe grave il contrario visto che si affrontano armate molto simili, inoltre i gusti sono insindacabili quindi potrà piacere più del 40k, non lo metto in dubbio. Ma l'attuale edizione del 40k è diventata una delle più popolari di sempre, convincendo anche me che sono un criticone per definizione :) L'estrema varietà introdotta col nuovo stile dei codex e il continuo rinnovamento di regole, FAQ e punteggi aiutano veramente tanto il gioco a restare il più bilanciato possibile, e al tempo stesso portano a rinnovare le varie armate aumentando in freschezza, per quanto i giochi GW possano essere bilanciati.

    Tutti elementi che se fossero introdotti nel nuovo fantasy sarebbe un bene :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 7/12/2019, 10:25) 
    Gli eldar hanno gran parte del codex che è pura fuffa, così come i drukhari. In ambiti amichevoli ci si gioca benissimo contro :) Ci sono un paio di codex che veramente fanno fatica, ma si tratta di armate secondarie come i Grey Knights che soffrono più che altro delle dinamiche interne dell'edizione corrente. Poi ovviamente il livello medio d'armata non è uguale per tutti, ma questo vale per ogni gioco GW in ogni sua edizione. Mai come in questa ottava edizione ho visto un gioco così bilanciato, duraturo, e vario a livello casual. In ambito torneistico il discorso è differente, ma non lo stavo prendendo in considerazione in quanto a me non interessa ma in realtà anche lì rispetto al passato c'è stato un miglioramento enorme con un rateo di vittorie delle varie fazioni molto meno ampio che nelle edizioni precedenti. A livello ITC almeno, le statistiche le prendo da lì, postate su dakkadakka, e si vede che anche armate considerate così così arrivano a percentuali del 35%-40% di vittorie.

    Rispetto al passato non so, ma per le partite che ho visto l'equilibrio lo vedo poco. FAQ dopo FAQ tirano fuori unità più forti di altre, naturalmente è più semplice equilibrare rispetto al passato poiché si è "banalizzato" il regolamento. Stessa identica cosa accade con AoS, ma il bilanciamento è tutt'altra cosa (9th Age e KoW sono un ottimo riferimento in tal senso).

    CITAZIONE (candreva87 @ 7/12/2019, 10:25) 
    Se c'erano limits nei tornei ufficiali significa che a livello amichevole non c'era poi tutto sto equilibrio, no? :) Feci qualche partita di 6a ai suoi tempi e la differenza tra le varie armate c'era eccome anche se ammetto di non esserne mai stato un vero esperto, giocai solo per un annetto in ambiti amichevoli.

    I codex non possono, per loro natura, essere equilibrati, ma il regolamento può spostare l'ago della bilancia dallo sgravo alla capacità del giocatore di gestire armate differenti, con punti di debolezza e forza differenti. Questo era tra le altre cose la sesta, nell'ottava del 40k ci sono eserciti noiosi e con unità letteralmente ingiocabili (Necron e GK su tutti), senza contare lo squilibro - come hai ben detto - tra ad esempio un Crimson Exarch o un Dark Reaper e uno scorpione. Ma per quale arcana ragione dovrei anche solo ipotizzare di giocare quest'ultimo? Non mi sembra un gran risultato della GW. E ripeto, parlo di ambito amichevole.
    Inoltre, le limits erano pensate allo scopo di non far "piangere" i dannati torneisti per la forza di un Teclis o di un Manfred Von Carstein, dell'oggetto x o y. Per quel che mi riguarda, come già ho ribadito più volte, prendersi così sul serio da voler competere e vincere a tutti i costi in quest'hobby è mero infantilismo. Warhammer nasce per il bg e per l'hobby, non per essere l'ennesimo Magic: The Gathering.

    CITAZIONE (candreva87 @ 7/12/2019, 10:25) 
    E poi non c'è proprio caratterizzazione tra le varie fazioni. Ad esempio ci sono gli SW, ma di SW non hanno assolutamente nulla, sono banalissimi space marines colorati in grigio-azzurrino. Dove sono i pelliccioni, le facce da vichingo, i luponi, i lupetti, i wulfen, le armi del gelo? Senza queste caratteristiche mai e poi mai avrei collezionato e giocato un'armata imperiale. Chiaramente HH è un gioco che può far felici gli amanti di un certo tipo di modelli, io non ne sono particolarmente attratto e quindi non fa per me.

    No spetta... Stiamo davvero parlando dello stesso HH?
    Cioè questa non sarebbe caratterizzazione:



    Davvero credo tu conosca troppo poco del formato. I riti di battaglia e i tratti caratterizzano le legioni (divisi tra lealisti e traditori, non chaos ed imperium). Gli Space Wolves hanno, com'è naturale che sia, la possibilità di assaltare velocemente l'avversario e di ingaggiarlo in corpo a corpo. I Thousand Sons rendono i loro camminatori psionici, la Death Guard equipaggia lanciafamme venefici, l'Alpha Legion aggira per colpire al fianco il nemico, i Sons of Horus e gli Ultramarines sono specializzati nella gestione del campo etc. La linea modellistica è la stessa poiché è una guerra civile all'interno dell'Imperium, ma i tratti delle legioni e i riti di battaglia rendono impossibili i c.d. "mirror match", ancorchè Horus Heresy si gioca per bg e regolamento.
    Mi parli di scandalo nel bg nel vedere Space Marines contro Space Marines nel 40k (giustamente), ma nell'attuale 40k possiamo tranquillamente vedere Death Guard e Thousand Sons fianco a fianco sul campo di battaglia. Davvero Nurgle e Tzeentch accetterebbero una roba del genere? Proprio per nulla, ma tant'è: Nurgle, Tzeentch. Bastava una qualche sorta di regola tipo "amici sospetti", per cui andavi a dare dei malus da gestire sul campo in tal caso. Ma questa è roba da vecchia via, roba da "inutile" bg (dicono alcuni, per me il bg è tutto in questo hobby).
    Il 40k e AoS sono vacche da mungere, e come tali vengono trattate. Cambiano le regole con patch e cambio di punti per stimolare, soprattutto i torneisti, all'acquisto di nuovi modelli. Il maggior bilanciamento apparente proviene esclusivamente dall'ultra-semplificazione delle regole, poiché quando hai poche variabili da gestire diventa ben più semplice renderle similari tra loro.

    Edited by Ayuvelon - 7/12/2019, 15:53
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 6/12/2019, 13:17) 
    odio gli SM e sogno un edizione senza marine alcuno

    Ed il 40k sparì perché non piacciono gli SM, così "uguali" da essere completamente diversi uno dall'altro nel BG. Il codex Marina Vanilla è una base per giocare il "tuo" capitolo di SM, se vuoi un esercito con carattere hai supplementi o capitoli specifici (BA, DA ed SW).

    I primaris sono un nuovo prodotto che deve essere venduto. Non mi ricordo tante lamentele per le tiratissime liste Tau-dar piene di Riptide o Wraithknights, però? Gli SM d'altronde non sono mai stati "meta" prima dell'8a (Iron Hands con un winrate di 74.8% era idiozia pura, concordo), mentre i Tau è dalla 6a che sono tra gli eserciti più cancerogeni da affrontare. Ed a me piacciono i Tau. Ma l'Imperium E' il 40k, semplice. Ti viene sbattuto in faccia quando entri nell'hobby, quindi sperare in un 40k senza SM o Guardia Imperiale è come sperare in un altro gioco interamente.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33946 views
  Share  
.