D&D...come funziona e in quanti?

un'idea generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (modificorko @ 21/9/2008, 22:14)
    Grazie per le risposte. Tieni d'occhi questa sezione dato che sei l'unico che ci passa ;) grazie ancora

    Figurati! Anzi perdona il ritardo con cui rispondo, a volte, ma sono davvero oberato.
    Ad ogni modo, io qua uno sguardo ce lo darò + spesso ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    8,627
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Era un pò che non passavo da qui... se può servire do qualche consiglio legato prettamente alla gestione della campagna.

    1) Fatti rispettare come master. Non dare mai l'idea che hai sbagliato a fare una scelta e non tornare mai indietro su qualche decisione: i giocatori devono capire che comandi tu il gioco, che dai tu l'equilibrio alla storia e che dai e togli loro secondo tuoi criteri personali, non perché te lo hanno chiesto.

    2) Rendi il party equilibrato. Si crea sempre la solfa che un membro del party diventa più forte degli altri o è più abile. Cerca di equilibrare il party, in modo che nessun membro prevali sugli altri. Come? Mazzuola e perseguita di più i forti e rendi le cose più facili ai più deboli. Coinvolgi molto i membri del party che interpretano poco e cerca di tenere un pò fuori quelli che interpretano ogni scena, anche quando non dovrebbero esserci (tanto a tenersi vivi ci pensano da soli)

    3) Non prestabilire le scelte, non aiutare troppo il party con png controllati da te, non dare troppe informazioni e non decidere tutto tu. Insomma, falli sentire protagonisti. Non creare mostri invincibili solo perché non vuoi che muoiano (magari trovi poi una scusa che giustifichi perché sono tornati), non iniziare dialoghi tra png (praticamente non creare situazioni in cui dialoghi da solo) perché è incredibilmente noioso per i giocatori, metti sempre loro al centro della scena e meno tu ci sei, meglio è.

    4) Non fare storie TROPPO complicate, non i primi tempi almeno. Le trame si complicano col tempo, ma i primi tempi devono essere semplici.

    5) Pesa bene l'utilità delle regole: non cercare sempre la regola per ogni situazione, spezza troppo il gioco... piuttosto fa di testa tua che è meglio. Nei combattimenti, pesa bene la difficoltà: se è troppo facile, il party si annoierà (quindi dovrai renderlo più difficile), se troppo difficile invece ne diventerà frustrante. A differenza della trama, i combattimenti devono essere ben ponderati.

    6) I mostri prendili dal manuale, almeno fino a quando non ci prendi la mano. Questo sopratutto perché ogni mostro ha delle abilità riconducibili al manuale, e quindi tutte le regole seguono una loro logica (in tutti i manuali, cioè sia nelle regole ufficiali che di solito in quelle fatte dai giocatori). Quindi inventare abilità o poteri che non sono compresi nel manuale, potrebbe squilibrare di molto il gioco.

    7) Non tirare i dati davanti al party, usa uno schermo (lo dico perché ne ho visti di tipi che tiravano allo scoperto). Spesso il significato dei dadi viene frainteso, i dadi non sono la regola, ma il caso che gestisce gli equilibri del gioco. Però gli equilibri devi gestirli tu, quindi molto spesso sarà necessario variare i risultati del dado proprio per riequilibrare il gioco (si collega a quanto detto nel punto 5). Insomma, il party deve pensare che sia il caso a gestire il gioco, ma in realtà devi essere tu perché molto spesso il caso non è equo. Ricorda però che il dm non gioca mai CONTRO il party, ma sempre per il divertimento. Se la campagna non riesce, al 90% è colpa del dm.

