Warhammer The Old World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brynden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che saranno normali. Il discorso di HH è solo per salvare la faccia: non potendo dire "torniamo a whfb perché aos è stato un errore" dicono "Ma no non torniamo indietro è una cosa diversa, aos ha la stessa dignità di 40k, Non finirà in un angolino dimenticato" (cosa che invece mi auguro)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    In realtà, in puri termini economici, AoS è stato una manna.Vende più del doppio di WHFB, per quanto a me possa fare cacare.Non so cosa sarà questo Old World ma nel frattempo a me è tornata la voglia di warhammer e quindi hanno già ottenuto un risultato.E quindi, per ingannare l'attesa:sesta o settima? :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nikosiam @ 21/11/2019, 12:15) 
    Sembra davvero una bella notizia: il pensiero di poter tornare non solo con la mente al Vecchio Mondo mi rallegra.
    Per quanto riguarda la produzione di miniature ho qualche dubbio che vorrei fugare: se questa edizione (The Old World) sta a AOS come Horus Heresy sta a W40K, pensate che le miniature che (forse) produrranno passeranno per Forgeworld (quindi molto dettagliate ma al tempo stesso ogni modello al costo di un piccolo rene) oppure saranno prodotte normalmente dalla Citadel? Le congetture si sprecano, però mi interessava sentire un po' di opinioni!
    Sembra che l'impero possa tornare alla sua vecchia gloria!

    I prezzi attuali GW sono molto più alti che in passato. Ora per una normale scatola di 5-10 modelli di fanteria si parte dai 30 euro, arrivando facilmente anche ai 45. Gli eroi poi sono molto più grandi che in passato e il prezzo è esponenzialmente più alto. Per cui un'armata intera probabilmente avrà i costi di FW di qualche anno fa. Anche il livello di dettagli oggi ha raggiunto picchi impressionanti e non sempre è un bene dato che i pezzi sono molto più fragili, difficili da pulire, dipingere, convertire e assemblare e le pose spesso sono troppo dinamiche, dando ai modelli un che da cartone animato. Ma niente resina per fortuna :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Non si sa ancora molto sulla produzione, ciò che è certo è che sarà Warhammer Studio a progettare il regolamento. A presto per nuovi aggiornamenti... <3
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    In realtà AoS non ha salvato il fantasy, è completamente un altro gioco e con un BG completamente diverso. Ha semmai coperto una lacuna portando una fetta di introiti in un settore dove la GW non vendeva più rispetto all'epoca d'oro della 5-6 edizione. Tra l'altro è ben lungi da arrivare a quei risultati e dubito che il nuovo prodotto, quando arriverà, cambierà questa tendenza.
    Francamente AoS ha le sue luci e le sue ombre, come ogni prodotto della GW, ma almeno ha avvicinato e fatto ritornare tante persone ad un mondo, quello del modellismo, che non vive di certo periodi floridi ultimamente. Il mio rammarico è la nuova edizione del 40k, con modelli che hanno raggiunto scale improponibili e regole da risiko per ricchi. Certo, ha riempito i tavoli di modelli usciti da WoW o dai Manga giapponesi, ma almeno non gli ha lasciati vuoti a prendere polvere. Poi parliamoci onestamente, certi modelli li hanno fatti veramente bene ( vedi i nighthaunt o come si scrivono e i nani steampunk, e finalmente la sororitas in plastica).
    Sopperisce alla necessità che ormai tutte le grandi case di wargames hanno, ossia di avvicinare nuovi clienti, e per questo semplifica tutti quei passaggi che, magari a chi è più navigato, solo il cuore stesso dell'Hobby: regolamento, dinamiche di gioco e personalizzazione dei modelli.
    AoS con un pungo di modelli facili da montare ( dato che sono praticamente monoposa), ben caratterizzati e facili da dipingere ( vedi i vari prodotti contrast) ti permette di giocare partite in un ora e poco più, con un regolamento semplice ( direi banale) con regole difficilmente fraintendibili e spesso spendendo meno di 100-120 euro per farti l'esercito. Un pacco base e un paio di scatole e hai già il tuo piccolo contingente. Francamente con tali cifre nel Fantasy difficilmente riuscivi , e spesso avere l'esercito anche vagamente dipinto era poco più di una utopia. I prezzi sono lievitati di riflesso, anche se ricordo quando hanno messo la scatola Isola di Sangue a 65 euro poco dopo l'uscita di AoS... per un attimo ho creduto fossimo tornati alla sesta/settima con Passoteschio a 50 euro.


