Come decolorare le miniature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Giusto, mi sono sbagliato io, anche l'altro tipo probabilmente usava l'olio per i freni per la moto.
    Però mi ricordavo vagamente che si parlasse di acidi, come per gli olii lubrificanti. Ovviamente mi ricordo male.

    Ho ritrovato alcune cose nei thread passati sullo stesso argomento.

    ahimè quello che usava l'olio per i freni non l'ho ritrovato
    Eh... Questa mania di intervenire OT in thread con altri temi (o di usare nomi a cazzo).

    [Tutorial] Decolorare le miniature
    https://warhammer.forumfree.it/?t=18152504

    Chillit Bang
    #entry324721335

    Coca-Cola :B):
    #entry324734916

    Quasar (con candeggina)
    #entry332402565

    trielina e l'acetone (e solvente nitro sono solo per il metallo)
    #entry208646098

    I DILUENTI SONO PERICOLOSI
    #entry208643697
    #entry208829778
     
    Top
    .
  2. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow, fantastico riassunto.
    Ora, non vorei sparare putt****e ma anche l'ammoniaca usata nel primo dei tuoi link è, da riminiscenze scolastiche, una base quindi presumo agisca allo stesso modo del liquido per i freni...
    Ad ogni modo condivido appieno le vertenze sulla sicurezza.
    Non ci sono abbastanza persone col cervello fuso in giro... :disgustato: :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Un ottimo modo per scolorare le miniature senza lasciare la minima traccia che sembrano nuove
    è quello di... Ricomprarle. :gia:
     
    Top
    .
  4. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trotta 40K @ 20/9/2017, 12:55) 
    Un ottimo modo per scolorare le miniature senza lasciare la minima traccia che sembrano nuove
    è quello di... Ricomprarle. :gia:

    ahahahaha
    Beh, di certo ci si risparmia il nervoso... xD soldi un po' meno
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Visto che siamo in tema di materiali diversi,io dovrò decolorare una mini (si fa per dire é una 1/7) in vinile se non siete abituati a questo materiale posso dirvi che è molto particolare,sii ammorbidisce molto con l'acqua calda o con il phon,viene colato negli stampi,come un uovo di pasqua,rimane vuoto all'interno ed è un materiale tenero,quindi differente dal polistirene a cui siamo abituati,avete idee ? Dimenticavo,il vinile reagisce male agli oli ed ai solventi,colori ad olio e spray per finitura opaca o per il fondo non asciugano totalmente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Prova con l'alcool denaturato o, se puoi spendere, alcool normale. :gia:
    Quello denaturato è reso NON commestibile dal colorante e da olii industriali
    e quindi non paga la tassa dei monopoli di Stato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    spirotoso😉,quello l'ho consigliato io nella discussione,ma nn so se usarlo sul vinile è un vecchio modello Horizon quindi il vinile è di buona qualità e grammatura ma mi da la sensazione di essere in qualche modo poroso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Capisco.

