Votes taken by GrombrindalPara

  1. .
    CITAZIONE (Seth III @ 23/3/2024, 22:42) 
    Il "made to order" implica un'attesa in ogni caso, e la non disponibilità per un certo periodo di tempo. L'ideale sarebbe fare come in passato, ovvero che la merce era disponibile sempre e non vi erano tirature limitate ogni mese. Così almeno la penso io..

    Do per scontato che con tutti i sistemi di gioco e le fazioni diverse che supportano non riescano a garantire una produttività costante.
    Avere chessò una finestra di un mese tri/quadrimestrale in un anno è meglio secondo me che avere uno stillicidio mensile di pre-order che si esauriscono in 15 minuti oppure linee perennemente "temporarily out of stock".

    Se penso di introdurre una persona al gioco e devo dire "eh scorri l'usato ogni giorno oppure appena arriva la mail,non sai quando, ordina improvvisamente i modelli che ti servono ", preferirei dire "ti son piaciuti i nani? A marzo riapre il MtO primaverile e ordini tutto quello che pensi ti possa servire e per estate/autunno potrai giocare con tutto montato e dipinto".
  2. .
    Ho partecipato ad un piccolo torneo questo sabato con una lista puramente narrativa tratta dal Journal dei bretoniani (una lista di bretoniani esiliati, senza la benedizione, con meno scelta di personaggi ma con la possibilità di avere uomini d'arme migliori, cannoni e "briganti" che somigliano molto ad una libera compagnia imperiale).

    Il gioco per me è ottimo. Non privo di qualche problemino e bisognoso di FAQ (che comunque sono già presenti e sono state promesse a scadenza semestrale). "Gira" come un mix fra 6a e 8va, dove prende la maggiore importanza al movimento, alla psicologia ed alle cariche dalla 6a ma mantiene una certa "grindiness" dei combattimenti, i grossi pezzi e le unità dell'8va (per me, a differenza di molti, ottime e sono uno che ha metà modelli di certi eserciti che arrivano dalla 5a o 6a edizione). I combattimenti durano a lungo per come alcune regole speciali funzionano (instabilità, la "rievocazione" dei nonmorti, determinato, muro di scudi) e per come è stato modificato il test di rotta. Rispetto alla 6a, si può misurare senza patemi e le partite non sono già perse in fase di schieramento od al 3o turno salvo casi eclatanti. Rispetto all'8va, non esistono più orde o "deathstar", la magia non è più un "lancia a caso tutti i dadi che hai e cancella intere unità" ed i mostri grandi sono giocabilissimi e non vengono più uccisi dai cannoni laser.

    Ogni unità funziona, perché col ritorno della FU anche le categorie mostruose funzionano, con i nuovi test di rotta e regole gli "schermini" e le truppe "fanterie sacrificabili" come goblin, popolani, truppe di stato funzionano, le cavallerie e fanterie d'èlite colpiscono duro come devono, forse i tiratori e le macchine da guerra hanno subito un nerf importante ma se usate bene risultano l'ottimo supporto che devono essere (i nani non cancellano più mezzo esercito avversario prima del combattimento), mostri e personaggi sono decisamente importanti. La magia è un supporto, più importante che in 6a ma molto meno "game changing" che in 8va.

    Una sensazione molto piacevole e molto ragionevole da un punto di vista di gioco, ovviamente personale, è stata che ogni unità aveva un ruolo da svolgere (e bene!) e che, anche nelle sconfitte più complete, ci fosse sempre qualcosa da ottenere, qualche soddisfazione da prendere.
    Non c'è più step up e i morti non rispondono, ma per mandarti in rotta devono avere una FU superiore alla tua alla fine del combattimento.

