Posts written by The Real Lord

  1. .
    C'è poco da ragionare, lo ha venduto 2 mesi fa' :P
  2. .
    No dai, le buggy degli orki sono troppo fighe per essere rimpiazzate con quel go-kart, peccato perché le moto anche se monoposa sono dei bei modelli, bastava poco per fare una cosa figa pure per lui e invece...

    Comunque sono a 4 mesi senza acquisti salvo qualche colore e pennello, ma non li reputerei acquisti compulsivi dato che è materiale per l'hobby, senza il quale non potrei smaltire la pile of shame, mi sta salvando lo stare dipingendo l'esercito di un amico e quindi il non avere tempo da dedicare alla mia di roba :XP:
  3. .
    Buongiorno, ravviviamo un po' la discussione.
    Alla fine ho provato i prisma, la lista era molto sperimentale, contro stirpe dei mille (lista bella tirata).
    Di loro hanno contribuito a uccidere una mutalith (l'ho dovuta finire con un cannone D), poi hanno ammazzato un po' di marines (con la modalità dispersed), progenie e un paio di stregoni.

    Non si sono comportati male ma confermo quanto avevo scritto, se becchi invulnerabili e feel no pain sono problemi, contro la mutalith come dicevo (13 ferite, R 10, TI 5++ FnP 5+++) nonostante il twin linked e il reroll naturale del distaccamento, l'ho lasciata tipo a 4/5 ferite, contro le progenie mi sono visto rimbalzare un colpo su due, contro i marines ok, fuoco disperso, ma il vp è basso e la metà dei colpi non è andata a buon fine, eccetera.
    Per carità, in concerto col resto hanno dato una mano, soprattutto il fatto di metterne fuori solo uno e usarlo come "faro" per l'altro.
    Ma non sono sicuro che usare loro al posto di ad esempio 3 warwalkers sia così conveniente.

    Li riproverò.

    P.S. la partita l'ho portata a casa, nonostante al secondo turno abbia perso l'avatar sotto un oceano di mortali e devastanti, errore di calcolo mio, non avevo capito una cosa sui punti cabal, fortuna che al turno dopo ho pareggiato i conti uccidendo Magnus altrimenti non ne uscivo vivo.
  4. .
    Ah ma non mi permetterei mai di giudicare gente che non conosco tranquillo :D li dovrei almeno veder giocare per prima di poter dire qualcosa e comunque le critiche le faccio solo in funzione propedeutica ;)

    Le mie sono constatazioni sui possibili utilizzi delle varie scelte (non è manco detto siano giuste eh), però per me in 3, fanno quel lavoro che ho scritto, poi sì possono levare qualche ferita qua e là, ma niente di eccezionale e vorrei vedere, costano solo 80 punti.

    Se le vuoi più aggressive ce ne vogliono di più e con le combinazioni che ho scritto, aggiungo che pure una vyper può negare la cover e porta pure una lancia che schifo non fa' (è buona pure questa per fare missioni, schermare da aip eccetera).

    Comunque sì a pari punti i reaper sono migliori come fuoco rispetto a 3 moto e se ti servono per coprire quella nicchia, perché per le missioni sei già a posto, sono una scelta valida.
  5. .
    Le Wind rider sa 3 servono solo per fare le missioni, e dovresti tenerne almeno una con fucile shuriken così possono correre ed essere eleggibili a sparare, e quindi fare quelle missioni che ti dicono "al posto di sparare fai x".
    Volendo non sono male per finire truppette leggere tipo cultisti o appunto ranger, tra tiro e CaC (comunque fanno 3 attacchi) ma è tipo l'ultima spiaggia.

    Certo i falchi sono molto meglio per farle e costano pure meno, quindi se hai loro a disposizione, direi che non c'è da scegliere troppo.

    Altro discorso è se le usi per il danno (e secondariamente per le missioni), qui ne giochi dalle 6 in sù con obbligatorio (per me) lo stregone in moto, questo gli dà la possibilità di negare le cover e poi, avendo lui il fucile shuriken sulla moto, puoi massimizzare i cannoni shuriken sulle Wind rider lasciandoti aperta la possibilità di correre per fare le missioni.

    Rendono bene pure in combo con le outrider perché gli possono dare lethal hits, siccome le Wind rider hanno come abilità di ripetere gli uno, o direttamente il tiro quando sparano a chi sta su un obiettivo, possono massimizzare il danno.

