Warhammer The Old World

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    Beh però abbiamo anche speso molto meno ai tempi, quindi ci stà aver rivenduto al ribasso. E poi era tutto disponibile, oggi iniziare un'armata per ToW con i modelli ufficiali GW, nuovi, è un calvario perchè c'è sempre tantissima roba non disponibile.

    Immagina questo sistema anni fa quando c'erano pochissime alternative; almeno oggi con tutto ciò che si può stampare 3D o acquistare già stampato (e non parlo dei cloni recast) si può fare benissimo a meno dei modelli GW se proprio si vuole giocare.
     
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    Il sistema attuale, applicato ad una realtà di 20 anni fa, non sarebbe potuto durare. In passato una delle differenze principali era appunto che i modelli erano sempre disponibili. Questo ne comportava anche un prezzo di rivendita più basso. Oggi rivendere pezzi non disponibili al momento, ti permette anche di recuperare il 100% della spesa sostenuta, se non di guadagnarci..
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 25/3/2024, 09:10) 
    Beh però abbiamo anche speso molto meno ai tempi, quindi ci stà aver rivenduto al ribasso. E poi era tutto disponibile, oggi iniziare un'armata per ToW con i modelli ufficiali GW, nuovi, è un calvario perchè c'è sempre tantissima roba non disponibile.

    Va detto che pian piano si stanno stabilizzando. In ogni caso hanno troppa roba a cuocere al momento, è inevitabile che il restocking sia lento.
     
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    Ricordate se per caso era previsto un piano di uscita generale?
    Ma cosa succedendo esattamente per AoS?? Ho visto che stanno pensionando miniature.
     
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    Non ho idea per quanto riguarda il piano di uscita. Non ricordo di aver letto nulla a riguardo, salvo le minia del lancio di Old World. Di volta in volta presenteranno il nuovo esercito rifatto per Old World.

    Per quanto riguarda AoS, potrebbe darsi sia dovuto alla nuova edizione che sta per arrivare nei negozi?
     
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    CITAZIONE (Ekelak @ 6/4/2024, 13:57) 
    Ricordate se per caso era previsto un piano di uscita generale?
    Ma cosa succedendo esattamente per AoS?? Ho visto che stanno pensionando miniature.

    Non mi pare sia uscita la roadmap completa, intanto le release di orchi & goblin e nani dureranno ancora un po'. La fazione più facile sarebbe bestie del caos, avendo già tutto pronto, ma può darsi che saranno posticipati ancora un po' dato che la loro imminente scomparsa dal catalogo di AoS potrebbe generare hype al momento del ritorno su ToW.

    Riguardo AoS... range troppo vasto, poco conveniente soprattutto da un punto di vista meramente economico, ma anche di regolamenti: avere troppe cose è un casino da gestire e il pubblico pretende sempre il massimo del bilanciamento. Stà anche per uscire una nuova edizione quindi il catalogo sarebbe aumentato ulteriormente. Sinceramente se domani la GW falciasse metà del catalogo del 40k sarei contento, da amante del 40k. Il brutto è che non si tratta di tagli permanenti, sono tagli in previsione di una nuova espansione del catalogo.

    ToW mi piace anche per le dimensioni dei roster, mai esagerate seppur già abbondanti per i miei gusti, e la limitazione del numero delle fazioni. Ecco, su queste ultime sarebbe il top averne qualcuna in più, a partire da quelle disponibili solo in PDF ma è importante che non si vada oltre le 12-15 in tutto, e che non si abbiano 100+ unità per fazione.
     
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    Il fantasy non ha mai avuto 20 o più fazioni, tanto meno 200 scene per fazione. Già com'è ora a livello di numero di scelte per singola fazione, va più che bene per me. Sicuramente introdurranno anche tutte quelle lasciate come legacy al momento. È solo questione di tempo. Sta prendendo bene il gioco da quello che sento in giro, almeno mi sembra sia così.. È fatto bene il regolamento. Niente a che vedere con i restanti sistemi di gioco GW a mio avviso, che si sono complicati/semplificati troppo col passare del tempo.
     
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    CITAZIONE (Seth III @ 6/4/2024, 14:48) 
    Il fantasy non ha mai avuto 20 o più fazioni, tanto meno 200 scene per fazione.

    Non le avevano nel 2014, ma a quel tempo nemmeno il 40k le aveva. Poi la GW ha iniziato ad aggiungere senza mai togliere, sia unità che fazioni. ToW spero resti "classico" sia come fazioni che come range, quindi nessuna aggiunta improbabile nel primo caso, niente doppioni nel secondo. Sul range di miniature infatti ok sostituire kit con versioni più moderne, no aggiungere roba. Qui dipende dalla community, però ad esempio trovo positivo che diverse cose superflue ai fini del gioco escano solo in un periodo limitato in made to order in modo da non appesantire nè il catalogo miniature, nè il range delle unità dei tomi di fazione.
     
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    Hanno aggiunto PDF Errata.

    Mi accorgo leggendo solo ora che gli Alleati devono rispettare le stesse regole di limitazioni punti.
    Sui 2000 punti c'è la percentuale del 25% che corrisponde ai 500 punti.
    Su tale percentuale non si possono usare Eroi 0-1 e ti tocca pure mettere le truppe Core (20%) Minime mangiandone 125/500

    Edited by Ekelak - 9/4/2024, 17:58
     
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    Sempre state queste limitazioni e secondo me erano chiarissime da subito ed è un po' deprimente che la gente abbia chiesto FAQ al riguardo perché evidentemente c'era chi cercava di sgravare liste con gli alleati.

    Anche senza grandi eroi O-1 e con la Core tax si possono fare bellissime aggiunte tematiche E competitive.
     
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    Rinforzi in arrivo per Bretonnia, Orchi e Goblin e Re dei Sepolcri!
     
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    Grazie per il link.

    Il modello della profetessa su unicorno sarà forge world, come avevano già detto. Chissà
    quanto costerà quindi.. È molto bello però. Vedo che stanno facendo i kit con un sacco di modelli. Non so ad esempio se si useranno mai 36 arcieri per Bretonnia oppure 36 armigeri. Discorso diverso per la cavalleria, dove 16 modelli non bastano invece.
     
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    Non ne sarei così sicuro, Bretonnia ora non è più un'armata monocavalleria come un tempo. Anche le piattelle di tiratori sembrano andare bene anche in dimensioni 16-20 e non solo le vecchie da 10, soprattutto per gli arcieri che tirano almeno in parte anche dalla seconda fila. Ma con 36 modelli puoi fare ad esempio tre squadre da 12, mentre con 36 men at arms puoi schierare un unico blocco da 25-30.
    Sinceramente preferisco così, c'è un rapporto qualità prezzo migliore che acquistare multipli di scatole più piccole. Penso che se fossero venduti in blocchi da 10, due scatole con 20 modelli in tutto costerebbero quanto queste uniche da 36.
     
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    Dalle mie parti le piattelle di fanteria non circolano molto, sarà questo che mi fa pensare.. Sarebbe stata buona cosa fare anche le scatole di carri da 6 per i TK visto che costano una fucilata e non si sa perché.
     
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    I popolani bretoniani danno una buona resa per quello che costano in punti, specialmente gli armigeri.
    Per gli arcieri dipende troppo dall'avversario.

    Gli armigeri col monaco invece reggono praticamente tutto per almeno due turni!

    I carri Khemri li ho trovati molto deludenti invece, soprattutto rispetto al resto del roster.
     
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