Banda di Middenheim

Un pivello vuole entrare a Mordheim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Almeno avete una mezza idea di data. Già è un buon inizio dai ;)

    La mia banda l'ho ralizzata con i mercenari della Rackham. Era da un pò che avevo per la testa di utilizzare la milizia cittadina e compagnia, presi dal sempre verde Confrontation :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +13
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Un'idea molto blanda, dai - non ci lamentiamo troppo!
    Ho visto i modelli della Rackam ed avrei una domanda: ma sono davvero così tanto dettagliati?! A vederli sembrano delle piccole opere d'arte ad un prezzo nemmeno elevatissimo!
    Ho fatto qualche pensiero sui worgen della Confrontation, ma passerà del tempo prima che possa passare all'acquisto!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Scusa se rispondo solamente ora, ma non avevo ricevuto la notifica della tua risposta..

    I modelli Rackham sono dettagliati e presentano uno stiule che o ti piace oppure no. Non esistono vie di mezzo per loro. Di certo la scultura è "unica" quanto a stile. Non esiste un'altra ditta al momento che abbia mai ripreso un modus operandi simile. Ma, penso, anche perchè al giorno d'oggi non colpirebbe tanto quanto ha fatto al tempo perchè esistono molte più case produttrici e tantissime valide alternative. Quando uscirono i modlelini Rackham c'erano loro e la GW in pratica di colossi. La Piovateer Press (Warmachine e Hordes) non produceva se ben ricordo ancora questi gioci (ma non vorrei sbagliarmi e magari la prima edizione era già fuori almeno negli States).

    Vai su Cadwallon e guarda le proposte per i modelli che ti piacicono. Io acquisto da li. Niente carte, ok, ma costo contenuto tutto sommato. I blister da 3 modelli vengono esattamente come in passato, anzi, anche di più. Mentre i modleli grossi vengono molto meno (anche 1/3 in meno alle volte :)).

    La mia banda umana per Mordheim è interamente made in Rackham :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +13
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Figurati, nessun problema!
    Devo dire che lo stile della Rackam è davvero spettacolare, molto dettagliato, ma pochi modelli mi hanno davvero colpito e questi non sono adatti alla mia banda: ho invece preso una scatola dei Barbari della Frostgrave (Warlord Games - https://store.warlordgames.com/collections...rave-barbarians) i quali rappresentano perfettamente i selvaggi guerrieri della Città Bianca, oltre a una miniatura della Black Chapel (http://blackchapelminiatures.com/en/wulfland/16-captain.html) per fare il capitano della banda...
    Sono soddisfatto degli acquisti, quel che manca purtroppo è il tempo materiale per mettermi a montare, dipingere e giocare, maledizione! :grrtempo:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Molto belle le miniature che hai scelto per la tua banda. Sicuramente sono più tematiche rispetto a quelle Rackham. Hai scelto più che bene :)

    Io mi ero riproposto durante la settimana di ferie di riuscire a fare qualcosa (anche semplicemente finire di assemblare le miniature..), ma niente. Zero tempo libero come al solito. Starò su di notte. Non vedo altra soluzione :P
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +13
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti ringrazio: devo dire che la ricerca di modelli barbarici adatti non è stata troppo complessa!
    Ti capisco: anch'io non riesco nemmeno a sfiorare le scatole e gli sprue senza sentirti in colpa per lo studio arretrato... Fino a probabilmente fine febbraio non potrò fare molto di più che guardare i modellini con occhi sognanti e sperare che si assemblino e si dipingano da soli!
    Un giorno ci riusciremo, comunque: potremmo sperimentare la tua idea di non dormire di notte!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non paga a lungo andare la mia proposta però :P Può essere portata avanti per brevi periodi solamente :D
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +13
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A meno di non diventare un Re dei Sepolcri: in questo caso uno avrebbe tutto il tempo del mondo, forse anche un po' troppo!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    +8
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    Scusa se mi intrometto anche io a distanza di quattro mesi dalla creazione ma... Middenheim chiama Middenheim!
    Io ho cominciato da poco una campagna for fun e devo dire che da noi hanno messo una limitazione che rende la banda del lupo avvantaggiata: solo 1/3 dei modelli della banda possono avere armi da tiro.

    È una house rule, come tale va presa, ma per molti aspetti ribilancia gioco e bande. Dopo secoli, dopo svariate bande e dopo aver vinto una edizione con il reikland, sono tornato alle origini e ho scelto Middenheim. Ancora.

    Può darti molte soddisfazioni, ma è una banda ostica. Non semplice, esattamente come l'impero in sesta edizione. Con il tuo stesso quantitativo di corone ho messo giù 14 modelli per questa campagna, ma mi sembra tu abbia prediletto di più il lato background che quello competitivo. ;)
    Ho letto le varie risposte e capisco molte scelte, anche se sub ottimali, ma cercherei di arrivare almeno a dodici modelli in campo a costo di spammare uomini d'arme con uno o due pugnali così da sapere chi sacrificare per arrendersi il più in fretta possibile.
    Tiro ne hai poco e di bassa qualità. Secondo me hai fatto bene a metterlo, ma devi porti due scelte: o vai di numero, quindi parliamo di cinque archi più uno al generale, che è l'unico a middenheim a cui ha senso farlo, oppure pochi ma buoni (halfling più elfo dovrebbero costare meno dei tuoi due tiratori e aumentare le chance di far male).

    Il prete??? Sei adorabile! Lo avrei messo a occhi chiusi *-* mi brucia perdere il bravo, personalmente, ma middenheim è l'unica banda di mercenari se non sbaglio che ha una opportunità così ghiotta e che può avere un lupo!!! Lo farei solo per il lupo che, per inciso , è più forte del prete XD secondo me una scelta for fun che ti darà parecchie soddisfazioni!