    Sulla lista, io ne ho giocata una simile pre balance ma avevo pure 2 tessinotte (stavo facendo testare a un amico una lista da torneo), forte è forte però è tanto sbilanciata sul fronte delle missioni, se ti segano quelle 2/3 truppette che hai messo per farle, poi ti ritrovi magari a doverci mandare uno degli heavy hitter per fare i punti ed è un problema, perché magari ti costringe a portarli dove non vuoi eccetera.
    Boh a me non ha fatto impazzire, 2 su 3 tra Avatar, Yncarne e guardie la vedo più viabile, tu comunque provala, magari ti ci trovi bene.
  6. .
    Valrak (che di solito ci azzecca) dava il codex in uscita il prossimo anno, verso la di quest' anno dovrebbe uscire un espansione di kill team che porterà gente volante e lui dice ci saranno i falchi dentro.

    Poi col codex dovrebbero finalmente tirare fuori quelli che mancano, compresi i Phoenix lord e a questo proposito, ha detto che potrebbe esserci pure un Phoenix lord dedicato ai ragni (se è vero :win: ).

    Leseron ma figurati, il bello di una community è il confronto con gli altri.

    Edit. Ecco non ho fatto in tempo a scrivere il messaggio che Valrak ha fatto un nuovo video, pare che potrebbero uscire più in là proprio quest'anno e non il prossimo.

    Edited by The Real Lord - 22/2/2024, 15:02
  7. .
    Ma vedi, il ragionamento che faccio io è questo, ha lo stesso movimento base del wayleaper con la differenza che può avanzare automatico di 6".mentre il wayleaper te lo fa o con un fate dice o con lo stratagemma ok?
    Però lo skyrunner per avanzare di 6" deve guidare una unità quindi minimo sono altri 80 punti, e tu ritrovi una base da 60mm e 3 basi da 32mm quindi l'ingombro è maggiore e non avrai la keyword infantry, quindi i muri li devi scavalcare, più quello che ho già scritto sul wayleaper.
    Per me non c'è paragone ma se ti ci trovi bene, fai benissimo a giocarlo.

    Sui prisma come ti ho detto sono in dubbio, sia i layout gw sia quelli WTC (che cominciano a spuntare pure qui), coprono tanto le LoS, è difficile trovare un corridoio di tiro se l'altro si muove bene, almeno i primi turni, poi per sparare sparano forte, contro il bersaglio giusto fanno i buchi, che ti dico, ce li ho e li proverò pure io.

    Eldrad e farseer te li puoi pure giocare entrambi alla fine, non si escludono, considera che Eldrad lo puoi pure mandare in riserva o imbarcato in un Falcon da solo, non devi sprecare punti per una scorta, tanto l'abilità dei fate dice funziona lo stesso basta averlo in lista, quando ti serve fato lo fai entrare (occhio all' overwatch), volendo ci cecchini un personaggio con scontro mentale e alla bisogna usi fantasma (e è un modello singolo con una base da 32mm, se lo metti bene quando lo schieri magari riesci a nasconderlo).
    E come ho scritto ha la keyword farseer quindi lo usi pure per rimbalzare branching fate di un farseer su pezzi più avanzati.

    Che poi non so se le avete viste, ma le liste che hanno fatto più risultati nelle ultime settimane stanno direttamente evitando di puntarci sui fate dice, magari è quella la strada da seguire :=/:
  8. .
    Guarda dipende da chi ti trovi davanti, da come gioca e da cosa gioca.

    Io tendenzialmente l'autarca lo gioco con falcione, fucile termico, poi a scelta puoi mettere la maschera Banshee (più difensivo) o il mandiblaster (più aggressivo), come enanchment gli do la gemma (di roba che te lo può pizzicare ce n'è pure se lo lasci dietro e hai lone operative), se però la gemma la dai a un farseer puoi dargli fate Messenger o tenerlo liscio.

    I primi turni di solito non ho bisogno di esporlo, quindi lo tengo dietro, magari mi tiene l'obiettivo in base (se non ho altri modi o mi serve un secondo layer perché il primo me lo possono togliere), mi capita di farci la missione degli angoli (non mi ricordo mai come si chiama) e di usarlo come schermo per eventuali AiP (non per quelli a 3") e cose così.