    Old Wolds a me invece ricorda la storia di Blood Blow. Ossia un prodotto dimenticato fino a quando non hanno visto che ha ancora un mercato.
    Tra nona era, nostalgici delle vecchie edizioni, videogame, wargames analoghi e giochi di ruolo , il mercato del fantasy con la sua basetta quadrata e i suoi reggimenti ha ancora un suo appeal, ed è tutt'altro che morto come si pensava.

    Non so come saranno le regole, non mi interessano, ma se faranno dei modelli di Bretonniani e Impero degni della qualità che ha raggiunto ultimamente, magari riesumando pure Tilea e Kislev, per quanto mi riguarda qualche scatola gliela compro, che sia GW o FW a farli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MMT92 @ 24/11/2019, 13:28) 
    Francamente AoS ha le sue luci e le sue ombre, come ogni prodotto della GW, ma almeno ha avvicinato e fatto ritornare tante persone ad un mondo, quello del modellismo, che non vive di certo periodi floridi ultimamente. Il mio rammarico è la nuova edizione del 40k, con modelli che hanno raggiunto scale improponibili e regole da risiko per ricchi. Certo, ha riempito i tavoli di modelli usciti da WoW o dai Manga giapponesi, ma almeno non gli ha lasciati vuoti a prendere polvere. Poi parliamoci onestamente, certi modelli li hanno fatti veramente bene ( vedi i nighthaunt o come si scrivono e i nani steampunk, e finalmente la sororitas in plastica).

    Per l'appunto, modelli in stile manga che onestamente non so come si possano apprezzare appieno quando, fino a qualche anno fa, vi erano modelli ispirati alla mitologia e/o alla storia. Adattarsi al mercato? Ogni tanto bisognerebbe richiedere alla massa di studiare un attimino di più (o meglio, bisognerebbe stimolare all'approfondimento), smettendola con l'approccio "usa e consuma" da app per smartphone/tablet. ;)
    Inoltre, se oggi AoS vende è perché la gestione Kirby ha scelto di investire massicciamente sul brand. Il Fantasy non ha mai ricevuto un simile trattamento se non durante il lancio della sesta edizione (che guarda caso rivoluzionò il genere, risultando ad oggi ancora una delle piattaforme più giocate tra gli old wargamer). Senza contare la "marketing evolution" degli ultimi anni.

    CITAZIONE (MMT92 @ 24/11/2019, 13:28) 
    AoS con un pungo di modelli facili da montare ( dato che sono praticamente monoposa), ben caratterizzati e facili da dipingere ( vedi i vari prodotti contrast) ti permette di giocare partite in un ora e poco più, con un regolamento semplice ( direi banale) con regole difficilmente fraintendibili e spesso spendendo meno di 100-120 euro per farti l'esercito. Un pacco base e un paio di scatole e hai già il tuo piccolo contingente. Francamente con tali cifre nel Fantasy difficilmente riuscivi , e spesso avere l'esercito anche vagamente dipinto era poco più di una utopia. I prezzi sono lievitati di riflesso, anche se ricordo quando hanno messo la scatola Isola di Sangue a 65 euro poco dopo l'uscita di AoS... per un attimo ho creduto fossimo tornati alla sesta/settima con Passoteschio a 50 euro.