    Degli esempi veloci:
    -In 6a mi è successo di ripulire metà armata imperiale con 3 cavalieri su pegaso. Non c'è step up, e la rotta è tale su un tiro disciplina non modificabile. Ho solo "volato" con 3 modelli. Una svista minore del mio avversario, un piccolo sforzo mio. Partita praticamente finita subito, esperienza molto spiacevole per lui.
    -In 8va non sarei andato da nessuna parte con quei pegasi. Gli spadaccini (in blocco da 20), sarebbero restati determinati e mi avrebbero ucciso, magari con 2-3 turni di combattimento i pegasi. Il mio piccolo sforzo giustamente risulta inutile, ma non certo per una qualche capacità del mio avversario. Potrebbe letteralmente schierare padelle di 20-30 fanti e muoverle in avanti. La partita continua, ma è un tirare continuo di dadi in una guerra di logoramento. Magari vinco lo stesso (ed ho giocato mono-cavallerie bretoniane in 8va per 12 anni senza lamentarmi per carità), ma non è esaltante.
    -In WtOW i miei 3 pegasi fanno parecchi danni, ma non è detto il mio avversario vada in rotta. Magari arretra, magari cede terreno. In ogni caso ci metterò tempo ed in quel tempo, giustamente direi, i pegasi verranno caricati da qualche altra sua unità. Il mio "piccolo sforzo" non viene giustamente premiato, la sua svista può essere "corretta" rapidamente. La partita è ancora molto aperta per entrambi, se anche perderà il mio avversario può riparare all'errore che ha commesso. Magari dietro i pegasi ci sono altri settordicimila cavalieri e morirà lo stesso, ma a livello di tattica e manovre lui può rispondere e "togliersi soddisfazioni". Per me, un gioco molto più tattico e molto più gradevole a livello di godibilità. Perché stiamo parlando di un gioco, non di una fonte di stress. Siamo giocatori da tavolo, non masochisti tafazziani.



    -Uomini d'Arme bretoniani:
    -In 6a qualsiasi cosa li carichi per primi li uccide e probabilmente li manda in rotta. Indipendentemente che siano 20, 30 o 50 di loro.
    -In 8va c'è Determinato e forse un personaggio intruppato o vicino a loro a dargli una discreta LD. Non andranno in rotta, probabilmente, pur venendo massacrati, pure anche colpendo per primi. Il problema è che potrebbero venire semplicemente spazzati via da una deathstar (orchi selvaggi con 3 attacchi l'uno, maestri di spada con 2, martellatori con 2, barbari o guerrieri del chaos con 3, lancieri elfi alti che infilzano dalla 4a fila, qualsiasi Ogre, insomma ci siamo capiti). Non vengono travolti subito senza possibilità, ma distrutti progressivamente da una cascata di dadi. Sempre che un arma a sagoma che non scattera (pura fortuna di dado) od una magia lanciata con qualsiasi dado disponibile (cosa puramente fortuita, a livello di dadi E di venti), che non richiede altra abilità che richieda scegliere la tipologia di morte e puntare il dito contro i poveri servi della gleba coi forconi.
    -In WtOW i popolani hanno un ruolo molto specifico e lo sanno fare benissimo. Devono, come la guardia imperiale, morire tenendo la linea finché uno Space Ma...ehm volevo dire un nobile cavaliere bretoniano non arriva a ripulire ciò che li sta massacrando. Attaccano poco (quasi tutto ha 1 A in questa edizione, e pure gli attacchi con lancia, comunque misera FO3 senza AP si possono perdere perdendo abbastanza modelli senza step up ed anche l'alabarda con AP-1 non è che faccia magie, anche perché non esiste più QUEL rasoio di Okkam da lanciare sugli omini alabardieri, ed anche esistesse AP=/=FO) ma hanno una serie di regole (Stubborn, Shieldwall, Warband, Horde) che li aiuta a resistere in posizione. Molte di queste regole vanno però decise e "scelte". Stubborn richiede un upgrade all'unità mentre Shieldwall richiede che tu scelga di usare lancia e scudo. Entrambi usabili una sola volta per partita. Non esiste più il Determinato, ma puoi contare sul fatto che, per un turno o due, bloccheranno un avversario.

