Votes taken by nikzgar

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    Si ma i pg speciali son sbilanciatissimi eh. Li scrissi perché era giusto farlo per amore della lore, ma mentre ho usato un parametro fisso per calcolare il costo di ogni unità del gioco, i pg speciali son stati fatti a spanne perché nn potevano materialmente con le loro regole e oggetti unici seguire le stesse regole. Quindi, diciamo, usateli ma nn son stati playtestati di dovere e vi dico subito che costi vs performance son stati fatti alla "come viene". Inizialmente manco li volevo mettere ma amo il bg e da che mondo é mondo inglese speciali ci son sempre stati
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    Ti ringrazio dei complimenti! Purtroppo io nn ho più il tempo di star dietro al progetto (e di giocare, saranno mesi che nn tiro un dado), quindi direi che purtroppo da parte mia é un poco arenata la situazione ormai da parecchio. Ti posso dire che i manuali con art e altri son finiti e non ci sono altre versioni. Nani, ogre e tk han il codex finito ma nn ebbi il tempo di editarlo come di dovere. Avevano alcune cose qua e la da sistemare (sopratutto i tk) ma grosso modo nn avevano revisioni enormi da fare. So che per i nani qualcuno qua aveva fatto una propria versione editata ma io nn ho avuto modo di vederla. Cmq tutti e 3 i codex "nn finiti" son giocabilissimi e completati. Son rimasti semplicemente indietro per quel che riguarda una stesura estetica finale
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    Leggo ancora se é per quello ma diciamo che a venezia il lavoro cmq nn manca anche se alterno casse integrazioni con periodi di lavoro soffocante XD

    Non posso rispondere a tutte le domande ma colpo mortale eroico non distrugge i carri e per come é stato recepito, a suo tempo meglio delle mie aspettative, so che ci han fatto pure dei tornei e che bene o male molti gruppetti italiani ci giocavano, ma non seguendolo purtroppo più io per primo la cosa é andata scemando. Prima mi arrivavano molti battle report e pareri, ora quasi nulla, ma la colpa é prob mia che son il primo a nn riuscire a star dietro alla cosa
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    purtroppo la versione con pg speciali la facevo poco prima di editare con art e ora come or ann ho scritto nessuno dei pg speciali dei 3 libri mancanti (ricordo che cmq i pg speciali son completamente sbroccati, nel senso che a differenza del resto, li facevo a spanne per i punti e regole, quindi vedete voi ma per na partita "alla pari" i pg speciali trovano il tempo che trovano). Di per se i 3 codex son finiti, salvo piccole cose, tipo il lanciafiamme dei nani (che diventa identico al cannone magma dei cugini del caos) o i monoliti e la liburna dei khemri che le ho riscritte da zero perchè troppo macchinose. Ma per il resto i codex son fatti e finiti
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    haaaa ho presente quei codex. A dire il vero alle basi del proggetto ci voleva esser la creazione di armate ex novo, non basandomi su quelle, ma di alcune diq uelle razze. In particolare kislev, arabia e catai. Dovevao essere fatte dopo che le varie armate erano concluse (cose che sono anche se nani, tk, e ogre ad oggi tutt'ora son con la versione non con art e pg speciali) e dopo le liste tematiche, che tolto il caos, che di varietà ne aveva già a bizzeffe di suo di base, dovevano essere 3 per armata (in realtà pure il caos alla fine avrebbe avuto malaal ma altro discorso). Tilea, estalia e pirati dovevano esser nelle 3 liste alternative dei mercenari per dire. Cmq come detto sopra, ora come ora il tutto rimarrà in un limbo
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    guarda il proggetto è sospeso in un "limbo" ora come ora perchè ho poco tempo col lavoro, ma vorrei capire cosa intendi con eserciti non tradotti in italiano, visto che i codex di tutte le fazioni del fantasy son già presenti
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    Guarda sulle catapulte ti dico ni. Nel senso che tra stima e lancio di dado centrare qualcosa nn é proprio immediato. I cannoni son ben più forti. Quanto ai mostri più forti aggiungo un altro ni. Tutti hanno i mezzi per contrastarli ed erano e restano dei puntaspilli. Eroi da combattimento, tiro pesante, magia o saturazione son tutti più che adeguati per arginarli.