    Andando avanti con la partita, se mi ritrovo con la necessità di fare qualche missione e non posso usare altro, ci posso sempre mandare lui, considera che il termico è assalto, quindi può muovere di 12", correre (alla bisogna di 6 con un fate dice o con lo stratagemma) ed essere eleggibile a sparare, quindi può fare missioni.

    Altra situazione che può capitare è la truppa nemica che riesce ad attraversare le linee o a scendere dietro con roba che entra a 3" (questa avoja a schermare, non sono tutti grossi come monoliti), non posso mandarci altro, per vari motivi e magari lui può sbloccarmi la situazione, tra termico, granata ed eventuale CaC.

    L'overwatch come lo paro? Anche qui dipende, con chi te lo fanno e quando te lo fanno.

    Se ho paura me lo facciano a inizio carica, cercherò di caricare da fuori LoS, se non posso, cercherò di caricare in modo da non essere in gittata/vista di tutti i modelli, oppure carico prima con qualcosa che lo possa assorbire e poi carico con lui, alla peggio c'è la gemma che lo resuscita (allenati a non fare 1 :D).

    Se invece è in fase di movimento è più complicato, a parte le cose di cui sopra, se proprio non posso evitarlo in nessun modo magari lo uso come esca, nel senso che muovo prima gli altri pezzi, poi quando tocca a lui decido di lasciarlo fermo e via, ecco che non ti fa l'overwatch, magari poi ho modo di caricare quella truppa con altro e caricare pure con lui, oppure al turno dopo dovrà perderci tempo a sparare a lui e non ad altri e magari non muore, o ho la gemma e mi deve pure caricare, con il rischio che se ho la maschera della Banshee gli meno pure prima, eccetera.

    Le situazioni sono talmente tante in questo gioco che è impossibile elencarle tutte, queste sono quelle che mi sono capitate più spesso.

    Fuegan è un pezzo che serve a rompere altri pezzi per poi sviare/fare perdere tempo alle truppe nemiche, lo proteggi negli stessi modi che ti ho detto con l'autarca, considera che già il Falcon è di per se una protezione, non lo mandi con una truppa perché così raddoppi le minacce e sfrutti pure meglio i reroll gratis del distaccamento, eventualmente ci spari a bersagli diversi oppure con Fuegan ci carichi qualcuno (mentre con i draghi il CaC non lo vuoi proprio vedere praticamente mai).

    C'è una cosa però che forse non stai considerando.

    Questo è un gioco di scambi, i pezzi prima o poi muoiono c'è poco da fare, il punto è fare scambi favorevoli.

    Se Fuegan o chi per lui muore, ma prima di morire ha rotto qualcosa di fastidioso e/o ha rallentato il nemico, facendogli perdere punti e/o sprecare risorse, oppure ti ha fatto una missione che ti porta in vantaggio, beh a me andrebbe bene.
  9. .
    Pareri sparsi.

    Il wayleaper è migliore perché ha un equipaggiamento migliore, ha accesso allo stratagemma delle granate, è lone operative, ha una basetta e una miniatura più piccola quindi lo nascondi/infili meglio dove ti serve e soprattutto è fanteria con fly quindi a conti fatti è pure più mobile dello skyrunner, il cui unico vantaggio è che la regola del cp ce l'ha scritta diversamente e gli funziona pure se sta in riserva mentre gli altri devono essere in campo, ho idea però che sia non voluta come cosa.

    Il veggente a piedi come ha detto Pinco Zio lo metti per fortuna che su Avatar e spettroguardie (soprattutto adesso che non le nascondi più facilmente con fantasma) torna utile, e per branching fate che Eldrad non ha (ma avendo la keyword farseer può fartela usare se hai un altro veggente in campo perché l'abilità specifica che devi essere entro gittata da un modello con quella keyword).

    I reapers non sono male, in 5 con l'esarca con Tempest Launcher costano poco e sono una scelta buona contro i pezzi leggeri, tieni obiettivo a fondo campo ma pure contro truppette leggere che vanno in giro a fare missioni, sono buoni ad esempio in un eventuale mirror (eldar che uccidono eldar, che orrore :P).

