Posts written by Pinco Zio

  1. .
    Comunque per specificare questi pareri sono basati su partite che ho fatto non con i miei amici nabbi, dove posso anche giocare la patrol e basta contro 2k punti e sarebbe comunque un auto-win al 3° turno, ma contro altri miei due miei amici più seri che usano liste competitive e vanno a tornei e infatti tendono a darmele :sir:

    CITAZIONE
    Le Wind rider sa 3 servono solo per fare le missioni, e dovresti tenerne almeno una con fucile shuriken così possono correre ed essere eleggibili a sparare, e quindi fare quelle missioni che ti dicono "al posto di sparare fai x".
    Volendo non sono male per finire truppette leggere tipo cultisti o appunto ranger, tra tiro e CaC (comunque fanno 3 attacchi) ma è tipo l'ultima spiaggia.

    Ah chiaro, no io le vedevo più come arma kamikaze che fa un po' di danno a un unità costosa tipo marine nemici e poi muore male assorbendo un po' di fuoco, avendo poi già i falchi/ragni/ranger per fare obiettivi, però per quanto è denso il campo manco quello riescono a fare. Si sono d'accordo sull'unità grossa con stregone e l'avevo pensato anch'io, però come dicevo se vuoi un arma anti fanteria pesante alla fine i reaper e il death jester fan sto lavoro, magari non meglio, ma sicuramente con meno investimento di punti e cp dietro (puoi farli ritirare dietro un muro con fantasma al 2+ anzi che usare uno spara e svanisci).
  2. .
    Allora ho fatto un paio di parze con la lista che ho messo sopra, pagelle/pareri:

    - Avatar di Khaine 8, indistruttibile, non si è mai ripagato del tutto ma l'effetto psicologico che ha sull'avversario è ovvio. Spacca qualcosa di tosto e si prende l'obiettivo che mi serve in genere. Devo iniziare usare più cp per renderlo più mobile forse (con avanzamento di 6+fire and fade si muove di 27", son 3 cp ok però interessante come cosa).

    - Autarca wayleaper 9, sto imparando a usarlo ed è davvero un palo in culo. Si tende a morire male nel mid game ma spesso ripaga ampiamente i suoi punti e prende secondarie che è un piacere.

    - Veggente 6, cioé tecnicamente è utile devo solo imparare a non farlo morire nei primi 2 turni. Sarà che sto giocando solo con gente che usa un sacco di indiretto/attacco in profondità e non sono ancora bravo a schermare. Però si come dicevamo levare lui e i guardiani e fottermene dei fate dice è un opzione sensata anche forse.

    - Spettroveggente 7, vabbé fa quello che deve e tende a non morire mai anche quando provano a cecchinarlo con un po' di uso di fate dice.

    - Guardiani Difensori 5, stesso discorso del veggente tendono a morire sempre e non tengono gli obiettivi con efficacia però c'è da dire che avevo un po' frainteso il loro funzionamento (pensavo mi dessero il fate dice a inizio turno e non alla fine quindi li lasciavo spesso a inizio partita scoperti).

    - Tetri Mietitori 6, li credevo uno spreco di punti e invece mi hanno sorpreso, non fanno la partita ma sono una truppa abbastanza versatile che trova una sua utilità in ogni match in cui la uso. Tendono anche a sopravvivere. Sicuro molto meglio delle moto a pari punti.

    - Esploratori 7, vabbé schermano e prendono secondarie che devono fare.

    - Falchi Predatori 9, forse la truppa più utile dell'index. Fondamentali per fare secondarie.

    - Ragni del warp 9, utilissimi, un po' sprecati per fare secondarie ma volendo possono farlo. Comunque ottimi per finire corazzati con 1-2 ferite E disintegrare fanteria leggera. Buoni anche per difendere le retrovie da gente con attacco in profondità che minaccia il veggente non troppo resistenti (es: tempestus).

    - Cavalcavento 3. Magari hanno un senso in altri terreni più spogli ma per come sto giocando io (terreno wtc) sono davvero inutili. La loro mobilità è resa inutile dal fatto che non possono attraversare le rovine. Hanno senso secondo me solo se giocati tipo in 9 con lo stregone però boh mi sembra un investimento di punti e cp esagerato quando a 105 punti c'è il giullare che fa lo stesso lavoro meglio.

