RACCOLTA TUTORIAL per il 40k ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Questi giocattoli sono molto vicini al livello qualitativo dei modelli della BRUDER (ditta germanica) e al contrario di questi, costano un po' meno. E forse qualcosa di più dei modellini economici che spesso i negozianti sulla riviera romagnola vendono nel periodo estivo. (Mi pare di ricordare che la Bruder ha anche una linea economica, ma non sono sicuro).
    Io tanto tempo fa, di tanto in tanto mi facevo un giro al TOY CENTER qui a BO, per vedere se c'era qualche giocattolo super economico (non oltre i 10 euro) da trasformare. Ma di solito ripiegavo sui negozi "tutto a 1 euro" (oggi detti "dai cinesi") dove ogni tanto trovavo qualcosa.

    Camion dei pompieri nel video € 25/30 - BRUDER € 53 (media altre marche di qualità analoga € 25 su amazon)
    Camion dei rifiuti nel video € 20/26 - BRUDER € 67 (media altre marche di qualità analoga € 30 su amazon)
    Escavatore nel video € 20 - BRUDER € 32 (media altre marche di qualità analoga € 25 ssu amazon)

    Invidio molto questi ceffi che se li comprano su amerdzon o in qualche loro mega-negozio e poi li smembrano per farci i loro elementi scenici ecc. :rolleyes:
    Per me, o è roba di recupero al 100% o non ne vale la pena, se devo spendere 65 euro circa + il resto dei materiali, tanto vale comprare gli originali GW, o analoghi di altre marche.



    Ecco un interessante tutor su come realizzare i bidoni di carburante. :B):



    :huhu:

    Edited by Trotta 40K - 24/1/2022, 02:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    www.ema-models.co.uk/

    ema_8
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 15/3/2021, 02:11) 
    Non avuto tempo di montare le lampade e col cellulare continua a non venire completamente a fuoco. non ho trovato nemmeno le basette e le ho fatte io con lo stesso materiale che ho usato per le basettone dei miei Riders. Ovviamente domani mattina salteranno fuori le basette GW. :rolleyes:
    Ad ogni modo con la colla cianoacrilica si attacca velocemente, in quanto materia organica, andrebbe incollata una prima parte centrale alla basetta e sucessivamente il perimetro esterno, ma anche così mi pare distribuita bene. Oltretutto irrigidendosi per la colla, passando la punta di un cutter o una lima si rende uniforme il perimetro del bordo. L'aspetto è compatto, ma l'aspetto della "polverina" resta sgranato.
    La colla vinilica avrebbe bisogno di più passaggi, benchè stesa in abbondanza con uno stuzzicadenti, sui bordi tende leggermente a ritirarsi e così la polverina di The non attecchisce in modo uniforme. Occorre quindi fare i soliti ritocchi. L'aspetto è un po' più voluminoso. Probabilmente dopo 12 ore si compatterà un po'.
    In caso di scenici, una volta asciugata la colla e tolta la polverina eccedente, si possono fare i ritocchi facendo cadere una o due gocce d'acqua con un contagocce, sulla zona poco coperta e subito dopo alcune gocce di colla vinilica leggermente diluita (per renderla più fluida e poterla dosare col contagocce). Nell'acqua, molto diluita, si può aggiungere una gocciolinina di sapone per i piatti. Serve a spezzare la tensione superficiale dell'acqua agevolando la "permeabilità" da parte della colla sulle superfici da re-incollare.

    Quando tutto è asciutto per ulteriori correzioni o perfezionamenti, bisognerebbe spruzzare una soluzione di acqua e colla come ci insegava il grande Mape, la "colla scenica": 1 parte di colla vinilica, 3 di acqua, mescolare per bene, infine aggiungere una goccia di sapone per i piatti e mescolare di nuovo. Conservare in contenitore sigillante. Che come già detto il sapone serve a spezzare la tensione superficiale della soluzione acquosa (la colla scenica) agevolando la permeabilità (o bagnabilità) delle superfici spruzzate. Volendo usarla sulle basette mi sa che è bene darla col contagocce per non "slavazzare" la miniatura dipinta.
    Nel video a cui si ispirò Mape, l'autore usava una colla vinilica strong da modellismo che costava assai, a me tempo fa avevano proposto una colla vinilica con le stesse caratteristiche, una colla vinilica professionale che una volta asciutta diventa impermeabile. E in effetti costava decisamente di più della comune. Ma per me è una pignoleria eccessiva.


    Ridendo e scherzando ho messo assieme quasi mezzo kilo di polvere di the essiccata. Ogni volta che mi faccio il the strizzo la bustina e la appoggio su una assiccella, quando ce ne sono una decina ben asciutte, le apro e verso la polvere di the in un contenitore. Potei farci un terreno tipo deserto di cenere di Armageddon.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ormai di tutor (con foto) sui blog ce n'è sempre meno, mentre i tutor di youtuber sono sempre più specializzati, con un minimo di scaletta o storyborad, un po' di "effetti speciali". Ormai finalizzati quasi più per monetizzare che per puro gusto dell'hobby. Nel senso di un compulsivo... "Cosa mi invento oggi per i miei followers?" una sorta di sindrome ossessiva da social (un tempo succedeva con le E-mail, poi con gli sms). Monetizzando con YT, con Patreon ecc. si sono potuti autofinanziare comprando, taglierine a caldo, aerografi, stampanti 3D e qualsiasi altra cosa costosa gli occorresse (microfoni, telecamere, software per editiare i video ecc.). Alcune di queste YTstars si prendono il giusto tempo, per ponderare bene cosa fare, poi partono con la parte realizzativa ma ci mettono un bel po' di tempo, tenendo edotti i "finanziatori" degli sviluppi (suppongo) sui canali alternativi a YT. Altre puntano più sull'intrattenimento "costante", tipo quasi un video alla settimana. Ma il risultato è il medesimo. Molto interessante il fatto che periodicamente realizzino video in cui parlano dei loro possibili progetti o semplici riflessioni ecc. ai loro followers.
    Per cui, salvo qualche singolo autore e forse un paio di gruppi, tutti quelli che ogni tanto seguivo ormai pubblicano lavori inarrivabili per la maggior parte di chi ogni tanto si cimenta con il bricolage-40k, me compreso. Io per problemi di spazio dove tenerli oltre che ti tempo. :rolleyes:

    Un esempio:
    Questo bell'edifico fantasy fa parte di un progetto corale che riunisce gli sforzi di alcune delle YTStars più "quotate" su YT. :P
    (e tutto sommato non è tra i più complicati da realizzare)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Due video tutor su come fare i Sacchi di sabbia. Giudicate voi quale è quello più miGLIore. :B):



     
    Top
    .
319 replies since 11/1/2009, 12:40   19325 views
  Share  
.