    Allora prova a fissarlo intensamente e pensare: Scolorati, scolorati, scolorati... :gia:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ecco..Questa è senz'altro un'idea alternativa (ed anche ecologica),ci provo e poi ti aggiorno :gia:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Riesumo questa discussione. Dopo vari tentativi, prove ed esperimenti a confronto, posso affermare che l'alcool isopropilico è il miglior prodotto per sverniciare le miniature in plastica(fà il suo anche sul piombo). Toglie dopo un'ora(ho lasciato miniature anche più di ventiquattro ore senza problemi di deformità) di immersione il 90% della vernice(incluso fondo da ferramenta) senza lo "sforzo" cui necessita lo chanteclair. Facile da reperire in Italia ed economico, batte a mani basse il dettol che dettol tra noi, costa e fa mappazzoni(cit. Barbieri) di colore cui bisogna risciacquare in chaintclair. L'alcool invece è molto volatile(consiglio di utilizzare un contenitore chiuso), quindi non c'è bisogno nemmeno di risciacquare, la miniatura esce quasi pulita e senza sforzo, con uno sfragamento leggero dello spazzolino da denti(suggerisco quello duro). Inoltre può essere dipinta da subito. Sinceramente ho usato la tecnica sia indossando guanti in nitrile che senza, l'unico inconveniente riportato a farlo senza è stato che, giustamente, avevo le mano sporche di pittura rimasta. Fà staccare l'eventuale materia verde ma non la aggredisce, inoltre non aggredisce la colla usata, ovviamente con lo sfregamento successivo un pezzo può staccarsi(mai staccate le miniature dalla basetta). Non ho avuto modo di testare su miniature in resina. Questo è tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sagara981 @ 17/7/2019, 12:59) 
    Riesumo questa discussione. Dopo vari tentativi, prove ed esperimenti a confronto, posso affermare che l'alcool isopropilico è il miglior prodotto per sverniciare le miniature in plastica(fà il suo anche sul piombo). Toglie dopo un'ora(ho lasciato miniature anche più di ventiquattro ore senza problemi di deformità) di immersione il 90% della vernice(incluso fondo da ferramenta) senza lo "sforzo" cui necessita lo chanteclair. Facile da reperire in Italia ed economico, batte a mani basse il dettol che dettol tra noi, costa e fa mappazzoni(cit. Barbieri) di colore cui bisogna risciacquare in chaintclair. L'alcool invece è molto volatile(consiglio di utilizzare un contenitore chiuso), quindi non c'è bisogno nemmeno di risciacquare, la miniatura esce quasi pulita e senza sforzo, con uno sfragamento leggero dello spazzolino da denti(suggerisco quello duro). Inoltre può essere dipinta da subito. Sinceramente ho usato la tecnica sia indossando guanti in nitrile che senza, l'unico inconveniente riportato a farlo senza è stato che, giustamente, avevo le mano sporche di pittura rimasta. Fà staccare l'eventuale materia verde ma non la aggredisce, inoltre non aggredisce la colla usata, ovviamente con lo sfregamento successivo un pezzo può staccarsi(mai staccate le miniature dalla basetta). Non ho avuto modo di testare su miniature in resina. Questo è tutto.

    Confermo anche io, appena provato l'alcool isoproilico (o erroneamente chiamato isopropanolo). Il risultati sulla plastica sono eccezionali.
    Inoltre potete metterne anche qualche goccia in vecchie boccette per rivitalizzare vecchi colori (a meno che non siano proprio secchi secchi secchi)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Landar @ 18/2/2020, 08:53) 
    Confermo anche io, appena provato l'alcool isoproilico (o erroneamente chiamato isopropanolo). Il risultati sulla plastica sono eccezionali.
    Inoltre potete metterne anche qualche goccia in vecchie boccette per rivitalizzare vecchi colori (a meno che non siano proprio secchi secchi secchi)

    Un tempo l'alcool iso-coso si riusciva a trovare spesso al supermercato come alcool bianco, oggi è molto più raro.
    Viene usato spesso dai produttori, tipo Tamya (probabilmente anche GW, Vallejo non saprei), per diluire i colori acrilici all'origine, in quanto non corre il rischio di alterarsi o contaminarsi. Se non fosse una spesa aggiuntiva sarebbe perfetto per la manutenzione periodica dei colori che (io) faccio ogni 6 mesi circa, li controllo uno per uno, pulisco beccucci e tappi e se occorre aggiungo qualche goccia d'acqua. ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    guarda io l'ho trovato da un comune Ferramenta, 10€ per 1 litro. Non è poi così raro, in ogni caso puoi fartelo ordinare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao scusate se riesumo questa discussione, ho delle miniature prese su ebay usate completamente in metallo che vorrei decolorare dal primer nero (non so cosa sia stato usato ma credo il chaos black GW). Ho a disposizione un IPA 70/30 che si chiama Klercide e volevo capire se con questo o al limite lo chanteclair riesco a decolorarle dal primer o se devo usare qualcosa di piu aggressivo tipo il diluente nitro? grazie.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    91
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao,io per le mie miniature in piombo uso il nitro.
     
    Top
    .
50 replies since 6/9/2015, 13:35   4973 views
  Share  
.