Come decolorare le miniature

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    Io uso l'alcool denaturato,per staccare le parti incollate( solo per le minis in metallo) le immergo nell'acqua bollente ( un pentolino sul gas) per staccare i residui peggiori uso una spazzolina circolare su un trapano da modellismo ( o un dremel) a velocità medio bassa, ma ho sentito di alcuni che usano la candeggina
     
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    Vi confermo che il Dettol è molto potente. Toglie abbastanza bene gli acrilici dalla plastica, ma non è indicato per lasciarci a mollo le miniature a lungo, in quanto mangia un pochino di dettagli e rimane, per qualche motivo, "dentro" la plastica. Anche dopo mesi, se incidete con un taglierino, sentite ancora la puzza di Dettol che fuoriesce.

    Mai provato sulla resina, ne ho ancora un flacone a casa.
     
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    CITAZIONE (Falkios @ 15/5/2016, 02:04) 
    Vi confermo che il Dettol è molto potente. Toglie abbastanza bene gli acrilici dalla plastica, ma non è indicato per lasciarci a mollo le miniature a lungo, in quanto mangia un pochino di dettagli e rimane, per qualche motivo, "dentro" la plastica. Anche dopo mesi, se incidete con un taglierino, sentite ancora la puzza di Dettol che fuoriesce.

    Mai provato sulla resina, ne ho ancora un flacone a casa.

    E' un detergente parecchio agressivo, è per questo che in Italia è
    vietata la vendita al pubblico. Sul loro sito italiano infatti non è presente
    e non sarebbe importabile scavalcando il concessionario italiano, salvo
    appunto i singoli rivenditori online inglesi che se ne impippano. :asd:

    La resina è resistente agli aggressivi del Dettol (che in sostanza sono degli acidi)
    per cui non è a rischio, slavo cappelle di catalizzazione allora potrebbe alterarsi
    se lasciata a lungo nello sgrassatore. Ma penso siano casi molto rari.
     
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    Lo fa anche sulla plastica, nei punti evetualmente "segnati", anche col semplice taglierino, lui ci entra e te lo "scioglie" leggermente.
    Sulla plastica rovina gli angoli più acuti, se lasciata macerare.

    Non saprei sulla resina, al momento non ho nè Finecast nè Forgeworld da sacrificare per la scienza...
     
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    CITAZIONE (Falkios @ 15/5/2016, 10:47) 
    Lo fa anche sulla plastica, nei punti evetualmente "segnati", anche col semplice taglierino, lui ci entra e te lo "scioglie" leggermente.
    Sulla plastica rovina gli angoli più acuti, se lasciata macerare.

    Non saprei sulla resina, al momento non ho nè Finecast nè Forgeworld da sacrificare per la scienza...

    La resina, se è fatta a regola d'arte, è resistente agli acidi più comuni usati in ambiente domestico.
    Tempo fa ho sverniciato una torretta realizzata con "i fondi" di resina, nel senso che la catalizzazione era
    stata lenta rispetto ai tempi normali, probabilmente perchè i due componenti si erano ossidati troppo,
    (apri, chiudi, apri, chiudi ecc. alla lunga il due componenti cominciano ad ossidarsi)
    presentava alcuni punti imperfetti, ma invisibili che lo Chantecler ha evidenziato, dopo un po' in quei
    punti la resina si è sfogliata, ma non corrosa. E una volta asciugata è tornata quasi normale, ma a quel
    punto i difetti sono rimasti ben evidenziati.


    Ma la resina "tenera" della GW in effetti non sono sicuro che resista all'azione prolungata del Dettol. :mmm:
     
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    Ho provato lo chantecler su dei fondi FW, e non c'è stato nessun problema. Altri esperimenti in futuro.
     
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    Approfitto di questo post per non crearne uno nuovo ;)

    Sto facendo degli esperimenti di lumeggiatura su alcune miniature (maledette tuniche e tabarri) e la prima squadra ora sta riposando nello chanteclaire.
    La mia domanda è questa:
    dopo un giorno di ammollo il colore se ne sta andando tutto, grazie anche allo spazzolino, ma rimane il primer nero (spray citadel) che come sappiamo è più duro a morire.
    Che mi consigliate:
    - tirarle fuori, farle asciugare e dare un'altra spruzzatina leggera di primer nero per rimediare agli sbiadimenti?
    - lasciarle ammollo fino a farle tornare grigie?
    Faccio questa domanda perché, essendo templari neri, ho bisogno che il nero di base rimanga nero visto che non posso coprirlo con un'altra base.
     