    Io ho giocato la Yeomen Guard, una versione leggermente più forte, ma il funzionamento è identico. Nei due massacri che ho subito, sono morti al 5o e 6o turno. Dopo aver usato le loro abilità una volta sola. Per ucciderli, hanno dovuto A) caricarli al fianco togliendo Warband e Horde con una unità con FU5+, lanciargli una magia con -2LD e togliendogli la LD del generale E dopo avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall nei turni precedenti). Sono ben tre azioni molto specifiche da fare, tutte insieme. Un bel successo strameritato ottenerle per il mio avversario. Io? Ho perso, certo, ma che soddisfazione vederli fare ciò per cui li ho equipaggiati (e schierati in modo ricevano solo cariche frontali)! B) Più prosaicamente, caricarli con 3 unità, da 3 lati diversi, DOPO anche qui avergli fatto "sprecare" Stubborn e Shieldwall.

    Se ti pianti su una unità di fanteria "sacrificabile", non la maciulli con magie o valanghe di dadi né la uccidi direttamente perché hai azzeccato ad occhio i '' di distanza.
    Vuoi smuovere quell'incudine? Puoi, ma devi inanellare tutta una precisa serie di condizioni.
    Io sono un giocatore di "bocca buona", a me piace Warhammer. Vita privata adulta permettendo, gioco 6a, 8va e altro senza problemi, mi adatto. Ma devo dire che a me piace davvero molto il bilanciamento fra i vari "estremi" della edizioni passate che è stato fatto con Old World.
    E' una opinione personale, ovviamente, che esprimo senza desiderio alcuno di denigrare o sminuire altri regolamenti (che come detto sopra gioco personalmente e continuerò a giocare), ma diciamo che se avessi dovuto scrivere io una 9a edizione di WHFB, l'avrei scritta così al 90%.

    Scusate la prolissità ma volevo esprimere in modo dettagliato quello che penso.
  3. .
    Il ritmo non si sa, considera che fra wave iniziale e made to order successivo comunque non sono ancora uscite tutte le miniature di Bretonnia e Sepolcri!

    Dopo gli orchi o nello stesso momento si parlava dei nani come prossima uscita, visto il leak del loro set di dadi dedicato qualche tempo fa.
  4. .
    No signore santo no, gli update ogni 3 mesi che invalidano soldi su soldi di manuali perché il quarantenne che gioca coi soldatini piange se il suo esercito ha uno 0.7% di vittorie in meno nel META no no no vi prego no.

    Old World è uno specialist ed è da pregare ogni divinità esistente 7 volte al giorno ogni giorno affinché tocchino il regolamento il meno possibile come con MESBG e HH.

    E senza guardare agli specialist, c'è abbastanza gente che gioca contenta la 6a, 7ma e 8va da anni senza aver ricevuto alcuna FAQ da mooolto tempo, perché ci chiamiamo le rogne addosso?
  5. .
    CITAZIONE (Leseron @ 9/1/2024, 11:34) 
    CITAZIONE (Ekelak @ 7/1/2024, 20:35) 
    Mi chiedo come si possa spendere 23 Euro per la mappa ....

    Avendolo fatto, si spendono con assoluto piacere. :lol:
    Un consiglio non richiesto (e forse un po' polemico): GW ha ritirato fuori un gioco su ranghi e fila, investendo non poco per promuovere il brand e per supportare il formato nel lungo periodo. Acquistare i manuali, anziché recuperarli gratuitamente in giro per il web, dà modo alla società di comprendere che la base risponde a dovere, e questo incentiva ulteriori investimenti, che si traducono in nuove fazioni, nuovi modelli, la ristampa di libri e modelli da collezione e così via. Il sottoscritto dal 2019 ha risparmiato su qualsiasi cosa al solo scopo di investire nel formato che più mi appartiene, dove mi sento letteralmente a casa.
    Poi ognuno agisce come vuole, ma in tal caso non sono ammesse lamentele circa il mancato supporto e/o la mancata localizzazione dei tomi. ^^

    Completamente d'accordo. Io ho risparmiato dal 2019 ed ho comprato quasi tutto, iniziando Khemri con questa edizione e possedendo già Bretonnia. I libri sono fantastici, letteralmente splendidi e le liste tematiche sui Journal beh, non mi emozionavo così da anni per un contenuto GW!
    Non piratando quindi ma bloccando i video Youtube di un canale a cui GW ha dato in anticipo i regolamenti, devo dire appunto che i libri sono splendidi, un pò al risparmio rispetto alle edizioni precedenti ma le regole funzionano.