    Alle domande

    1- nn si misura mai
    2- un solo uso
    3 e 4- si
    5- tutte le fasi. Vien sempre specificato se si parla di una fase propria
    6- bestia mpstruosa hai i parametri uniti. Nel caso dei mostri cavalcati si randomizza.
    7- il riposizionamento ddi pg nei reggimenti si fa appena prima di lanciare i dadi, quindi sposti il tuo pg e attacchi come di consueto.

    Al momemto dopo anni di partite e feed se dovessi "riscrivere" o cambiare qualcosa del regolamento cambierei 2 cose: le baliste, che son rimaste quelle vecchie e dovrebbero come i cannoni e le catapulte colpire cpn l'ab inalterata, e il tiro indiretto in accoppiata col venefico. Tho forse meno macchinosi gli edifici. Il resto gira e rigira va. L'equilibrio tra i codex "ci sta" nel senso che a parità di costi pg e unità fan quel che devono, per quanto l'equilibrio perfetto nn potrà mai esser raggiunto. Ci sarà sempre qualcosa che in coppia o combo con altro risulterà talvolta sopratono, ma quello dipende anche molto dai giocatpri e dalle armte che so scontrano
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    mi piacerebbe darti na data ma francamente mentirei. Cmq come già detto nani, ogre e khemri son finiti, solo mancan i pg speciali. Ogre cambiamenti nn ne ricevono. I nani e i khemri qualcosa qua e la si. I nani in particolare così a memoria qualcosa sui robot perchè troppo costosi e troppo op (ma is parla di una rivalutazione o un nerf di alcune armi) e qualcosa sulle rune. Il cannone lanciafiamme si omologa per costi e funzioni al cnanone magma dei nani del caos (basta guardarlo la). I khemri le grosse modifiche le ricevoo la liburna e i monoliti perchè al momento son troppo macchinosi e mal funzionanti. Queste le cose "grosse" che mi ricordo. Ma cmq come detto, totla impaginazione e ste cose i codex son perfettamente giocabili già così, è più una questione meramente estetica e di surplus di pg speciali (che come detto un sacco di volte ho messo per amor del dovuto e che non sono ASSOLUTAMENTE bilanciati, nel senso che a differenza del resto i costi li faccio "a naso"). Tieni conto che la mia armata principale son nani e spesso e volentieri gioco anche ogre
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    hai ragione ho detto na castronata, chiedo venia, andavo a memoria. Cmq per 2 armate vs le quali si mette ind ifficoltà (giustamente, nn voglio nessuno immortale) nn vado a boostare enormemente un pg permettendo corazze quando già vs il 90% degli eroi del gioco in un 1vs1 vince facile. Sarebbe ingiusto. Semplicemente in quel caso sarà un match sfavorevole. Basta non cercare il combattimento con il Re. A schermini e movimento i vampiri son superiori ai khemri. L'importante vs di loro è uccidere lo ierofante più che il re e una lhamia in quella sia in slitaria che volante che su mostro nn ha grandi problemi.

    tra le altre se gli dai avvelenatrice, assassina sangue rapido e lama del gelo, considerando i livelli di protezioni medi dei re dei sepolcri in 1vs1 con un re la Lhamia lo uccide in un turno senza che cmq lui possa rispondere, considerando che prob entreranno dalle 3-4 ferite e il Re deve salvarle tutte, appellandosi al più al suo ts.
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    eh ma lo spazzio dei 3 del gruppo comando son la scapola per poter cmq attaccare gli eroi quando son con un fronte zeppo di eroi. Cmq capisco il discorso visivo ma in termini di regole la loro collocazione "storica" poco cambia visto che quando muoiono vengon automaticamente sostituiti da altri membri della truppa
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    Guarda io leggo quasi sempre, perchè tra un forum qua e un forum la le notifiche mi cadono sotto l'occhio solo che tra il "leggerle" e "commentarle" dipende da cosa sto facendo nel mentre. Cmq io son un giocatore santuario ma gioco nani, lucertole, uomini bestia e Ogre, anche se va detto che nell'arco della mia vita ho giocato un poco di tutto xD. Qua per fortuna ci sta un ottimo rigiro di armate, mercenari inclusi. Gli unici che si vedon "meno" son Silvani e Skaven
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    Allora, innanzitutto mi fa molto piacere che ci sia ancora gente che gioca e si diverte con qualcosa scritto da me, a maggio ragione visto ch eio stesso per un motivo o per l'altro ho meno tempo da dedicarci. ORa vedo di rispondere a tutte le domande fatte dall'ultima volta che ho risposto.