    Questi sono ovviamente i miei due cent, se poi ti interessa ti mando la mia lista attuale :)

    Belli i modelli scelti, quelli della scatola non li avevo mai visti e sembrano funzionali. Quelli della Black chapel avevo letto in giro che erano più alti Delle classiche miniature GW e quindi mi avevano fatto desistere e... Lo ammetto, ho fatto aste su eBay come un matto per prendere tutti e sei gli eroi della banda originale XD

    In bocca al lupo e lieto ingresso nella bella città dei dannati!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Bella come house rules locale. Permettimi di aggiungere però una cosa, per la mia limitata esperienza in Mordheim. Ho notato che, giocando su di un tavolo un pò coperto di scenici e terreno di varia natura, il tiro tende a non avere quella componente così incisiva. Mi spiego meglio.. Se consideriamo un AB media di 3, e delle armi a media/corta gittata, utilizzando a dovere le coperture si rischia di colpire veramente solo al 6. E sappiamo che un tiratore qualcosina ti viene a costare per via dell'equipaggiamento (che sia un arco oppure una balestra diciamo). Personalmente, seppur giocassi una banda del Reikland, non ho mai inserito più di 2 balestrieri e 2 arcieri. In pratica stavo già in questa limitazione che state usando diciamo :P

    Meglio non parlare di aste folli e via discorrendo, per ottenere i modelli più rari.. :D :D
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    5,920
    Reputation
    +41
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Allura...
    CITAZIONE
    È una house rule, come tale va presa, ma per molti aspetti ribilancia gioco e bande. Dopo secoli, dopo svariate bande e dopo aver vinto una edizione con il reikland, sono tornato alle origini e ho scelto Middenheim.

    ma sentilo...

    CITAZIONE
    Personalmente, seppur giocassi una banda del Reikland, non ho mai inserito più di 2 balestrieri e 2 arcieri. In pratica stavo già in questa limitazione che state usando diciamo

    Eh Vargulf più o meno ti darà ragione, ma nonostante gli scenari io sono convinto che una banda non possa mai avere troppo tiro! Per me se spari meno di 10 colpi a turno sei subottimale! Però come detto in altre discussioni, nonostante questa mia opinione sia moooolto radicata su tanti trascorsi (incluse campagne intere in cui perdevo 1-2 modelli in 10 partite, stando sempre lontano dall'avversario e vincendo più o meno sempre), ammetto che MAGARI esiste anche un modo di giocare diverso... :P

    tornando in topic, secondo me una banda di Middenheim ragionevole, con una componente di tiro significativa ma non esagerata, potrebbe prevedere:
    Capitano, 2 pugnali, arco 72
    Bravo, 2 pugnali 37
    Bravo, 2 pugnali 37
    Gaglioffo, 2 pugnali 17
    Gaglioffo, 2 pugnali 17
    2 spadaccini, spada-pugnale 90
    3 tiratori, doppio pugnale 81 (e appena possibile gli dai un arco, pur tenendoli in appoggio alle truppe in avanzata.. contro nonmorti e simili aspetti e spari, contro altri avanzi, e in tutti i casi sei utile)
    2 tiratori, arco lungo 80
    guardastrada mercenario 40
    mago mercenario 30
    totale 501 (quindi al massimo levi un pugnale da qualche parte se sei all'inizio, sennò durante il gioco si spera avrai anche più soldi di così - e in quel caso, la cosa da aggiungere sono gli spadaccini!)
    Hai un più che discreto sbarramento di tiro grazie anche al mago (se non genera l'incantesimo 1 oppure il 4, lascialo andare via e comprane un altro!), gente sacrificabile per quando serve, e picchi fortissimo in cac. Sei abbastanza mobile e abbastanza numeroso. Meglio di così non c'è molto ^^ (a parte Marienburg e probabilmente anche Reikland, si intende :P)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    126
    Reputation
    +8
    Location
    Asti - Torino

    Status
    Offline
    Vero, gli elementi scenici limitano tantissimo e io, come te, preferisco avere tendenzialmente poco tiro ma buono.

    La lista postata da dampyr è circa la mia non fosse che ho più spadaccini, ho l'elfo invece del guardastrada e solo perché non potevo sceglierlo, l'halfling e fine del mio tiro. Colpire al sei? Possibile, ma chi ha detto che debba per forza sparare ai modelli in cover.

    Strategicamente con il tiro sfoltisco. Non mi interessa se sono truppino o eroi, certo meglio i secondi dei primi, ma a meno del 4/5+ con quelli ad ab 4 e 3/4+ con chi ha ab 5 difficilmente ho mai colpito. Mordheim è anche l'"arte" di saper posizionare per colpire i modelli giusti oppure forzarli a cambiare strada per evitarsi una serie di fucilate facili in faccia XD

    Io credo nelle bande 50/50 fra cac e tiro... Ma io sono di parte da buon middenheim XD
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,196
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    si può sempre scegliere una "banda d'assalto tirosa", vedasi i pirati, armati di pistole fino ai denti e pronti a sparare a mitraglia con falconetto da uno spioncino di una rovina :yoh:

    Anche la famosa "tecnica Marienburg" del doppio trombone può essere interessante.. sempre col rischio del dado che ti vada malino! :gia: !
    Non ho mai disdegnato una buona pistola da duello al capo... costa come un mastino ma... ha forza 4 e si può ricaricare! :see:
     
    Top
    .
27 replies since 14/10/2017, 19:40   603 views
  Share  
.