    Ci sono alcuni dubbi, per esempio sulla compilazione delle liste (mercenari ed il fatto che non sembrerebbero esserci limiti ai duplicati, quindi ci sono liste con 19 fra girocotteri e girobombardieri!), o sul funzionamento esatto dell'arretramento in buon ordine e della successiva carica di chi ha vinto causando l'arretramento, ecc...

    Devo dire che hanno sviluppato un sistema dove quasi tutto ottiene "upgrade", stendardo magico di unità, regole speciali acquistabili a punti, personaggi che diventano altro acquistando "titoli", insomma potrebbe essere un pò complicato da gestire, specialmente se si facessero giocate a liste chiuse.

    Per il resto, beh, stiamo organizzando già una partita tematica TK Vs Bretonnia presa proprio dal Journal per un evento il 24 febbraio, se si parte col piede giusto le cose andranno bene.
  6. .
    Ho avuto modo di vedere online alcuni scan dei libri dei Sepolcri e non solo.

    Sono entusiasta, davvero. Ci sono una infinità di novità e particolarità davvero interessanti.
    Ushabti che possono diventare "veterani", carri che possono essere guidati da guardie dei tumuli e non solo semplici scheletri.

    Arcieri che fanno da distaccamento come nell'Impero, formazioni miste di tiratori e guerrieri, sia a piedi che a cavallo come la vecchia Legione Perduta di Pirazzo.
    Falange di scudi per le Guardie dei Tumuli, "Nascosto sotto le sabbie" non è più "piazza un segnalino nel campo ad inizio gioco e tira ogni turno per vedere se esce" (con magari gli avversari che se ne vanno da quel punto o ti aspettano ad archibugi spianati o l'unità che sbuca fuori al 4/5 turno o peggio, non sbuca affatto!), ma è una abilità che i personaggi possono attivare con Tiro Disciplina entro 16" da loro. Così è realistico rappresentando la volontà di ordinare imboscate, utile davvero perché magari voli o corri dove serve ed evochi uno scorpione invece di vederlo comparire tardissimo o mai od in una zona del campo dove ormai non c'è più nessuno.

    Armate tematiche interessantissime, al punto che come pensavo giocare una fazione senza il suo Arcane Journal è quasi uno spreco, ci sono alcuni spostamenti di unità da speciali a base e rare a speciali, Culto Mortuario con un sacco di costrutti, armata reale con appunto formazioni o comunque unità più forti.

    Le regole sono quasi tutte universali (alcune sono intuibili ma non le ho riconosciute non essendo state messe in nessuna preview) e questo forse rende più semplice il gioco ma fa perdere un pò di magia.
    Del tipo, quasi ogni esercito può avere i suoi truppini che guadagnano "veterano", "stubborn" od altre regole speciali.

    Ricorda un pò come quando si sceglievano le regole speciali per gli Ogre Mangiauomini. Bello, ma un pò complesso da ricordare, sia per te che per l'avversario (ma come? Questi Mangiauomini sono Scout oggi? Ieri avevano il veleno, oggi Colpo Mortale?) e soprattutto un pò troppo regalato a tutti.

    Gli alleati a me piacciono moltissimo come concetto ma avrei preferito maggiore attenzione alla Lore: i Sepolcri possono prendere come alleati Uominibestia, Guerrieri del Chaos e Pelleverde. I primi due, francamente, proprio non ce li vedo.