    - Spettroguardia 7. Va bene il nerf ma a me sembra ancora assolutamente giocabile. Certo è lenta e spesso non rifa i suoi punti però si tiene il centro campo tranquillamente ed è un bel palo in culo per l'avversario. Se anche te la caricano difficilmente te li ammazzano tutti e con lo stratagemma che ripieghi e spari poi si fanno sentire.

    - Spettrocustode 4. Non è così male eh però si è un po' superfluo come pezzo. È proprio ne carne ne pesce. Spara si ma non benissimo, picchia si ma non benissimo e tanka si ma non benissimo.

    - Armi di Supporto 7. Arrivano in riserva dove l'avversario meno se lo aspetta, sparano 1/2 turni tirando giù qualsiasi cosa puntano e poi vengono obliterati in genere. Si sono ripagati in ogni partita però :see:

    - War Walker 7. È fragile ma tende a ripagarsi facendo esplodere almeno un corazzato più costoso di lui.

    Questa è la prossima lista che proverò:
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    + FACTION KEYWORD: Aeldari - Craftworlds
    + DETACHMENT: Battle Host
    + TOTAL ARMY POINTS: 1995pts
    +
    + ENHANCEMENT:
    + NUMBER OF UNITS: 13
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Char1: 1x Autarch Wayleaper (140 pts): Howling Banshee Mask, Star Glaive, Dragon Fusion Gun
    Enhancement: The Phoenix Gem (25 pts)
    Char2: 1x Death Jester (105 pts): Jester's Blade, Shrieker Cannon
    Enhancement: Fate's Messenger (15 pts)
    Char3: 1x Farseer (80 pts): Eldritch Storm, Shuriken Pistol, Singing Spear
    Char4: 1x Spiritseer (65 pts): Shuriken Pistol, Witch Staff
    Char5: 1x Avatar of Khaine (335 pts): The Wailing Doom
    Char6: 1x The Yncarne (350 pts): Swirling soul energy, Vilith-zhar, the Sword of Souls

    11x Guardian Defenders (110 pts)
    • 10x Guardian Defender: Close Combat Weapon, Shuriken Catapult
    • 1x Heavy Weapon Platform: Bright Lance

    5x Rangers (55 pts): Close Combat Weapon, Ranger long rifle, Shuriken Pistol
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Warp Spiders (115 pts)
    • 4x Warp Spider: Close combat weapon, Deathspinner
    • 1x Warp Spider Exarch: Close combat weapon, Deathspinner
    10x Wraithguard (380 pts): Wraithcannon
    1x War Walker (110 pts): War Walker feet, 2x Bright Lance

    Le alternative sono:
    - via guardiani e veggente, dentro altri 5 ranger, D cannon e weeping stone allo spettroveggente
    - via spettroguardia, giullare e ranger, dentro spettrolame, armi di supporto e tetri mietitori

    E poi vabbé prossimamente arriverà l'alpha strike team con falcon+5 dragoni+fuegan ma ancora ci sto lavorando

    Edited by Pinco Zio - 23/2/2024, 13:15
  3. .
    CITAZIONE
    Fuegan è un pezzo che serve a rompere altri pezzi per poi sviare/fare perdere tempo alle truppe nemiche, lo proteggi negli stessi modi che ti ho detto con l'autarca, considera che già il Falcon è di per se una protezione, non lo mandi con una truppa perché così raddoppi le minacce e sfrutti pure meglio i reroll gratis del distaccamento, eventualmente ci spari a bersagli diversi oppure con Fuegan ci carichi qualcuno (mentre con i draghi il CaC non lo vuoi proprio vedere praticamente mai).

    Ahhh ma non sapevo si potessero mettere più unità nello stesso trasporto, quindi ci starebbe metterlo assieme ai draghi nel falcon ma non intruppare e poi fargli fare cose diverse/caricare dopo aver sparato.

    CITAZIONE
    Che poi non so se le avete viste, ma le liste che hanno fatto più risultati nelle ultime settimane stanno direttamente evitando di puntarci sui fate dice, magari è quella la strada da seguire :=/:

    Si l'ho notato e ho anche notato che il veggente intruppato nei guardiani mi muore spesso. Alla fine quei 200 punti si potrebbero spendere meglio altrove, magari in qualcosa che tiene effettivamente gli obiettivi tipo 10 ranger + ilic. Però oh li ho dipinti benino li voglio usare un po' diciamo :asd:

    CITAZIONE
    Se Fuegan o chi per lui muore, ma prima di morire ha rotto qualcosa di fastidioso e/o ha rallentato il nemico, facendogli perdere punti e/o sprecare risorse, oppure ti ha fatto una missione che ti porta in vantaggio, beh a me andrebbe bene.