    Lo stendardo del Corsaro va tolta la dicitur a"solo corsari". Sugli oggetti magici, salvo uno o due, io ho solo fatto un opera di copia e incolla da quello di diversi regolamenti e qualche refuso rimane

    I bonus calici del sangue quando li scrissi li pensai come accumulabili e sommabili. Però gli accoliti son un unità "new entry" scritta e testata molto poca perchè comparsa solo a codex ultimato quindi ogni play test è ben accetto. Nella mia testa loro fungevano un poco da bisturi. Stanno nelle retrovie e poi colpiscono duramente quando devono. Non sono tipo i fanatici imperiali che son pensati per automutilarsi mentre sono in combattimento.

    La Disciplina 8 ora onestamente non ricordo dato che è passato un po di tempo, ma mi sembra fosse legata al fatto che ora han l'eroe a cui non volevo dare D10 dato che di media solo i Grandi Eroi arrivano a tale parametro e andando a scalare quello era il risultato. Un effetto analogo cmq a quello che han ricevuto una buona parte delle Truppe elite Elfiche in generale.

    La Cavalleria fa Colpi d'Impatto usando il parametro di Froza della Cavalcatura.

    Furia e Odio son simili e allo stesso tempo dissimili. In realtà son le regole che vigevano in sesta e settima e io non ci ho mai messo troppo mano. Avevo visto che giravano e tali le avevo mantenute. In realtà il dover inseguire e sfondare è un effetto collaterale, il reale bonus è malus è altro.

    Questione Costrutti è cheli volevo più impacciati ma più resistenti. Da qui valori di armatura e resistenza più elevati qua e la. Inoltre ora AC4 per le fanterie mostruose è un parametro d'elite ch ehan in pochi. Gli ushabti lo sono, ma restano non morti e han altri bonus dati dalla divinità a cui son votati.

    Per le magie la risposta è si

    I morti rispondono

    Allora questione eroi e bonus anticavalleria mi tocca dir di si. Nel senso che si è una barbinata e forse nella stesura è stata fatta in buona fede perchè nel mio gruppo ste cose non le faccimao. Io il "muro di eroi" che ho odiato in ottava ho cercato di rimuoverlo mettendo l'obbligo al fatto che il gruppo comando dovesse sempre esser tenuto per intero sul fronte. Se però il Gruppo comando è composto solo da uno, mi vedo costretto di rispondere di si alla tua domanda. L'idea alla base è che cmq in qualsiasi situazione una cavalleria non debba caricare frontalmente una fanteria con picca. Basta caricare il fianco e nessuno dei problemi sopracitati sussitono. Nulla vieta che cmq vi possiate autoregolare tra di voi, il mio regolamento è ben lungi dal voler essere na bibbia.

    Basette... sacrosantissima verità. Il file pdf doveva esser fatto alla fine del riordino dei codex. Poi le cose osn andate come son andate e son rimaste la. Nel caso dell'unità da voi domandata, han la basetta da cavalleria. Se avete altre domande fatele e cerco di rispondere.