    L'Impero può allearsi con Nani, Bretonnia ed Elfi Silvani. Perché non con anche gli Elfi Alti come Bretonnia? Sì' che di Asur ce ne sono a Marienburg così come di Asrai ce ne sono a Laurelorn. Sembra che abbiano un pò "forzato" ogni fazione ad averne almeno 3 alleate e solo fra fazioni supportate pienamente.

    Qualcosa quindi mi ha fatto storcere il naso, ma in generale continuo ad essere sempre più gasato e convinto.

    Ovviamente non resta che leggere davvero tutto quanto, a cominciare dalle regole del manualone (che ancora ho alcune perplessità, sul nuovo test di rotta e sullo step up soprattutto) ed anche dai libroni e libricini.
    Ne riparleremo sicuramente il 20.
  7. .
    CITAZIONE (Seth III @ 26/12/2023, 21:23) 
    Ho letto l'articolo. Avrei qualche cosa da ridire in merito.. Due scatole da 1250 pti al lancio, una per Bretonnia e l'altra per i Re dei Sepolcri, ma niente Starter da due fazione come in passato. Ciascuna di queste scatole conterrà anche il regolamento base, se non ho capito male, quindi se uno volesse acquistarle entrambe avrebbe già un libro da dare via.

    Il contenuto della scatola dei TK, drago escluso perché non esisteva come pezzo, lo vedo decisamente buono buono per iniziare (a parte tutti quei cavalieri che, se restassero come in passato, non si userebbero).

    Parlando invece dell'altro scatolone, non lo vedo affatto interessante purtroppo. C'è troppa fanteria. A meno che non abbiano stravolto le regole di Bretonnia, cosa te ne fai di tutti quegli armigeri e arcieri? Di buono ce la nuova miniatura del generale, i pegasi e i 12 cavalieri. Mah..

    Passiamo al discorso libri. Due volumi massivi che contengono le regole del armate del bene e del male disponibili al lancio. Scomodissimi da portarsi a dietro secondo me perché pesanti e cartonati. Poi un libro degli eserciti per ciascuna fazione, come accadeva in passato, con l'altra metà di regole (non ne cessare, ma utili ti dicono). Non commento. Partiranno una barca di soldi a mio avviso. Tipo per uno come me che possiede i TK, dovra prendere il libro base, il libro della fazione del male (spendendo un botto per avere le regole di un solo esercito alla fine) e il libretto specifico (la cosa migliore perché contiene anche il background).

    Alla fine forse conviene avere una delle fazioni per le quali dovrebbero rilasciare il pdf (gratuitamente?) e che non sono contenute nelle 9 presenti al lancio. Non servirebbe il tomo del bene/male e il relativo libro degli eserciti, con conseguente risparmio economico.

    Passiamo alle miniature dei TK rivelate in questo articolo. Molto bello il Liche, mi piace un sacco! Lo stendardiere invece non mi fa esultare, ma resta piacevole come modello. Gli sciami sono carini, ma non penso li prenderò dato che me li ero auto scolpiti a tema già al tempo. Dite che rifaranno anche lo scorpione in plastica? Questo mi interesserebbe perché trasportare quelli in metallo è sempre stato un dramma.. Si scollavano in continuazione dalla basetta ricordo.

    Ma di Bretonnia non riveleranno altri pezzi? A parte il Re e la Profetessa non ricordo altre novità.

    No Bretonnia hanno già presentato tutto.
    Paladino della cerca a piedi, profetessa su unicorno, bsb a cavallo, barone/duca su pegaso, damigella a piedi. Trabucco rifatto in resina.

    Sul resto concordo in tutto ma dico solo che il discorso libri è un po' conveniente per chi ha diverse armate, cosa che secondo me riguarda almeno parte del target di WtOW. Vero che alla fine toccherà prendere gli Arcane blablabla per ogni fazione, ma intanto ad un livello base giochi già tutte quelle che hai.
  8. .
    È scritto sotto l' immagine dei goblin prima del capitolo sull'AC.