    Hai ragione ma ho ancora un po' l'animo da giocatore whfb, mi fa strano sacrificare gli eroi :sir:

    Comunque sta roba che siamo pieni di eroi fortissimi ma i modelli non esistono è davvero ridicola :omg: Immagino che questo sia l'anno in cui rilasciano nuovi aspect warriors assieme al codex, sperem :nuuu:
  4. .
    Grazie lord preciso come sempre :see:

    Ho qualche dubbio su come usare al meglio dei modi l'autarca comunque perché alla fine a conti fatti si è lone op ma ad usarlo per caricare o con la sua pistolina c'è spesso il rischio che te lo freddino con overwatch. Dovrei lasciarlo nascosto/a tenere obiettivo base più che mandarlo alla carica e poi mandarlo in giro più nel late game forse?

    Altro dubbio riguardo Fuegan che non ho mai usato ma mi pare di capire che anche con dragoni e falcon la maggior parte della gente lo usa solo. Come si fa a non farlo morire subito senza agente solitario? Immagino esce da riserva, spara, muore e risorge ma quindi insomma è solo un glass cannon estremo?
  5. .
    La proverei volentieri il problema è che i fire prism (e i night spinner) sono introvabili è da 2 mesi che ne cerco e trovo solo qualche scatola vintage mai aperta su ebay a 100+ euro (in genere 200-300 :omg: ) quindi non se ne parla :rotfl:

    Comunque ho trovato dei firedragon e sto cercando di creare fuegan con un kitbash (autarca+dragone+un paio di pezzi stampati), appena trovo un falcon che mi piace su ebay (quelli appaiono ogni tanto) penso li aggiungerò alla lista come team anti carro. Fire prism saranno il passo successivo :see:

    Comunque il wayleaper mi piace perché è utile avere un lone op che va in giro a dare fastidio all'avversario in un sacco di modi, mettendolo nelle moto ho paura di limitarlo un po' mentre da solo sarebbe molto più vulnerabile al tiro.

    Il veggente a piedi mi piace per l'abilità dei 6 e perché il -1 a ferire sull'avatar lo rende una macchina inarrestabile. Ieri si è beccato 2 turni di tiro di guerrieri del chaos con tipo 7 cannoni al plasma ed è stato a malapena graffiato :re:

    I reaper sono un po' un test però si stanno dimostrando abbastanza utili.

    Comunque appena ho voglia di montare l'yncarne proverò lista doppio avatar.
  6. .
    Si ma infatti il discorso che facevo io non era particolarmente serio, se i miei nemici perdono è perché sono inesperti e gli eldar sono particolarmente punitivo contro chi non ha ben chiaro quali sono le strategie migliori in questo gioco. Se non altro gli sto insegnando con le cattive :asd:

    Però si c'è da dire che in particolare a 1000 punti o a combat patrol (come ho giocato fin'ora coi miei amici) sono ancora più tosti perché meno roba hai in campo più manipolare un dado in un 6 può decidere la partita.

    Capisco anche come nelle mani di uno inesperto si perda facilmente perché essenzialmente è un esercito fragile e poco numeroso com'erano gli alti elfi nel fantasy e ogni errore lo si paga caro. Devi sempre usare ogni carta a tua disposizione.

    Infatti ho fatto la mia prima partita in un campo vero, col terreno WTC e contro uno che sa giocare con l'astra (che secondo me noi eldar soffriamo particolarmente) e le ho prese di brutto :see:

    Comunque a breve dovrei iniziare a giochicchiare a 2k, ecco la lista a cui pensavo:

    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    + FACTION KEYWORD: Aeldari - Craftworlds
    + DETACHMENT: Battle Host
    + TOTAL ARMY POINTS: 2000pts
    +
    + ENHANCEMENT:
    + NUMBER OF UNITS: 15
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    CHARACTER

    Char1: 1x Autarch Wayleaper (140 pts)
    1 with Star Glaive, Dragon Fusion Gun
    • Howling Banshee Mask
    Enhancement: The Phoenix Gem

