Raccolta Tutorial

Ecco il sacro Libro del Pittore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Fare dei barili per il fantasy è meno facile che realizzare i bidoni per il 40k. Ma ecco qui un interessante tutor su come realizzarli con cartoncino. :gia:

    Video

    EDIT: Qui c'è un tutor fotografico, con un procedimento simile. Mi pare più interessante.
    Penso sia utile avere più esempi, così uno si sceglie il più congeniale. :gia:

    By Guhlprotector: Paper-Barrel: How2do in five easy steps

    dsc00018


    Altro esempio di tutor.

    By "artepesebre". Paso a paso de la elaboración de un tonel (Passo dopo passo, come fare un barile)

    Edited by Trotta 40K - 29/1/2019, 11:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ennesimo tutor su come realizzare dei pini o abeti. Gia pubblicati alcuni tutor che usano lo spago grezzo. In questo caso viene utilizzato un piumino per la polvere, ovviamente nuovo. In alternativa alla colla spray si potrebbe usare la colla vinilica leggermente diluita (che non perda troppo la viscosità), la si può spruzzare con un vecchio spruzzino, di quelli usa e getta delle "bottiglie" dei detergenti per casa. Oppure si potrebbe spennellare (il condizionale è necessario, dato che i filamenti da piumino sono un po' più morbidi della corda e anche un po' più stopposi). Suppongo che occorra dare le pennellate tenendo l'alberino dritto e pennellare dall'altro verso il basso in modo che i filamenti non si appiccichino tra loro.

    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ancora alberelli. Una buona idea per realizzare vari tipi di chiome.
    Tecnica migliorabile creando pezzetti di polistirolo meglio sagomanti e più smussati.
    Nel caso degli abeti, invece di "raggrumarli" a caso, organizzare i pezzetti in modo da sistemarli in modo circolare e decrescente verso l'alto.
    Anche la segatura, prendere quella per le lettiere per i conigli che è fatta a scaglie e non è solo polvere e minuscole sceggie. Magari da triturare un po' se è in scaglie e trucioli troppo grandi.

    Video

    EDIT: per non disperdere i vati "alberi-turor" aggiungo qui anche questo. ^_^

    Video

    Edited by Trotta 40K - 4/1/2019, 10:51
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Un tempo su internet vedevo report in inglese di partite 40k dove c'era sempre il rischio incappare in una zona pericolosa home-made, in alternativa ai "campi minati". Ho visto sia un "angolino verde" con un vecchio mostro alieno Citadel, che un boschetto con orso (ovviamente mostrificato) o altri accorgimenti, tipo dei tentacoli che escono da una palude. Dalla 6th ed non ho più visto cose del genere, a parte in una partita a Apocalisse con titani e superpesanti (allestita su un pavimento) c'era anche un campo minato. Nel Fantasy non ricordo di aver visto cose del genere, ma è anche vero che non ho mai seguito troppe partite fantasy su internet. Caso mai qualcuno è interessato...

    Ecco a voi i Mostri fatti con la carta da culo igienica. :gia:
    By TheDMsCraft


    Video

    Ovviamente le rifiniture sono perfezionabili. In alternativa al prodotto usato nel video si può usare del comune stucco in polvere da miscelare con acqua.


    A me (senza le escrescenze sulla testona) ha fatto pensare a una enorme squig. ^_^
    Potrebbe essere un ottimo spunto per realizzarne uno, magari un po' più piccolo.

    Video

    Edited by Trotta 40K - 29/12/2018, 18:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    QUI c'è un modo combinato di incidere le pietre sul poliuretano. By Terrain Wench
    Prima col bisturi e poi con la penna, creando anche depressioni tra una pietra e l'altra.
    La ragazza mi pare parecchio in gamba.

    d19500f11e40a21b3c676dbd2a36f35b
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come modellare una fiamma con materiale trasparente.

    E' solo un'idea, non c'è un tutor vero e proprio. Si prende un lumino LED autoalimentato. Sapendo intervenire per abbassare le dimensioni del contenitore di plastica si può ottenere una "fiammella" da utilizzare in un elemento scenico. Oppure si smonta il circuito LED con l'interruttore e la batteria, si crea una scatolina più bassa con del cartoncino dove montare il LED. Si prendono dei bastoncini e si mettono a raggera attorno alla fiammella che copre il LED, in modo da simulare un fuoco. Se la "fiammella" è bianca si può provare a dipingere di rosso (meglio se con una vernice trasparente per vetro). Oppure, se sapete come maneggiarla, si prende un tubetto di colla siliconica trasparente, se ne mette un po' su un foglietto di cartoncino, con una punta di colore rosso la si colora e poi si appoggia sopra il led (con i legnetti) e con uno stuzzicadenti, con una punta, impuntandolo dentro la massa di colla, dall'altro verso il centro, si (prova) a stirarla verso l'alto cercando di simulare la forma a fiamma e poi aggiungere qualche striatura qua e là, sempre con lo stuzzicadenti.
    Oppure, dato che la colla siliconica è molliccia e appiccicosa e quindi non proprio facilissima da modellare, si può tentare di modellare una fiamma con la colla a caldo. Come si può vedere nel video qui sotto. Non è facilissimo, ma almeno si raffredda e solidifica in fretta, mentre il silicone ha bisogno di circa 24 ore (anche un po' meno, dipende dalla quantità). Per la colorazione vedere i tuto sotto. Questa fiammella potrebbe essere inserita in un elemento scenico rialzato. Come fiamma su un altare, o una bivacco, ecc.