    Dice che l'iniziativa si "determina" e che c'è un bonus per chi carica, maggiorato per fianchi e retro.

    Poi fa l' esempio di un troll con I1 che carica un maestro di spada Asur I6 e dice che pure caricando il Troll colpirà per ultimo.

    Quindi possiamo dedurre che i bonus Iniziativa non saranno mai superiori ad un +4 (se no con +5 il Troll sarebbe arrivato ad I6 ed avrebbe colpito in simultanea).

    Nell' esempio del Troll però usano il condizionale quindi magari a certe condizioni (magari una carica dal retro?) il Troll caricando attaccherà comunque per primo.
  9. .
    Mi piace molto il compromesso fra "chi carica colpisce chiunque carichi senza scampo" della 6a e "vale solo l'iniziativa" dell'8va, cioé che si va secondo Iniziativa ma chi carica riceve un bonus. Ottimo secondo me.

    Non capisco il perché andare a complicarsi la vita invece col "fall back" ed il test di disciplina diviso in tre diversi risultati. Non che sia contrario, ma non riesco proprio a vedere cosa possa aggiungere al gioco, anche perché una unità indietreggerà di pochi '', ed anche se io non la carico di nuovo, comunque le sono vicinissimo e non potrò che caricare l'unità appena sconfitta. L'unico vantaggio che può venirmi in mente è il fatto che una unità vincente possa finire troppo dentro le linee nemiche apposta e venire caricata sui fianchi, magari con unità determinate o incrollabili, però boh, al momento non mi dice nulla, dovrò giocare per farmi un opinione.

    Interessante il fatto che attacchino (di default ma ci saranno eccezioni) solo la prima fila e che ci siano una sorta di attacchi di supporto per i modelli in prima fila ma non a contatto di basetta. Anche qui sembra un buon compromesso, ma mi entusiasma meno di quello sulla carica, che invece era uno dei contenziosi più "sentiti" fra giocatori di diverse edizioni.
  10. .
    In 8va puoi misurare.

    Hai poi il dado che può fregarti ma se stai a circa 6'' dal bersaglio col rimbalzo quasi sicuramente lo pigli.

    Quindi in 8va i cannoni sono veramente letali, il resto delle macchine da guerra misuri sì ma funzionano con AB o sagoma che scatteri quindi quindi la loro letalità è ben bilanciata e raramente puoi avere la certezza di eliminare un personaggio od un mostro in un turno.
  11. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 30/10/2023, 21:20) 
    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 30/10/2023, 20:27) 
    Non so cosa pensare, gli amici che giocano 40K odiano lo smistamento della magia nelle varie fasi.

    Io resto cautamente ottimista, mi interessano di più altre cose.

    Nel 40k molto meglio la scelta attuale invece, secondo me. Questo perchè a differenza del fantasy non si aveva un pool di dadi da cui attingere ma si poteva provare a castare tutti i poteri conosciuti dai vari "maghi", così tanto vale risolvere quei poteri nelle fasi standard visto che tanto altro non sono che un modo diverso di sparare, attaccare o conferire un bonus rispetto a quelli delle altre unità/personaggi. Nel fantasy invece c'era il pool di dadi potere, e se la magia è divisa in varie fase tenere traccia di questo pool così a lungo può diventare scomodo. A meno che anche qui non si decida di eliminare il pool di dadi potere e far castare qualsiasi cosa con un tiro fisso tipo 2D6 o 3D6. Allora dividere i poteri nelle fasi apposite sarebbe un'ottima scelta.

    Sì, se devo tener conto di quanti dadi potere restano, che magie ha e con quali maghi può castarle da dove, non solo per una sola fase ma per tutto il turno divento scemo. Credo (mi auguro) sia quasi scontato che vadano in questa direzione da te descritta. Se però "copiano" dal 40K, un giocatore tiranide mi diceva che non poteva più scegliere poteri psionici da una lista ma se ne teneva uno per una certa bestiaccia e stop. Quello un pò mi dispiacerebbe.
11 replies since 25/4/2007
.