La Cabala

Comunity degli Eldar Oscuri

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    CITAZIONE (candreva87 @ 23/6/2021, 12:25) 
    Anche io andrei di +1T, ci sono però diversi giocatori che preferiscono tirare i dadi random per avere due droghe. Così avere moto con BS2+ non è totalmente inusuale. Direi però che Wyches e soprattutto Hellions si prestano meglio ad avere due droghe random piuttosto che una scelta.

    Sulle streghe sono d'accordo, sugli hellions meno! Vengono bersagliati sicuro (dato che sono appiedati e difficili da coprire) e da T4 a T5 la differenza si sente parecchio.
    La prossima volta randomizzo la droga delle furie e vediamo come mi trovo.
     
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    Ciao Ragazzi, c'è ancora qualcuno vivo in questa community?! ;)

    Devo giocare la mia prima partita contro ORKS. Consigli sulla lista e sulle tattiche di gioco?
     
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    Orks vuol dire tutto o niente :). Girano liste monobuggy o mono veicoli vari, liste freebooters monotiro, liste monofanteria e roba mista. In generale una lista TAC và benissimo con gli orki, impossibile prevedere cosa andrai ad affrontare (sia come liste che come tattiche, piuttosto varie col nuovo codex) e le liste TAC dei drukhari sono comunque piuttosto forti.

    Da giocatore orki direi di puntare su un buon numero di unità da corpo a corpo che attaccano sempre per primi, quindi Strife. Questa è la combinazione più temibile perchè verosimilmente gli orki avranno diverse unità da corpo a corpo e nessuna è particolarmente tosta se non attacca per prima, a parte forse un paio di personaggi. Per il resto và bene un po' di tutto, basta che ci sia velocità e risposte a ogni tipo di unità quindi una qualsiasi lista standard drukhari :).

    Ah io stò dando per scontato che il tuo avversario usi il codex nuovo, anche se per ora non è stato ancora rilasciato singolarmente ma solo col box degli snagga. Però sono due mesi ormai che gira e usano tutti quello, anche senza aver preso il suddetto box.
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 9/9/2021, 18:28) 
    Orks vuol dire tutto o niente :). Girano liste monobuggy o mono veicoli vari, liste freebooters monotiro, liste monofanteria e roba mista. In generale una lista TAC và benissimo con gli orki, impossibile prevedere cosa andrai ad affrontare (sia come liste che come tattiche, piuttosto varie col nuovo codex) e le liste TAC dei drukhari sono comunque piuttosto forti.

    Da giocatore orki direi di puntare su un buon numero di unità da corpo a corpo che attaccano sempre per primi, quindi Strife. Questa è la combinazione più temibile perchè verosimilmente gli orki avranno diverse unità da corpo a corpo e nessuna è particolarmente tosta se non attacca per prima, a parte forse un paio di personaggi. Per il resto và bene un po' di tutto, basta che ci sia velocità e risposte a ogni tipo di unità quindi una qualsiasi lista standard drukhari :).

    Ah io stò dando per scontato che il tuo avversario usi il codex nuovo, anche se per ora non è stato ancora rilasciato singolarmente ma solo col box degli snagga. Però sono due mesi ormai che gira e usano tutti quello, anche senza aver preso il suddetto box.

    Il mio avversario giocherà abbastanza carri e tanto fuoco pesante (ha paura di un possibile Raider SPAM).
    40 boys
    5 tank bustas
    4 deff kopta
    6 mega trakk
    1 bone breakka
    1 gun wagon
    3 killa kans

    Io non voglio fare una lista appositamente contro questa ma vorrei capire in cosa queste unità sono forti e in cosa sono deboli in modo da giocare a mio favore. Io pensavo a 6 raider e 2 ravager. 2 squadre di furie con 2 succubi. Incubi con drazhar. 9 moto e 10 hellions. e poi vedere che altro ci sta di contorno (mandrakes, wracks trueborn).

    Cosa intendi per lista TAC?
     
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    TAC significa "Take All Comers", è il termine anglofono per indicare una lista concepita per affrontare un avversario totalmente ignoto, quindi non ottimizzata contro una specifica fazione ma in grado di avere un minimo di risposta contro qualsiasi cosa. La bozza che hai presentato ne è un buon esempio e dovrebbe andare benissimo :).