    EDIT (2019): A quanto pare mi era sfuggito questo tutor che spiega la stessa cosa, anzi semplifica ulteriormente e sfrutta direttamente il lumino originale per il fuoco. Lumino dello stesso tipo della foto qui sotto.
    TUTOR: TheDMsCraft - DIY Glowing Campfire


    Nel primo tutor, l'idea è buona, ma l'autore si accontenta troppo presto del risultato ottenuto.
    Di seguito un tutor su come "modellare" un po' più creativamente una fiamma.
    E di seguto ancora, un altro espediente per modellare delle fiamme.

    set-20-candele-fiamma-lumini-led-decorative-a-batteria-votivi-luce-bianco-caldo-P-2336635-4999763_1

    Video

    Video

    Burning Flame Diorama *Tutorial* EP04 (Idem come sopra)

    Video

    Altri utilizzi della colda a caldo. :gia:

    Basic Training: Hot Glue Electricity Lightening Bolt Effect

    Hot glue Waterfall Tutorial

    Hot glue fireball

    Edited by Trotta 40K - 7/1/2019, 02:31
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Finora ho visto tutor di fusti di alberi interi costruiti con "l'anima" di fili di ferro arrotolati e poi ricoperti di carta, o fogli di alluminio ecc. (tralascio i modi di fare le chiome) oppure di tronchi d'albero, o anche alberi interi, fatti di DAS o Fimo. Questo sistema non lo avevo ancora visto. :gia:

    Video
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per simulare le pietre usa una "spezzatura" di gusci di conchiglia. Io tempo fa ho usato qualcosa di affine, gusci di conchiglia sotto forma di granelli, che servono come lettiera per le gabbiette dei pappagallini. Per capire come reperire quelle "scaglie" di conchiglia bisognerebbe capire a cosa servono, se a scopi decorativi o cosa...
    In realtà non sono conchiglie spezzate, sono scaglie di MICA. :blink: E' bastato mettere i sottotitoli "automatici", cosa molto utile, (peccato che quelle mer*acce della GW non le mettano sui loro tutor. E niente hanno "il braccino corto mentale" hanno..). Con i suoi cristalli luccicanti la mica ricorda un po' il gesso (inteso come minerale), probabilmente essendo più dura, si può spezzare in scaglie come la più costosa ardesia. Sebbene io sia contrario agli acquisti online, ovviamente quando le cose si possono comprare nella propria città (anche a qualche euro in più) trovare un negozio che vende la mica in scaglie non è facile. Credo che su Ebay o Amazon bisogna cercarla come "Mica flakes" o "Muscovite flakes". :gia:

    Video

    Edited by Trotta 40K - 4/1/2019, 10:43
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Qui siamo a un passo successivo, niente pietruzze naturali, ma "sassi" realizzati con il poliuretano e poi incollati ecc. E' interessante che ci siano hobbysti "bricolisti" che incidono le pietre direttamente sulle pareti di poliuretano (come il nostro Mape) e poi altri che preferiscono crearsi i mattoncini, o le pietre, oppure utilizzare materiali "naturali" Come le scaglie di MICA del post precedente. Anche per realizzare le tavole di legno della porta usa il poliuretano. :gia:

    Penso che per fare le pietre si possa usare un archetto "termico" manuale, per il corpo della casetta si possono usare i comuni fogli di poliuretano di 3 cm di spessore, ovviamente tagliarli con l'archetto manuale verranno meno precisi e occorre tagliarne più "fette" e icollarle e poi passare un po' di carta vetrata. II tetto è già più difficile da fare, ma si può optare per un cono fatto di cartoncino, senza necessariamente fargli la punta storta. :mmm:

    Video
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Altro modo di creare le pietre per gli edifici, fantasy in particolare, cioè usando il cartone riciclato da imballaggio, nello specifico quello dei contenitori per le uova. Io ho spesso trovato questo tipo di imballaggi di cartone riciclato (e pressato) anche nelle confezioni degli elettrodomestici (vedi foto sotto il video), ma in genere non li ho mai tenuti, salvo quei rari casi in cui potevano ricordare un edificio simil "Tatooine" e li ho adattati. Quindi non li ho mai usati per simulare le pietre, ho sempre usato altri sistemi, ma l'idea è buona. Peccato che questi imballaggi siano molto sagomati e le zone piatte per ottenere dei mattoni non siano molte. Invece le pietre irregolari si possono ritagliare dalla maggior parte delle superfici dell'imballaggio. Tecnicamente si chiamano "imballaggi di polpa e fibra modellata". Il top è trovare i contenitori per le uova (ovviamente per uso casaligno, non artigianale che non hanno il coperchio) da 12 al supermercato (vedi foto in fondo). ^_^