    I prisma sono molto in dubbio invece, subito dopo il balance avevo pensato a un loro ritorno in auge ma riflettendoci sopra non ne sono più tanto convinto, se da una parte li trovo buoni perché se ne sbattono dei fate dice, dall' altra hanno un discreto costo in punti, hanno difficoltà a usare la loro regola su campi densi perché l'avversario ti può tagliare le los verso i suoi pezzi o mettersi in modo che se lo vedi con un prisma questo non riesci a vederlo con gli altri prisma, poi comunque spara forte e fa bei danni ma i colpi sono pochi, rischi pure che se giochi contro roba con tiri invulnerabili (e generalmente i bersagli a cui vuoi sparare coi prisma ce l'hanno) i colpi ti rimbalzino pure, boh non lo so.

    Il doppio avatar l'ho provato prima del nerf, vedere tutti e due mettere una keeper of secrets in mezzo e ribaltarla di schiaffi è stato epico :see: anche se ci ho messo due turni per buttarla giù.

    Hai fatto bene a prenderti i Fire dragons Pinco Zio io mi rifiuto categoricamente di ricomprare pezzi in metallo/finecast, ho venduto tutta quella roba due anni fa' e aspetto i modelli nuovi, ma i draghi che saltano giù da un Falcon sono tanta roba adesso.
  10. .
    Guarda, gli eldar sono sempre stati un esercito "coltellino svizzero", avere truppe estremamente specializzate, e un altissima mobilità, gli permette di piazzare la scelta giusta nel posto giusto, e questo li aiuta anche ad adattarsi ai vari cambi di meta.
    È uno dei motivi per cui vengono spesso percepiti come OP.

    Ma se mi dici che gli eldar sono sempre stati OP, ti rispondo di no, la realtà è che in 26 anni (non posso dire com'era prima) gli eldar hanno avuto dei momenti in cui erano OP, dei loro momenti in cui erano semplicemente forti, dei momenti dove erano tranquillamente in media e dei momenti dove invece erano sotto performanti (pochi e questo è un altro motivo per cui sono percepiti come se fossero sempre op).

    Sui giocatori eldar che portano sempre roba tirata, può essere vero per la tua realtà, ma è una cosa che vedo fare indipendentemente dall' esercito giocato, è una questione di mentalità dei singoli giocatori, per me se è un torneo ok, se un è amichevole pure ma ci si mette d'accordo prima, io le liste stra tirate le gioco su richiesta o se appunto devo provare una lista da torneo, sennò porto liste più tranquille.
    Il discorso esercito preferito dai GD è una chiacchiera da bar dai.

    Comunque sì il 40K competitivo negli ultimi anni è molto più seguito e il fatto che lo aggiustino con i balance è una gran cosa, il vedere che comunque molte fazioni riescono a portare a casa un torneo è segno che il gioco sta molto più in salute rispetto al passato.

    E sì gli eldar sono ancora forti post balance, è innegabile.
  11. .
    Guarda i nerf ci sono stati e sono stati anche giusti, l'unica cosa che avrei trattato diversamente è fantasma, c'erano altri modi di gestirlo ma vabbè, adesso lo si userà molto meno.
    Comunque magari adesso non sono più l'esercito migliore del gioco, ma restano comunque forti gli eldar, l'index offre diverse possibilità che uno non vedeva magari perché accecato da "quella" lista, fortunatamente morta e sepolta.
    Il night spinner è stato nerfato l'uso in tripla copia (perché costa un botto) ma uno singolo non è male, l'abilità potenzialmente ti leva fino a 6" di movimento e funziona sulle cariche, mentre prima no.
    Ecco il Nerf c'è stato nella composizione delle liste perché tolta quella con 3 truppe di Fire dragon che comunque richiede un po' di abilità, devi sfruttare gli shroud runners per fare lethal hits e posizionare i pezzi con attenzione vista la loro fragilità, adesso sei spinto a mettere punti in robe come i guardiani, Eldrad, le wheeping stones e volendo gli spettrocustodi, che però ti tolgono punti per altri pezzi più "violenti" e di fatto pure questo è un modo di livellare l'esercito.