    Tutte queste cose le dico con 4 - 5 anni di esperienza da DM e varie campagne alle spalle.
    Secondo me il numero minimo è 4 (1 dm, 3 giocatori). E massimo 6 - 7 (5 - 6 giocatori).
    Se posso essere utile, sono a disposizione ;)

     
    Top
    .
  3. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie dei consigli. li terrò presente.
    Il mio problema ora è sostanzialmente 1:

    siamo in 2 e non credo riusciremo a trovare qualcuno con cui giocare specialmente perchè penso che per giocare a D&D devi essere un po' amico della gente con cui giochi...almeno un po'...mentra a warhammer chi incontri incontri puoi giocare a D&D se per caso non ti trovi bene col nuovo giocatore?? Per questo abbiamo cercato tra gli amici, ma quelli che non vogliono sentire parlare di warhammer non volgiono sentire parlare nemmeno di questo, mentre quelli che giocano a warhammer non sembrano interessati
    il mio negoziante di fiducia in teoria faceva pure il DM quindi potrei chiedere a lui se per caso di fa lui da dm se passiamo da lui (anche se dubito che possa perdere molto tempo appresso a noi quando ha da gestire il negozio)


    dunque a questo punto si tratta di trovare un sistema per giocare in 2 (per il momento escludo l'opzione di 2+DM) o lasciar perdere più o meno.
    Quindi secondo voi (ora che conosco bene o male il regolamento e posso capirvi meglio, quindi potete spiegarmi più dettagliatamente) come possiamo fare??
    sarebbe sensato che io gestisca 1 pg e faccia il DM mentre il mio amico gestisca 2 pg??
    probabilmente però in situazioni che riguardano strttamente il mio pg sarà lui a dover prendere lo scettro da DM. Dunque io dovrò iniziare a controllare anche il suo secondo pg e lui inizierà a controllare i png che ogni tanto bazzicheranno? oppure non va bene perchè c'è il rischio che il pg ballerino alla fine venga trascurato in favore del proprio?

    secondo voi come devo fare?? grazie per i consigli!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Member
    Posts
    8,627
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Guarda, il dm deve essere uno solo per campagna e deve fare solo quello. Un pg gestito dal dm diventa un png, quindi un personaggio non integrabile col party. Il bello di d&d è proprio il legame diretto giocatore - personaggio, in quanto la psicologia del giocatore si applica al personaggio e questo crea "l'atmosfera" di d&d, mentre il dm fa il dm e solo quello, gestendo anche mostri e png ma tutti soltanto per il bene dell'avventura.

    Io ti consiglio di trovare ALMENO 1 altra persona e giocare 1 dm + 2 giocatori. Non sarà propriamente divertente come giocare 1 dm + 3/4 giocatori ma è sempre meglio che la cosa che hai proposto tu (fidati, vi stufereste subito). Se trovi qualcuno già esperto da dm fai fare a lui il dm e voi i giocatori, vi divertireste ancora di più ;)
    Far gestire 2 pg a un giocatore significherebbe che nessuno dei due pg sarebbe così "integrato" con la psicologia del giocatore (che, dovendone gestire due, sarà meno coinvolto in entrambi) di come dovrebbe essere.

    Circa le persone, basta trovare qualcuno di cui ti fidi, un amico/conoscente che sai possa divertirsi. Solitamente i giocatori di d&d sono amanti di libri/genere fantasy, alcuni spesso tendenti al fumetto giapponese e videogiochi vari. Vedi un pò, l'importante è far capire alla gente che vi riunite per divertirvi e dar libero sfogo alla fantasia, non far pesare l'applicazione o la conoscenza delle regole che devono essere solo una cosa marginale (se no la gente rifiuta proprio perché non vuole sforzarsi di imparare niente di complesso).
     
    Top
    .
  5. modificorko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle dritte...allora vuol dire che cercherò per bene qualcuno...effettivamente più che altro ci servirebbe un dm...
     
    Top
    .
  6. Nicto_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda l'argomento è complesso e complicato: se vuoi saperne di più comunque, ti suggerisco di leggere questo articolo molto esaustivo su come gestire una campagna d&d. Sempre sullo stesso blog puoi trovare molte altre informazioni su d&d e sugli strumenti gratuiti per aiutare soprattutto chi non se ne intende. Buona lettura !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    Non vorrei dirtelo, ma diciamo che in 8 anni saranno riusciti a trovare una soluzione...
     
    Top
    .
  8. Nicto_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah me lo auguro ! Ma l'articolo linkato potrebbe sempre tornare utile a chi ha lo stesso problema. E sono in tanti, credimi :)
     
    Top
    .
22 replies since 11/9/2008, 13:20   5801 views
  Share  
.