    Char2: 1x Farseer (80 pts)
    1 with Eldritch Storm, Shuriken Pistol, Singing Spear

    Char3: 1x Spiritseer (80 pts)
    1 with Shuriken Pistol, Witch Staff
    Enhancement: The Weeping Stones

    Char4: 1x Avatar of Khaine (335 pts)
    1 with The Wailing Doom

    BATTLELINE

    11x Guardian Defenders (110 pts)
    • 10x Guardian Defender
    10 with Close Combat Weapon, Shuriken Catapult
    • 1x Heavy Weapon Platform
    1 with Bright Lance

    OTHER DATASHEETS

    5x Dark Reapers (80 pts)
    • 4x Dark Reaper
    4 with Close combat weapon, Reaper Launcher
    • 1x Dark Reaper Exarch
    1 with Close combat weapon, Tempest Launcher

    5x Rangers (55 pts)
    • 5x Ranger
    5 with Close Combat Weapon, Ranger long rifle, Shuriken Pistol

    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk
    4 with Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch
    1 with Aeldari Power Sword, Close combat weapon, Hawk's Talon

    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk
    4 with Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch
    1 with Aeldari Power Sword, Close combat weapon, Hawk's Talon

    5x Warp Spiders (115 pts)
    • 4x Warp Spider
    4 with Close combat weapon, Deathspinner
    • 1x Warp Spider Exarch
    1 with Close combat weapon, Deathspinner

    10x Wraithguard (380 pts)
    • 10x Wraithguard
    10 with Wraithcannon

    3x Windriders (80 pts)
    • 3x Windrider with Shuriken Cannon
    3 with Close Combat Weapon, Shuriken Cannon

    Wraithlord (160 pts)
    2x Aeldari Flamer, 2x Bright Lance

    1x Support Weapons (125 pts)
    1 with Close Combat Weapon, Shuriken Catapult, D-cannon

    1x War Walker (110 pts)
    1 with War Walker feet, 2x Bright Lance

    Non sono convintissimo dello spettrocustode che contro giocatori capaci mi sembra facile da arginare ma allo stesso modo può essere un tool versatile che protegge le spettroguardie lasciando l'avatar ad agire più libero. Boh vedremo.

    I reaper li ho comprati perché mi piacevano poi guardando le stat non mi sembravano così utili ma dopo aver giocato su terreno wtc devo dire che allo stesso prezzo delle moto forse preferisco loro :sir:

    Prima o poi invece proverò l'yncarne al posto di khaine o assieme :sir:

    Vorrei aggiungere 1 falcon con fuegan e 5 dragoni ma tutto ciò è introvabile al momento quindi ho deciso di aspettare :omg:

    Edited by Pinco Zio - 17/2/2024, 17:10
  7. .
    Intendo Khaine e Yncarne, sono entrambi avatar akshually :titto:
  8. .
    Allora cosa ne pensiamo di questo nuovo dataslate? Io per ora gioco solo coi miei amici nabbi in modo stra casual quindi non mi è cambiato niente vinco lo stesso sempre in automatico e continuano a lamentarsi del fatto che gli aeldari son troppo sgravi :titto:

    Ho visto che le liste che han vinto eventi in sto weekend in genere sono tipo:

    - stessa lista vecchia ma senza avatar e più roba che spara (es: armi di supporto)
    - stessa lista vecchia ma fire prism al posto dei nightspinner
    - niente avatar/wraithguard e benvenuti spam di fire dragons + triplo falcon

    Vedo anche che l'yncarne è un po' sparito in favore del solitario.

    Secondo me le wraithguard rimangono molto valide sono solo meno sgrave. Wraithblade possono essere un alternativa ma comunque son meno efficenti come unità.

    Nightspinner costa tanto ed è stato un po' nerfato ma è comunque utile, se non fosse introvabile uno me lo metterei in lista.

    Yncarne è più fragile adesso ma anche giusto così, di nuovo era semplicemente un po' troppo sgravato prima, ora devi ragionare bene su come usarlo. Vorrei provare a giocare comunque doppio avatar vediamo se è viabile :see:

    Guardiani e wraithlord sono finalmente giocabili visto che ora truppe che aumentano i dadi trama del fato servono come il pane. Pure eldrad potrebbe avere un senso.