    Fammi una lista da 2000 punti per AoS in cui riesci a spendere 120€. Attendo con ansia. ^^ Peraltro, paragonare - in termini di costo - un formato sviluppatosi in un'epoca in cui vi era il piombo e la distribuzione aveva costi esponenzialmente più elevati con una piattaforma del 2019 è pesantemente errato.
    Anche al Fantasy Battle vi erano i formati patrol da 500pt. e "mini-battle" da 1000, per cui credo si stia scoprendo l'acqua calda. Semplicemente dovendo comunque spendere un minimo di denaro e tempo, il giocatore medio preferiva una battaglia campale al mordi e fuggi.
    Infine, vorrei per l'ennesima volta smontare un mito che riguarda la durata delle partite: AoS dura tanto quanto una partita al Fantasy Battle, posso dirlo su un gran numero di partite a entrambi. La differenza sta nella curva di apprendimento, che per il secondo può risultare più ostica a chi non è avvezzo alla lettura dei regolamenti. Però anche in tal caso si potrebbe fare una disamina "sociale" sul tema, poiché è raro che un prodotto immediato sia anche di spessore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Come ha detto zio Inter Age of Sigmar ha avuto successo più per il periodo in cui è stato lanciato, ossia un periodo in cui le altre case di wargaming avevano gli stessi problemi della GW senza però essere ricche quanto la GW, il fatto che la Workshop finalmente ha deciso, proprio durante il lancio di AoS, di creare account social ed un angolo dedicato alla Community dove parlare con i giocatori, cosa impensabile 11 anni fa quando iniziai a giocare io, l'afflusso di gente portata dai videogames di WHFB, che senza aver però nessun Fantasy Battle da giocare, hanno ripiegato su Age of Simgar e/o 40k, e la nuova ondata di modelli, oggettivamente stupendi da vedere, rispetto al mucchio di quelli vecchi che aveva WHFB.

    Age of Sigmar, inoltre, aveva ed HA tutt'ora regole banali, facili da comprendere ma che non danno soddisfazione una volta che si diventa veterani. Questo però va a genio alla nuova ondata di giovanissimi per il quale AoS è stato progettato, vedi il ripudio totale di tanti veterani del Fantasy, o di gente che si era avvicinata al fantasy relativamente giovane ma che non ha mai potuto proseguire per colpa della mossa drastica della GW (come me).

    Age of Sigmar, inoltre, ha una lore o BG davvero mediocre, forzato e sembra quasi una fanfiction fatta male nata da un'unione perversa del Fantasy con alcuni elementi del 40k. I Sigmarines sono un abominio che mi ha totalmente fatto perdere interesse in AoS, come per tanti altri giocatori che conosco. Dovrebbero essere gli Space Marine di Age of Sigmar, ma la GW non capisce che la gente giocava Fantasy, e tutt'ora AoS, per l'Impero, gli Orchi ecc. Se voleva SM giocava 40k.

    Old World a mio parere sarà una mossa che porterà un sacco di soldi alla GW. Il problema principale del Fantasy era l'enorme dispendio economico dovuto al modello standard del gioco, ossia i 2000 punti, che già erano difficili da raggiungere per le armate di "elite" (elite relativamente nel fantasy), figuriamoci orchi e simili. Con il giusto bilanciamento di formato di punti e prezzi la GW potrebbe trovarsi tra le mani un prodotto che è di gran lunga preferito ad AoS (e già ci sono le basi, visto l'amore che la gente aveva per WHFB), così come Horus Heresy è di gran lunga preferito al 40k (ed il 40k è IL prodotto che vende di più per la GW), ma a fermare tanta gente ci sono i prezzi da pazzi della Forge World.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 25/11/2019, 12:19) 
    Age of Sigmar, inoltre, ha una lore o BG davvero mediocre, forzato e sembra quasi una fanfiction fatta male nata da un'unione perversa del Fantasy con alcuni elementi del 40k. I Sigmarines sono un abominio che mi ha totalmente fatto perdere interesse in AoS, come per tanti altri giocatori che conosco. Dovrebbero essere gli Space Marine di Age of Sigmar, ma la GW non capisce che la gente giocava Fantasy, e tutt'ora AoS, per l'Impero, gli Orchi ecc. Se voleva SM giocava 40k.