    Le buggy sono senza dubbio gli elementi migliori in lista, e dato che sono più di 3 saranno schierate in squadroni quindi sfrutta questa debolezza. Per quanto riguarda la tattica dipende che tipo di missione e quali secondari andrete a scegliere. Nessuna di queste unità è particolarmente forte, ma è una caratteristica degli orki, magari dai priorità alle buggy e ai punti. Sui secondari dovresti andare bene, gli orki sono molto forti sulle azioni che coinvolgono fanterie molto economiche, che il tuo avversario sembra però snobbare. Ah i boyz soffrono terribilmente il morale, quindi piuttosto che vaporizzare intere unità (come conveniva fare prima, pena il respawn dell'intera unità che ora è stato abolito) decimale quel tanto che basta a far fuggire il resto dei modelli.

    Visto il tipo di lista il tuo avversario dovrebbe scegliere Freebooters come Klan principale il che significa che tutta l'armata, o i pezzi da tiro almeno visto che i boyz magari saranno Goffs, guadagna +1 per colpire se una tua unità viene distrutta, per questo (ma solo se come detto affronterai quel Klan) proteggi/nascondi le unità più deboli che se te ne secca una guadagna un bonus enorme per tutta la sua lista.
     
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    Penso che giochi Evil Sun quindi punta al movimento e alle cariche.
    Dici che conviene giocare dei flagelli con 4 smaterializzatori (tipo due squadre)?
    E il bomber? è sicuramente un pezzo forte ma secondo me rischia di essere abbattuto al primo turno visto che chiunque può vederlo.

    ma gli orki con ab 5+ posso in qualche modo migliorare l'AB? ci sono stratagemmi (a parte il klan che hai menzionato tu)?

    CITAZIONE (candreva87 @ 10/9/2021, 10:28) 
    TAC significa "Take All Comers", è il termine anglofono per indicare una lista concepita per affrontare un avversario totalmente ignoto, quindi non ottimizzata contro una specifica fazione ma in grado di avere un minimo di risposta contro qualsiasi cosa. La bozza che hai presentato ne è un buon esempio e dovrebbe andare benissimo :).

    Le buggy sono senza dubbio gli elementi migliori in lista, e dato che sono più di 3 saranno schierate in squadroni quindi sfrutta questa debolezza. Per quanto riguarda la tattica dipende che tipo di missione e quali secondari andrete a scegliere. Nessuna di queste unità è particolarmente forte, ma è una caratteristica degli orki, magari dai priorità alle buggy e ai punti. Sui secondari dovresti andare bene, gli orki sono molto forti sulle azioni che coinvolgono fanterie molto economiche, che il tuo avversario sembra però snobbare. Ah i boyz soffrono terribilmente il morale, quindi piuttosto che vaporizzare intere unità (come conveniva fare prima, pena il respawn dell'intera unità che ora è stato abolito) decimale quel tanto che basta a far fuggire il resto dei modelli.

    Visto il tipo di lista il tuo avversario dovrebbe scegliere Freebooters come Klan principale il che significa che tutta l'armata, o i pezzi da tiro almeno visto che i boyz magari saranno Goffs, guadagna +1 per colpire se una tua unità viene distrutta, per questo (ma solo se come detto affronterai quel Klan) proteggi/nascondi le unità più deboli che se te ne secca una guadagna un bonus enorme per tutta la sua lista.
     
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    No niente flagelli, non ne hai bisogno. Il bomber è ottimo, può infliggere ferite mortali a un sacco di unità e gli orki contro i volanti sono piuttosto scarsi (colpiscono al 6+ di norma). Non è necessario visto tutto l'anti tank che comunque avresti, ma ci può stare.

    Il Klan Freeboota ha come caratteristica quello di ricevere +1 per colpire per tutta la fase se un'unità avversaria viene completamente distrutta. Non importa in che punto del campo, se succede TUTTO il distaccamento Freeboota guadagna +1 per colpire. Vale sia per la fase di tiro che quella di corpo a corpo, ma dura una fase quindi se viene ottenuto nella fase di tiro poi in corpo a corpo per avere +1 per colpire bisogna di nuovo distruggere un'altra unità. Non è esattamente come migliorare l'AB (o l'AC) perchè non si possono cumulare diversi +1 per colpire ma in linea di massima liste da tiro Freeboota sono molto forti perchè piazzano tanti colpi al 4+ invece del solito 5+. Per questo le MSU sono sconsigliate, anche se spesso servono per far punti.