    E niente magari più avanti proverò anch'io fire dagons + falcon però mi giran molto le palle che fuegan è introvabile come modello.
  9. .
    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 19/1/2024, 18:21) 
    No signore santo no, gli update ogni 3 mesi che invalidano soldi su soldi di manuali perché il quarantenne che gioca coi soldatini piange se il suo esercito ha uno 0.7% di vittorie in meno nel META no no no vi prego no.

    Old World è uno specialist ed è da pregare ogni divinità esistente 7 volte al giorno ogni giorno affinché tocchino il regolamento il meno possibile come con MESBG e HH.

    E senza guardare agli specialist, c'è abbastanza gente che gioca contenta la 6a, 7ma e 8va da anni senza aver ricevuto alcuna FAQ da mooolto tempo, perché ci chiamiamo le rogne addosso?

    Scommetto che giochi prue tu eldar lol.

    Il fantasy non è che aveva uno scarto di 10% tra il primo esercito e l'ultimo nei tornei, era che i top 3 eserciti, in genere quelli coi codex più nuovi, vincevano l'80% degli eventi e questo SOLO perché esistevano le limitazioni create dal circuito torneistico che poi essenzialmente creavano la stessa situazione di adesso in cui le unità meta continuano a ruotare. Senza le limitazioni sarebbe stato 100% probabilmente, il gioco non è mai stato minimamente bilanciato con certe combo così OP che invalidavano metà degli elementi strategici del gioco. L'8a in particolare fu ridicola nel fatto che praticamente ogni esercito ruotava attorno a un uber unità piena di eroi da buffare con la magia. Magari avessero ascoltato subito il feedback dei giocatori e modificato gli elementi più detestati allora.

    Che gli aggiustamenti ora vengano fatti direttamente dalla gw e quindi da chi crea le regole mi sembra cosa buona e giusta. Aggiustamenti e patch in seguito all'esperienza dei giocatori che testano il prodotto è il principio di ogni gioco competitivo. La strategia giusta è quella di continuare ad aggiustare tutti gli eserciti in blocco anzi che farlo rilasciando un codex alla volta rimanendo incastrati in una situazione di eterno squilibrio che è ciò che ha ucciso il fantasy competitivo.

    In ogni caso uno di giocare competitivo se ne può anche sbattere, a me frega relativamente, se giochi tra amici puoi anche totalmente ignorare l'esistenza delle patch e nessuno ti direbbe nulla.
  10. .
    Gente i mercanti d'odio su yt sono un'industria ovviamente, ma molti video che ho visto più che stroncare sto nuovo gioco è semplicemente un mettere in guardia gente che potrebbe potenzialmente farsi infinocchiare spinta dalla nostalgia del fantasy perché ha sentito che WHFB sta tornando. Come ho detto prima io personalmente non è che lo schifo a priori ma al momento mi sembra in uno stato troppo embrionale e preferisco dargli qualche anno prima di buttarmici (se ne varrà la pena). Il fatto che il mio esercito che già possiedo e la mia altra fazione preferita non siano giocabili seriamente è un motivo in più per aspettare. Usciranno eventualmente tutte le vecchie fazioni (e non dimentichiamoci di due nuove che hanno promesso)? Forse, dipende quanto interesse c'è per il gioco, ovviamente io ci spero.

    CITAZIONE (Leseron @ 19/1/2024, 09:27) 
    CITAZIONE (Pinco Zio @ 17/1/2024, 12:03) 
    Praticamente old world sarà il gioco vintage per boomer con ste minia stilizzate ma semplici, mentre AoS avrà tutte le minia fighissime, realistiche e super dettagliate. Almeno questo mi sembra di capire.

    Fighissime? Realistiche? Parlerei al più di miniature pacchiane e in alcuni casi quasi grottesche. Per quel che concerne il "realismo", diamo uno sguardo per esempio alle nuove bande di Warcry, o della fanteria delle Cities of Sigmar con lo scudo incatenato al terreno. Potrei fare altri n esempi, ma spero di essere stato chiaro. Poi se modelli come questi rientrano nella categoria dello stilizzato ma semplice, ben venga!
    Cerchiamo di costruire un'analisi un attimo più complessa: The Old World vedrà il rilancio di nove fazioni core (per il momento), le quali contano non meno di 13/14 kit da ristampare e produrre. Ora, pensare che dal 20 gennaio potessero essere disponibili linee revisionate per tutti gli eserciti è un mero esercizio retorico e assolutamente poco realistico. Inoltre, la priorità della community del WHFB è quella di avere un gioco che risulti divertente, (relativamente) bilanciato e "narrative-based".