    This. Loro lo sanno bene, ed è per questo che hanno tirato fuori The Old World, ma avevano bisogno di ristrutturare l'intera linea e creare una c.d. "cash cow", senza la quale è dura garantire nuovi investimenti. E per una ditta quotata che sforna modelli, la liquidità è tutto.
    AoS ha un bg che fondamentalmente caratterizza, in un certo senso, l'universo GW nel solito "multipiano" alla D&D o alla Magic: The Gathering. La forza del bg del Vecchio Mondo, a mio parere, sta proprio nella sua unicità: nessuno, nella storia del Fantasy contemporaneo, ha caratterizzato elfi, orchi o umani a partire dalla geografia reale per declinare il tutto in una terra alternativa, dove i nostri "antenati immaginari" abitano la Tilea, quelli francesi le nobili sale della Bretonnia etc. Il successo di Total War: Warhammer nonché di Vermintide, Warhammer Quest e delle varie edizioni del gioco di ruolo cartaceo dedicato hanno confermato tale andamento. Mi piacerebbe un giorno raccontare ai miei figli, e magari ai miei nipoti, di come Sigmar riunì le tribù degli umani e fondò l'Impero, di come Re Louen cadde durante gli End Times portando con sé il malvagio Glottkin.
    Senza racconti di gesta eroiche, l'intera umanità è perduta. :sir:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Concordo pienamente. Fantasy Battles era stupendo perché essendo l'Old World qualcosa di geograficamente definito potevi perderti nelle foreste dei Silvani, nei deserti dei Tomb Kings, nelle città super popolate dell'Impero, mentre fabbri sfornavano armi ed i soldati marciavano in pattuglia dei vicoli dai quali qualche volta spuntava uno Skaven. E poi la gotica Sylvania dei miei conti vampiro, o i mari dove i velieri dei Druuchi salpavano, le roccaforti sotterranee dei Nani, le cariche nelle radure degli Orchi Selvaggi ecc...

    Age of Sigmar è astratto, hanno mischiato i multipiani, già (ab)usati come detto te da Magic, con una specie di "sistema solare, ma non proprio" alla 40k.

    Si purtroppo la GW pensava che i Sigmarines avrebbero venduto quanto gli SM del 40k perché alle persone piacciono "semidei ambulanti che sono truppe base e che equivalgono agli eroi leggendari del Fantasy", non capendo che il Fantasy era amato proprio perché più... "tangibile", rispetto al 40k, aveva un feeling di "siamo nella merda ma possiamo farcela" in confronto al "siamo semplicemente nella cacca" della controparte fantascientifica.

    Il problema della GW è che ha ucciso il Fantasy non capendo che il problema non erano i modelli o il background, ma i prezzi e le regole.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 25/11/2019, 12:51) 
    Concordo pienamente. Fantasy Battles era stupendo perché essendo l'Old World qualcosa di geograficamente definito potevi perderti nelle foreste dei Silvani, nei deserti dei Tomb Kings, nelle città super popolate dell'Impero, mentre fabbri sfornavano armi ed i soldati marciavano in pattuglia dei vicoli dai quali qualche volta spuntava uno Skaven. E poi la gotica Sylvania dei miei conti vampiro, o i mari dove i velieri dei Druuchi salpavano, le roccaforti sotterranee dei Nani, le cariche nelle radure degli Orchi Selvaggi ecc...

    Il problema della GW è che ha ucciso il Fantasy non capendo che il problema non erano i modelli o il background, ma i prezzi e le regole.