    Apro il discorso sugli amici che si lamentano.
    Credo purtroppo che dovrai farci il callo, gli eldar non sono mai stati un esercito facile da affrontare, perché hanno truppe molto specializzate e se li giochi bene riescono a capitalizzare benissimo sugli errori avversari, mandando il pezzo giusto al posto giusto e dando spesso l'idea di essere troppo forti, questa impressione la danno anche in periodi in cui non lo sono per niente.
    Questo porta spesso le persone a lamentarsi dell'esercito o (e questo è brutto) di chi li gioca.
    La realtà è banalmente che se come hai detto, sono inesperti e giocano pezzi a caso ci sta che perdano male.
    Quello che potresti fare è proporgli di scambiarvi gli eserciti, io ti posso portare un paio di esempi che mi sono capitati negli anni:

    1- Quinta edizione (il periodo peggiore per giocare eldar), all'ennesima lamentela, decisi di sfidare uno dei miei amici, gli proposi di prestarglieli per un torneo, gli feci la lista più forte (a detta sua) e gli feci fare due partite di prova, beh io usai lupi siderali e le partite le ho vinte entrambe entro i primi 3 turni.
    Non si scoraggia e li porta al torneo, la prima partita becca uno inesperto e vince, la seconda ha beccato me (portavo i miei marine generici), beh ha perso di nuovo, la terza non ricordo come gli andò ma non credo benissimo, visto che in classifica finì sotto a me.

    2- Settima edizione (lì erano fortissimi gli eldar), li ho dati in mano a un altro ragazzo e ho giocato i necron di un altro, mai usati prima ma sempre affrontati come avversari, beh a fine partita non c'erano più eldar in campo.
    Questo per dire che in generale, per quanto può essere forte o scarso un esercito su carta, se poi non sai come usarlo/affrontarlo, perdi.

    P.s. in anni e anni di tornei e partite amichevoli, io contro eldar ho perso 2 sole volte, 2, in tutte le edizioni, una in un mirror tiratissimo in sesta edizione, contro uno dei più forti giocatori del panorama italiano in quegli anni, e un altra in quinta edizione usando i marine, contro un altro giocatore davvero molto forte della mia zona, anche qui partita tiratissima fino all'ultimo.


    P.p.s. Fuegan se cerchi ne trovi diverse varianti di altre case, io personalmente mi rifiuto di prendere pezzi stampati e pezzi vecchi salvo quelli che già ho, quindi aspetterò i modelli GW, ma se hai fretta avoja a pezzi alternativi, anche perché GW non li vende più i vecchi Phoenix lords quindi puoi fare come ti pare ;)
  12. .
    Tutte le unità particolari dei BA sono ancora firstborn, a parte Dante e Mephiston (i nuovi modelli sono stupendi).
    Però c'è un rumor, che viene da fonte affidabile, dice che uscirà una nuova guardia sanguinaria (in linea con Dante sì dice) e probabilmente pure altro, si parlava di un sacerdote sanguinario primaris, ip resto sono congetture.
    Non è ancora dato di sapere quando dovrebbe uscire, se a fine anno o più in là.
    Comunque finché giochi tra amici la cosa vi tocca relativamente, se in futuro deciderete di partecipare a eventi a quel punto dovrete adattarvi aggiornare i modelli/basette, fino ad allora provate il gioco e vedete se vi piace.
  13. .
    Eh ma il punto è proprio questo, io ho fatto acquisti grossi e acquisti piccoli negli ultimi anni, solo che ho ammucchiato diversa roba, ma dopotutto il titolo del topic è acquisti impulsivi :XD:

    Comunque la sto smaltendo piano piano, se non mi faccio prendere dalla fomo è fattibile :win:
  14. .
    Io mi sono posto l'obiettivo di non comprare più niente, a parte i colori, fino a che non ho eliminato la pila di grigio (dipinto o venduto non fa differenza), siamo al 20 di gennaio e sono 20 giorni che non compro pupazzi, è dura ma posso farcela :XD:
  15. .
    Ma no le basette da 25mm sui falchi vanno bene per ora.
    Io intendevo dire che se ci fai caso i nuovi modelli usciti per gli eldar, sono tutti sulla basetta da 28mm, quindi è abbastanza probabile che pure loro, quando usciranno, passeranno alla 28mm
    Nel caso per continuare ad usare i modelli vecchi ti toccherà reimbasettarli, ma per adesso tranquillo e tienili sulla 25mm.

    Night spinners e Fire Prisms sono introvabili.
    Io ci ho messo una roba come 3 mesi per farmeli spedire al negozio di fiducia, il proprietario ogni volta che faceva l'ordine da GW li metteva e non glie li mandavano... roba da matti, li sto dipingendo in questi giorni, giusto in tempo per vederli rendere ingiocabili dal balance prossimo venturo :rotfl:
285 replies since 2/5/2011
.