    Trovato il boomer :sir:
    Si va bene hai scelto un kit bello (uno dei pochi dei WE che eran pieni di minia vecchissime) come esempio senza una controparte di AoS con cui poterlo paragonare ma se vieni a dirmi che i nuovi modelli di cities of sigmar sono peggio della fanteria media dell'impero di whfb quando i primi hanno molti più dettagli e varietà di pose mi semrba un ragionamento un po' insincero. Comunque se tengono i kit migliori della 7a/8a edizione e poi rifanno le minia più vecchie ci sta anche. La mia preoccupazione è più che finisce che ogni esercito è come gli eldar del 40k (il mio esercito :re: ) dove metà son kit belli e moderni e l'altra metà sono di 30 anni fa e stonano col resto delle truppe.

    Sul discorso regolamento whfb non è mai stato bilanciato quindi non è che mi aspettavo tutto perfetto, però facessero come si stanno comportando ora con il 40k con update di bilanciamento ogni tot mesi magari si potrebbe arrivare a uno stato decente.
  11. .
    Ho appena montato 12 modelli in metallo e decisamente non ne sentivo la mancanza, boh direi che stanno puntando sulla nostalgia perché non capisco perché doverci di nuovo sottoporre alla tortura di incollare il metallo con la supercolla :omg:

    Praticamente old world sarà il gioco vintage per boomer con ste minia stilizzate ma semplici, mentre AoS avrà tutte le minia fighissime, realistiche e super dettagliate. Almeno questo mi sembra di capire.
  12. .
    CITAZIONE
    Beh, però magnetizzare i modelli è molta meno fatica che montarne e dipingerne di più, a meno che non si tratti di lavori particolarmente complessi.

    Certo, una volta che lo sai fare e l'hai l'attrezzatura, è un aspetto in più da aggiungere a un hobby già immenso. In futuro quando mi sentirò più a mio agio proverò.

    CITAZIONE
    Comunque sì Pinco, aspetta il balance tanto ormai esce a giorni, se posso ti do altri 2 consigli, il primo è di non buttarti subito sul 3x dei pezzi forti, perché ogni 3 mesi la GW rimescola le carte e rischi di trovarti pezzi che poi magari non giochi, almeno all'inizio se non devi andare diretto a fare tornei non conviene.
    Poi fossi in te, non comprerei adesso, i pezzi ancora in finecast.
    È un materiale abbastanza scarso e oltre a questo, sono tutti modelli che come minimo hanno vent'anni, i warp spiders e i Phoenix lords ancora in finecast, 30 e rotti.
    Gli eldar li stanno piano piano rifacendo tutti e ci sono già rumors che danno in rifacimento entro il prossimo codex, i modelli che mancano.
    I modelli vecchi resteranno giocabili (dovrai sicuramente cambiare le basi), ma qualitativamente non c'è proprio storia, i nuovi sono stupendi ;)

    Grazie grazie, si immagino come funzioni la meta quindi non mi sono lanciato a copiare le liste top (poi che gusto c'è), ho solo visto cosa funziona in modo da focalizzarmi su un paio di pezzi che mi piacciono e sono competitivi (autarca alato, avatar di khaine, ecc). Poi nel senso ora sto giocando con amici, fare tornei se ne parla tra mesi con moltissima calma, ora so a malapena giocare. Non voglio rovinargli l'esperienza portando una lista tiratissima super meta e dargli l'idea che il gioco è solo questo.

    Si avevo letto che dovrebbero uscire nuove minia eldar e si spero rifacciano gli aspect warrior perché le minia son davvero vecchie e alcune bruttine. Ho trovato un negozio di hobby che svendeva 6 falchi a 15 euro e altri 6 me li ha regalati un amico che li aveva in giro comprati probabilmente nel 2005 :rotfl: Quindi si ora mi ritrovo un sacco di falchi che vedo che son competitivi e utili ma che stonano col resto della mia armata. Hanno fascino i modelli vintage ma si non competono col dettaglio e la possibilità di personalizzare le pose di quelli nuovi.