    Buon tutor :gia:
    Video



     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Un buon tutor, ottima l'idea di avere una miniatura come punto di riferimento per le dimensioni dell'edificio. Un po' approssimativo su alcuni passaggi, ma per chi è agli inizi va bene, per programmare meglio i vari passaggi c'è sempre tempo (per es, le "rotture" dei muri ecc. si potevano programmare un minimo prima tracciando una linea per definirle, anche approssimativa e ottenere un effetto più accurato, le linee che definiscono le assi del pavimento era meglio tracciare prima di incollare il legno sui piani). Meno bene sul finale quando incolla sassi e sabbia. Sarebbe meglio che ad ogni passaggio pulire il banco di lavoro. Dopo aver incollato i sassi e scrollato l'eccedenza di sassolini, questi ultimi vanno tolti con cura e riposti nel loro contenitore, idem per la sabbia. Invece nel tutor, per brevità viene scrollato tutto mischiato sul tavolo, addirittura ci appoggia su la casetta. Rispettare un minimo pulizia durante il lavoro è necessario per evitare spiacevoli inconvenienti, fosse anche solo quello di sporcasi. :P
    Se osserverete i suoi lavori alla sua pag youtube vedrete che le finestrelle "prefabbricate" non sono necessarie per la riuscita dell'elemento scenico. :gia:

    Black Site Studios

    Video
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Due torri. La seconda potrebbe essere usata anche per il 40k (ovviamente con oggetti non fantasy, come la porta, ecc.).
    Si possono curare un po' meglio i dettagli. L'idea è valida. Bottiglie a parte, diverse cose si possono trovare nei negozi (ex) tutto a un euro. Per esempio, per fare le pietre sembra abbia usato delle tovagliette colorate "gommate" (da un coperto) di 1 mm (circa) di spessore. :gia:

    Video

    Video
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi pare roba più adatta a un presepio, dato che i tavoli da gioco AoS o 40k di solito sono piani. Ma l'idea è interessante. ^_^
    Usa un sigillante acrilico per esterni (non è il comune silicone appiccicoso). Io avrei usato una vaschetta o un piattino di plastica per preparare l'impasto. Così sparpaglia tutto la miscela e (a occhio) ne spreca almeno un quarto. In più il rinforzo sotto (il nastro adesivo telato) lo avrei messo prima (basta fissare ben tesa la striscia di stoffa prima di farlo con spilli o nastro adesivo). Per fare l'acqua usa un sigillante trasparente (forse a base siliconica, ma non è comune silicone) che resta elastico, quindi non è una resina. Suppongo sia a base siliconica, ma non ne sono troppo sicuro (nel video non si capisce troppo bene quando fa vedere il tubo) perchè è appiccicoso ma non troppo come invece sarebbe con il normale silicone, vedere quando lo sparge con i guanti (nel finale del secondo video). Asciutto è perfettamente cristallino, mentre il silicone comune no. Interessante come sostitutivo del più usato effetto acqua. Il più è vedere se e per quanto conserva l'aspetto cristallino.

    Video

    Video
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Un modo particolare di fare una "valigetta" porta-miniature. Io consiglio di non improvvisare, ma di programmare le misure della scatola in base alle miniature che dovrà contenere. Quindi larghezza lato per lato e altezza in primis. Buona l'idea del pluriball. Ovviamente i separatori di gomma piuma (soprattutto così larghi) io non li incollerei, in modo da spostarli a piacere e ottenete cellette di misura variabile. La colla all'interno per fissare il pluriball, invece che a strisce la metterei a perle distanziate. Perchè col tempo si rovinerà e molte bolle si sgonfieranno, quindi sarà più pratico staccarla per sostituirla.

    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Prossimamente metterò un tutor su come ottenere una comoda (si spera) scatola con coperchio da un comune scatolone di cartone. Devo solo trovare uno scatolone di piccole dimensioni per poter fare delle foto decenti. Uno grande romperebbe il c... oltre ad allungarmi il lavoro.

    Questo non è un tutor per hobbisty in ambito GW, troppo finalizzato al realismo oltre che la scenograficità. Però può dare interessanti suggerimenti.
    Me lo ha suggerito l'algoritmo di youtube, sempre in tema di trenini e camioncini. Ma questa volta è il solito filmato del diorama "animato..." Ma è un w.i.p. il che ci dice che "Alghy" non è in grado di distinguere troppo precisamente sulle varianti dei contenuti principali. ^_^

    By marklinofsweden

    Video
     
    Top
    .
107 replies since 10/7/2007, 16:28   15363 views
  Share  
.