    Questo punto mi fa sorridere. Per il fatto che se scorri poco sopra troverai uno che solleva il problema contrario. Ovvero che i nani son troppo scarsi. Il punto è che molto dipende, dal giocatore e dalla lista che gioc a e si trova contro. I nani in realtà son estremamente in linea con le altre armate. Io ci vinco e perdo in un buon 50-50. Per quel che riguarda le rune io non ho creato nulla. Son semplicemente il sistema runico e le stesse rune che ci stavano nelle edizioni precedenti. Erano quelle di ottava che in ottica passata non andavano. Quanto alla magia... calma. Il sistema di battitura delle rune è stato messo come "contentino" perchè prima il forgiarune di fatto era un portapergamene obbligato da 140pt. che aveva ben poche altre utilità. Raramente riesce a lanciare più di una battuta di rune. Il trucco è lanciarle tutto con un dado e sperar nel 4+ ma anche entrasseor son ben lungi dallessere paragonabili agli incantesimi di una qualsiasi altra sfera, al punto che nel codex rivisto le rune dell'incudine saranno potenziate. Poi ovvio che se su 6 eroi tu mi giochi 3 forgiarune e un custode le rune entrano, ma come detto sopra non sono poi così incisive come detto sopra e cmq l'avversario ci ha investito fior fior di punti. Cioè per capirci se un Forgia usa 3 rune in un colpo solo deve ottenere più 4+ dell'avversario o ciccia. E'altamente aleatoria come cosa e diretta solo al culo del singolo. I khemri han una fase magica forte o una mono preti o una lista full maghi dei vampiri/HE/lucertole... nn i nani. (P.s. io gioco la mono bestie del caos e ho drasticamente molte più partite vinte all'attivo con loro che con i nani)

    Il negare il bonus alla carica si riferisce a tutto. Fate finta come se l'unità fosse impegnata da già più fasi di combattimento in corpo a corpo. Niente bonus alla Forza, niente bonus alla carica, niente +1 alla risoluzione. Niente. La cavalleria le fanteri con lancia nn le deve vedere s enon sul fianco o sul retro o con la consapevolezza che da li a poco le alza dal tavolo.

    Non è una Carica Dichiarata quindi va intrapresa come una Carica Accidentale e si può solo mantenere la posizione.

    Tst di Paura prima. Resto prende il sopravvento la regola della danza perchè va decisa a inizio combattimento.
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    Io osservo e leggo tutto xD ma trovar il tempo di rispondere in maniera costeuttiva é un altrp discorso xD. Spesso leggo ma poi mi dimentico. Appena ho un attimo scrivo a tutti scusate
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    Vero il caos é estremamente variabile ma é voluto. Per un sacco di edizioni c'e stato il mix,però tieni conto che il caps, specie coi vampiri sara3 sempre in i feriorita numerica. Un guerriero del caos settato sta tranquillamente sui 16-18 punti. Cioè per ogni guerriero te schieri 4 zombie (ok esempio infleice ma se fallisce il test di paura anche il guerriero va ad ac1 o scappa). Ti dico io gioco bestie del caos indivise e raramente faccio mix salvo per certi mostri. Cmq se per turni hai sfigato con la magia anche quello pesa. Però é vero che fronte ad un costo alto, il caos é l'armata piu variabile di tutte. Salvo che per una monotiro può giocare quel che vuole e come vuole (se ha i pezzi), però salvo che vs ogre penso saranno sempre in inferiorità. Vai di schermini e di controcariche o trick mahici. Se cerchi di prender di petto i guerrieri 3/4 delle tie unità perdono, ma fronte anche del fatto che le sue costan di piu

    Va detto che quando listo però io faccio liste generiche. Penso alla mia stratsgia, nntanto cosa contro gioco, ma forse son i remasugli da torneisti di settima che son in me
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    Lieto di avervi salvato dall'orrore di aos xD

    Cmq si alla prima domanda e si anche alla seconda (regola nn creata da me eh, quel potere ci stava gia in settima o sesta). Tuttavia il malus si applica solo al tiro per colpire che usa l'ab,quindi soffi ed urli non ne son influenzati. Ammetto che però sia un potere da valutare se si usano unità volanti. Per dire un mio amico usa una lista con arcinecromanti e necrarchi come maghetti eroi e lo usa spesso ma solo perche nn usa nulla che ne sia influenzato in negativi, giocando orde, molti eterei e unita pesanti ciccione come i golem di carne e gli orrori delle cripte
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