    In che senso per le basette? ho visto che son leggermente più piccole, non dirmi che non vanno bene :nuuu: Come faccio quelle nuove non hanno il buco per infilarci la striscia di metallo. Vabbé posso tipo decorare le basette con la pittura tecnica in odo che sembrino collinette e incollarle su basette nuove al limite?

    Che poi tutti gli anti grav tank degli eldar al momento sono INTROVABILI quindi posso solo aspettare :sir:

    Comunque bene o male se non nerfano troppo le wraithguard o cambiano i costi in punti punterei a una roba così per 2000:
    -Avatar di Khaine
    -Autarca Alato
    -Veggente
    -Spettroveggente
    -Giullare della morte
    -x10 guardiani + lancia splendente
    -x5 ranger
    -x5 tristi mietitori
    -2x3 cavalcavento
    -2x5 falchi predatori
    -x1 piattaforma di supporto con cannone D
    -x1 war walker
    -x10 spettroguardia
    -x1 spettrocustode

    Se nerfano le spettroguardie troppo me le monto come spettrolame, me ne tengo solo 5 e aggiungo un altro anticarro tipo un altro war walker e altri 5 ranger. Oppure Fuegan che mi sembra fortissimo anche se usarlo così senza draghi di fuoco mi sembra un po' brutto (ma per quelli ci vuole il falcon che è introvabile).

    edit: su questione basette falchi, anche i kit "nuovi" in resina usano quelle da 25mm quindi direi che finché non esce un nuovo kit in plastica che cambia la dimensione posso usare queste anche a tornei ufficiali no?

    Edited by Pinco Zio - 17/1/2024, 12:11
  13. .
    Ben trovato lol

    Eh lo so che sarebbe buona cosa magnetizzare ma raga sono pigro, poi ve lo dico così spaventata la gente e poi scappa via dall'hobby. Già bisogna costruire e dipingere tutto mo devo pure magnetizzare? Un nuovo arrivato si sente sovrastato da tutte ste cose da fare. Io quanto giocavo a whfb a malapena dipingevo, sono più dentro per il gioco :see:

    Comunque l'idea è che di sto passo tra qualche anno avrò così tanti pupazzi che posso anche fare a meno di mangetizzare perché avrò di mio ogni variante lol

    Ho già messo a punto una lista da 2000 e fatto altri acquisti compulsivi, praticamente sarebbe tipo la lista che ho messo qua + 5 falchi, 5 mietitori, 1 autarca alato e avatar di khaine. Da capire se voglio altre 5 wraithguard e un night spinner o se è meglio fare 2 fire prism o magari una postazione d'artiglieria e qualcos'altro. Si aspetta la patch per capire.
  14. .
    CITAZIONE
    Tra l'altro la GW stà modificando sempre più i vari datasheets per rendere legali solo le opzioni presenti nella scatola, con qualche eccezione. Ma di tanti kit ormai è ammesso solo il loadout che trovi nella singola scatola, rendendo inutile le conversioni o il kitbashing.

    Beh non è il caso degli eldar dove ogni unità che ha accesso a due armi pesanti se ne trova solo una nel kit (wraithlord e war walker insomma) :disgustato:

    Però davvero si trovano ancora in uk, usa e australia, non se ne trovano solo in europa.
  15. .
    Io capisco che il gioco sia in "beta" ma al momento non posso ritenermi fiducioso di questa rerelease di whfb.

    Escludere eserciti amati dai fan come skaven, lucertole, elfi oscuri e demoni è davvero un colpo basso. Rilasciare pochi vecchi kit sovraprezzati creando scarsità artificiale per dare l'idea che il gioco stia andando a ruba pure.

    Posso capire la nostalgia ma di buttarmi in un gioco che a malapena esiste in una community frammentata tra questo, AoS e le edizioni fanmade è una roba che non mi attira al momento. Se tra qualche anno si vedrà che la gw sta davvero supportando il progetto come si deve ci ripenserò, capisco benissimo l'appeal ma ora mi da l'idea di "facciamoci i soldi sfruttando la nostalgia dei vecchi giocatori e questo barlume di hype che si è fatto whfb coi videogiochi (ma che già sta svanendo), poi torniamo a concentrarci sul 40k che è quello che ha davvero potenziale di diventare mainstream" :sir:

    Poi vabbé il fatto che ho letteralmente un esercito di lucertole pronto che non posso usare è una delle robe che mi ha fatto girare i coglioni in particolare ammetto :nuuu:
8952 replies since 17/12/2008
.