    E ancora this. Attualmente sto gestendo una campagna con un caro amico che, benché sia nato come giocatore GW durante AoS, dopo un primo test a 1000 punti al Fantasy Battle è uscito di senno e non ha voluto più saperne del primo.
    Il punto è che fu la GW stessa a smettere di credere - e quindi di investire - nel suo primo gioiello, adducendo ragioni di bilancio ma che in realtà andavano interpretate in funzione dei cattivi investimenti condotti, di un regolamento che comunque aveva bisogno di una "svecchiata" nonché di un livello di accesso alla piattaforma troppo elevato, soprattutto per i novizi.
    Non dimentichiamoci inoltre che parliamo della stessa ditta che, tra la quarta e la quinta, creò dei cartamodelli per consentire un primo approccio al gioco - decisamente più economico - per permettere alle nuove leve di conoscere Warhammer prima di qualsiasi investimento.
    Hanno quindi tutto il know-how di cui hanno bisogno, devono solamente capitalizzare nella maniera più giusta.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il punto è che fu la GW stessa a smettere di credere - e quindi di investire - nel suo primo gioiello, adducendo ragioni di bilancio ma che in realtà andavano interpretate in funzione dei cattivi investimenti condotti, di un regolamento che comunque aveva bisogno di una "svecchiata" nonché di un livello di accesso alla piattaforma ben più basso rispetto alle cifre dell'ottava edizione.

    E aggiungo, Age of Sigmar è nato durante il periodo di transizione da un vecchio CEO imbecille, causa di tutto il male e schifezze di cui la GW era accusata nel 2015 circa, ad un CEO che è un ex giocatore (di Fantasy, quindi sospetto ci sia lui dietro questa iniziativa) che ama l'hobby. Ovviamente ha dovuto trovare una via di mezzo, ma basti pensare che vendono set introduttivi a 65 euro mentre in 7 edizione di WH40k un set introduttivo era 160 euro se ti andava bene, e senza nemmeno il manualone. Ora 120 euro ti danno il regolamento e sono una cifra di modelli per due armate.

    Io penso che con il senno di poi, e l'amore per Fantasy Battle che non si è mai perso, è stato ucciso dal precedente CEO ma non è riuscito ad estirparlo dai dipendenti GW, Old World possa diventare nuovamente IL prodotto GW. Certo dovremo vedere tra 3 anni che succede (dio mio, tra 3 anni ne avrò 27... speriamo di poter giocare ancora), ma sono fiducioso.

    Infine chiudo: AoS cacca! Lunga vita al Fantasy!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    Si, tutto giusto.E dico davvero, sono d'accordo con la vostra analisi che mi pare assennata e fondata.
    Detto ciò un dubbio mi turba: partendo dall'assunto che ogni mossa di una società come GW sia dettata dal profitto che essa dovrà generare, come otterrà un tale risultato da un'operazione come Old World?
    In soldoni:
    1) WHFB è stato ucciso perchè improduttivo (in termini di revenue)
    2) al suo posto arriva un gioco che, aldilà del nostro parere personale (ed il mio è negativissimo), vende assai.Comunque assai piu del morto.
    3) Dopo 4 anni GW decide di resuscitare il morto...ma perchè?Come spera di renderlo produttivo economicamente?Cosa ha visto che gli è sfuggito 4 anni fa?
    Noi diciamo:"la fanbase è numerosissima" ma a cosa serve ciò?siamo gli stessi di quattro anni fa e forse qualcuno lo abbiamo perso per strada (io stesso rientro ora ma dopo 4 anni senza giocare una partita).Io mi gioco la mia settima edizione coi miei silvani lde di sesta e godo.e se voglio gioco la sesta, oppure l'ottava.Ho ventordicimila punti di vudelfi, 3/400 di WoC e uno sbroffo di Sventratori di SoC.E sono in media rispetto alla fanbase.Certo, so che non uscirà mai più niente per allargare i miei eserciti ma whatever.
    Quello che voglio dire è: non credo che Old World possa essere regolisticamente una 9^ edizione e modellisticamente un proseguimento coerente dell'offerta arrivata fino all'ottava (che non mi piaceva ma confrontata con AoS sembra un uovo Fabergè...):a quel punto mi chiederei:perchè quattro anni fa no ed ora si?
    Cosa ci aspetta allora?