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    Spazzola bene ma evita di coprire costantemente con il primer, altrimenti dopo qualche "giro" coprirai i dettagli.

    Ti consiglio di ripassare con un nero primer a pennello abbastanza diluito. Per il resto, dipende da come dipingi tu, e che tecniche usi.
     
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  9. MrLava42
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    Io volevo provare ad immergere un modellino nella soda caustica 10 grammi per litro. Secondo voi è una buona idea per rimuovere la vernice?
     
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    Se è un modello di plastica, è una buona idea per rimuovere il modello...

    Fai un tentativo con dei pezzi di sprue e valuta tu. Facci sapere.
     
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    CITAZIONE (Falkios @ 9/8/2017, 15:48) 
    Se è un modello di plastica, è una buona idea per rimuovere il modello...

    Fai un tentativo con dei pezzi di sprue e valuta tu. Facci sapere.

    Concordo!
    Anche se penso che difficilmente riesca a intaccare la plastica
    per non parlare della resina e la lega metallica. Ma non si sa mai! :gia:
    Inoltre...
    CITAZIONE
    Dicesi Soda caustica L'idrossido di sodio. gif

    (...) A livello domestico trova uso sotto forma di soluzione acquosa nei prodotti per disciogliere i grumi di prodotti organici che a volte otturano gli scarichi dei lavelli; va comunque maneggiato con una certa cautela, dato che provoca ustioni per contatto con la pelle e cecità per contatto con gli occhi. (...)

    Anche se sei esperto, stai ben attentone! Buon lavoro. ^_^
     
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    Chiribbio! Ma da dove vi viene tutta questa fretta? Secondo me meglio lavorare con calma magari con tempi più lunghi ma essendo sicuri di non rovinare le minis, visti i prezzi ed i tempi che corrono..Oltretutto se per decolorare una minis,rischio di ustionarmi..Beh anche no!
     
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  13. mape86
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    Butto lì una recente esperienza. Un po' drastica, lo ammetto ma, beh, tant'è...
    Per un collega di lavoro avevo da riverniciare delle miniature degli elfi silvani. Lui si era cimentato con la pittura e da neofita gli aveva dato una mano tanto spessa di primer da eliminare perfino i dettagli del viso, figuratevi il resto.

    Da qui nessun metodo soft mi ha aiutato, la mano di primer era seriamente troppo spessa.
    Passando alla soluzione: guanti in lattice, spazzolino da denti, barattolo in vetro e... olio per i freni.
    Non ha un prezzo eccessivo se lo si prende al brico (tanto non serve olio di qulità, non dobbiamo metterlo nella moto o nell'auto) e si può riutilizzare senza problemi per un considerevole numero di miniature.
    Insomma, riempito il barattolo ci ho lasciato i poveri elfi silvani qualche giorno dandogli una spazzolata ogni tanto. Sono venuti perfertti.
    L'olio non ha odore (almeno quello che avevo io) e non è volatile ma occhio alle mani, non è propriamente "sano" quanto il sapone liquido.
    In ogni caso prima di certi "lavoretti", soprattutto per miniature importanti farei un test di compatibilità in una zona della miniatura poco visibile o, meglio ancora, con un pezzo di spure della stessa...

    ;)
     
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    Gli olii lubrificanti per i motori contengono degli acidi. Ho già sentito altri che ne fanno uso
    proprio per eliminate anche il primer dalle miniature di plastica.
    Il Chilit-Bang per esempio, ne contiene in quantità inferiore agli olii lubrificanti, ma fin'ora
    non ho mai sentito nessuno che l'abbia provato al posto del Dettol, che è parecchio
    aggressivo ma non mi pare contenga acidi.
     
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  15. mape86
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    Non ho usato lubrificante per motori ma olio per il circuito dei freni ;)
    Gli oli per freni (i classici DOT4) hanno solitamente Ph >7 (tipicamente 10-11 credo) il che li identifica come "basi" non "acidi".
    Detto questo non significa che non siano prodotti aggressivi, anzi, so che se fisniscono sulla carrozzeria dell'auto son cavoli amari.
    Ad ogni modo non so se le miniature comuni (polistirene? stirene? boh) si comportino diversamente se immerse in una base o in un acido.
    Gli elfi silvani hanno sopportato egregiamente il trattamento anche nelle parti più esposte.
    Detto questo sia chiaro: non lo consiglio come approccio standard, anzi, lo lascerei come utima alternativa e per miniature che in alternativa buttereste via... ;)
    Il mio intervento era solo per aggiungere un trattamento alla lista di altri che sono sicuramente da preferire.
     
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50 replies since 6/9/2015, 13:35   4973 views
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