    Altrimenti c'è poca roba per migliorare il tiro e niente che sia degno di essere conosciuto in anticipo :). Gli stratagemmi degli orki in generale sono estremamente mediocri, è anche per questo che nei tornei si vedono liste con doppio Outrider o roba simile perchè tanto partire con 6CP non è affatto un problema, mentre le truppe sono decisamente scarse quindi molti preferiscono evitarle in toto piuttosto che risparmiare qualche CP. Non è il caso del tuo avversario visti i 40 boyz.

    Gli Evil Sunz hanno perso moltissimo, qualsiasi lista pensata su di loro viene automaticamente migliorata passando ad un altro Klan (Freeboota, Bad Moons e anche Deathskulls in particolare) per cui penso che il tuo avversario li abbandonerà in fretta. A meno che non giochi specificatamente quel Klan sempre e comunque.
     
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    Penso sia una prima partita con esercito appena comprato. Sicuramente acquisterà altro e proverà altri klan.
    Comunque, nonostante l'AB bassa (5+ o qualcosa al 4+) ha davvero una marea di colpi. L'unica speranza è che sono a gittata corta e posso puntare a "scappare" per il primo turno, perdere punti ma toglierli una fase di fuoco e avere quasi due fasi da tiro a carico mio. Non so se possa essere una buona mossa, dipende anche dal campo in realtà. però spara a 24 più 10 di movimento.. sono 2" di buono per sparare col raider e non essere sparato :P

    CITAZIONE (candreva87 @ 10/9/2021, 12:34) 
    No niente flagelli, non ne hai bisogno. Il bomber è ottimo, può infliggere ferite mortali a un sacco di unità e gli orki contro i volanti sono piuttosto scarsi (colpiscono al 6+ di norma). Non è necessario visto tutto l'anti tank che comunque avresti, ma ci può stare.

    Il Klan Freeboota ha come caratteristica quello di ricevere +1 per colpire per tutta la fase se un'unità avversaria viene completamente distrutta. Non importa in che punto del campo, se succede TUTTO il distaccamento Freeboota guadagna +1 per colpire. Vale sia per la fase di tiro che quella di corpo a corpo, ma dura una fase quindi se viene ottenuto nella fase di tiro poi in corpo a corpo per avere +1 per colpire bisogna di nuovo distruggere un'altra unità. Non è esattamente come migliorare l'AB (o l'AC) perchè non si possono cumulare diversi +1 per colpire ma in linea di massima liste da tiro Freeboota sono molto forti perchè piazzano tanti colpi al 4+ invece del solito 5+. Per questo le MSU sono sconsigliate, anche se spesso servono per far punti.

    Altrimenti c'è poca roba per migliorare il tiro e niente che sia degno di essere conosciuto in anticipo :). Gli stratagemmi degli orki in generale sono estremamente mediocri, è anche per questo che nei tornei si vedono liste con doppio Outrider o roba simile perchè tanto partire con 6CP non è affatto un problema, mentre le truppe sono decisamente scarse quindi molti preferiscono evitarle in toto piuttosto che risparmiare qualche CP. Non è il caso del tuo avversario visti i 40 boyz.

    Gli Evil Sunz hanno perso moltissimo, qualsiasi lista pensata su di loro viene automaticamente migliorata passando ad un altro Klan (Freeboota, Bad Moons e anche Deathskulls in particolare) per cui penso che il tuo avversario li abbandonerà in fretta. A meno che non giochi specificatamente quel Klan sempre e comunque.
     
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    Sono molto indeciso sui HQ.. Drazhar sicuro, così come una succube con Trip e PB ma come terzo sono indeciso tra arconte con trueborn a seguito o altra succube con Morte turbinante (potenzialmente un frullino contro gli orchi) e mandarla suicida verso il warboss (dovrebbe pure ammazzarlo).
     
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    Ragazzi qualcuno ha aggiornato BS?
    Ora mi fa mettere cabale differenti alle unità sotto un distaccamento.
    Es: distaccamento BH con sotto cabalisti FS.

    Possibile? C’è stato un errore o qualche FAQ che mi sono perso?
     
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    Si, ma è un aggiornamento inutile. Perderesti tutti i bonus e battleforged nel distaccamento con keywords diverse. E' il creatore di BS che si è fatto del crack.
     
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    Ah ecco.. mi pareva strano!

    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 20/10/2021, 15:21) 
    Si, ma è un aggiornamento inutile. Perderesti tutti i bonus e battleforged nel distaccamento con keywords diverse. E' il creatore di BS che si è fatto del crack.
     
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