    Certo è vero che solo con quella notizia mi hanno riacceso la fiamma.......
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Capisco i tuoi dubbi ed in parte li condivido. Ovviamente la speranza batte il cinismo di quanto accaduto 4 anni fa, prevalentemente per una serie di motivi che, nel corso del tempo, sono emersi anche tra il resto della community (anglofona e non)

    CITAZIONE
    1) WHFB è stato ucciso perchè improduttivo (in termini di revenue)

    Verissimo. Però c'è da analizzare il perché non vendeva. Non erano i modelli o la lore, che al contrario erano il motivo per cui la gente iniziava, ma il format di punti, onerosissimo in numero e costo dei modelli, ed un regolamento di 8a che è stato universalmente considerato il peggior regolamento di sempre per FB, così come la 7a era odiatissima per il 40k.

    2) al suo posto arriva un gioco che, aldilà del nostro parere personale (ed il mio è negativissimo), vende assai.Comunque assai piu del morto.

    Anche questo verissimo al 100%, però anche qui va analizzato perché ha venduto. Il nuovo marketing process della GW è coinciso proprio con l'uscita di AoS. Quindi regolamenti più (anche troppo) snelli, minore costo in punti per armata, starter set scesi da 140 euro a 65 per gli stessi modelli, mentre quelli da 120 hanno librone incluso e modelli in più, maggiore supporto e finalmente comunicazione social con i fan, oltre che testaggio delle regole che evitano obrobri sgravi all'ennesima potenza

    3) Dopo 4 anni GW decide di resuscitare il morto...ma perchè?Come spera di renderlo produttivo economicamente?Cosa ha visto che gli è sfuggito 4 anni fa?

    Popolarità. WHFB con i videogiochi è diventato popolare tra le masse, più che AoS potrà mai sognare di essere. Questo, unito alla schiera di vecchi fan che sarebbero pronti a vendere un rene per regole ed unità nuove, ed una potenziale perdita di denaro da giocatori che, vedendo che WHFB non esiste più, non spendono, in quanto AoS e 40k non li interessa. Tieni a mente che chi ha giocato TW:WHFB e Vermintide se ne sbatte di sci-fi or fanta-sci-fi (AoS). Vogliono Fantasy puro, una fetta di mercato che la GW al momento copre con il mediocre LotR. Ecco perché far rinascere FB, magari in scala ridotta o con format diversi, ma pur sempre FB con basette quadrate. Unito al feedback positivo di AoS e 40k a livello regolistico, ed al feedback positivo ricevuto anche sui prezzi che, siamo onesti, rispetto a 4 anni fa sembrano na manna, Fantasy ora ha una prospettiva di vendita migliore. Lore e modelli già amati, con nuove regole meno ridondanti o complicate + modelli a prezzi inferiori e con format di pti. più bassi? Se sarà così la gente si fionderà su Old World. Ovviamente è tutto in linea teorica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    non lo so...dici cose giuste ma che mi lasciano dubbioso su quello che arriverà.Prendi il format...a me il format andava bene, una campale da 2000 punti (intendo anche numero di modelli etc...) era la morte sua.Se volevo schermagliare beh, avevo le regole per farlo....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Il problema è che 2000 pti di format per quanto costavano i modelli, che non formavano spesso nemmeno 1 singola unità da quello che ti usciva dalla scatola (parlo di truppe per la maggior parte) scoraggiavano un sacco di gente. A 2000 pti una volta che una persona la fai entrare dentro ci arrivi easy perché na volta che diventi "dipendente" da warhammer non ti fermi più. Il problema è "dare la prima dose".

    Scusami per le metafore poco carine.
     
    Top
    .
1035 replies since 15/11/2019, 16:50   33946 views
  Share  
.