Votes given by Kaiserburger

  1. .
    A me come starter non sembra proibitivo, anzi. 72 euro al fronte degli 80 GW (e parlo dello starter medio). Saranno anche meno modelli, verissimo, ma il gioco in se richiede pochi modelli. Non è uno skirmish ma più un "party di pg" contro "un altro party di pg" o "nemici settati dall'Ia/game master" ecc. Se non fosse che tra Lupi Siderali, Drukhari e Conti Vampiro sono un momentino pieno ce lo farei il pensierino.
  2. .
    Hai ragione, ma nel mio caso valutavo solo le miniature. Del gioco non mi interessava nulla, però le miniature le ho sempre trovate belle. Semplicemente troppo costose per il solo interesse modellistico :). Diverse cose le ho prese solo per il gusto di averle e dipingerle se il prezzo non era troppo elevato.

    Lo starter ad esempio di buono ha che contiene ben 12 modelli, anche belli almeno a mio parere, quindi il rapporto qualità prezzo potrebbe essere molto interessante, specie se si trova una scatola scontata.

    Il discorso stampante 3D in realtà è molto più complesso perchè oltre ai costi (in realtà conveniente solo per quantità industriali di miniature o di dimensioni megagalattiche, dato che il costo complessivo di stampante + materiali + programmi + pc adeguato è comunque piuttosto alto) bisogna anche aggiungere il tempo per imparare a disegnare al pc e poi a lavorare la resina stampata, e si tratta di tempistiche non indifferenti. Meglio non dilungarsi oltre su questo punto però, ne abbiamo già parlato in un altro thread proprio di recente e rischiamo di andare fuori topic.

    Però è vero, per giocare si può benissimo proxare. Tanto le armature atomiche sono praticamente Space Marines e per tutto il resto vanno benissimo qualsiasi miniature di natura sci-fi, fantasy (per le varie creature, animali e i ghouls) o post apocalittico.
  3. .
    Le miniature effettivamente piacciono molto anche a me e da fan dell'universo Fallout se avessero avuto altri prezzi (stanno circa a 7-12 euro a modello, perfino più costose degli standard GW) ne avrei prese diverse anche senza pensare minimamente al gioco :).
  4. .
    ciao,
    posto qui un pò di link da cui scaricare gratuitamente gaming mats e template per costruire elementi scenici di carta :
    http://www.beastsofwar.com/terrain/terrain...craft-freebies/

    può essere utile per chi ha appena iniziato e non vuole giocare sopra un semplice tavolo da cucina ;)
  5. .
    per questo noi ottusi abbiamo cominciato a clonare ricomprare il vecchio! :yoh:
    proprio per dare il nostro sostegno a mamma GW come possiamo :wub:

    :see:
  6. .
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 26/8/2017, 11:53) 
    Di che giochi parli trottone?

    Uno era Dreamblade (bruciatosi in un paro di anni :omg:) l'altro non me lo ricordo. :mmm:

    La cosa fondamentale per la GW è che si può permettere qualunque cazzata dato che
    ormai ha uno zoccolo duro di ottusi fedelissimi totalmente acritici,
    che incredibilmente si continua a rinnovare, che la sosterrà sempre. :gia:
  7. .
    UN TOPO GRASSO!!!! :rotfl:

    30fGTP3fX2c
  8. .
    Credo che la plastica dei soldatini Airfix sia una cosa diversa. Restic credo sia la contrazione di resin-plastic. E' una resina molto elastica che se non erro viene stampata come il piombo, in centrifuga e non a iniezione come la "plastica GW" (che credo si chiami stirene). Il restic ha costi di impianto molto inferiori. Ha però un livello di dettaglio un po' più "morbido" ma soprattutto si carteggia male. Crea tutta ina serie di "pelucchi" e la superficie risulta abrasa e non liscia. Infatti se possibile è meglio rimuovere le linee di fusione con una lama, di taglio.
    Su pezzi di una certa dimensione e di corporatura massiccia (p.es. la maggior parte di bestie e jack di Warmahordes) si riesce di solito a fare un buon lavoro e alla fine il pezzo rende anche piuttosto bene, sulle cose più fini si varia in una scala che va da accettabile a disastro.

    Tornando a Dark Age, devo dire che i pezzi dello starter avevano linee di fusione appena percettibili, e pulirle è stato decisamente semplice. Per essere restic, hanno fatto un buon lavoro.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 25/6/2017, 22:57) 
    Dark Age rimane una figata, continuano a uscire pezzi incredibili, ma meglio metallo a vita(e che una volta non lo sopportavo).

    Dark Age è un gran gioco. Veloce, mortale, semplice ma non stupido. Davvero meriterebbe di esser più popolare. Ma qui in Italia (e in Europa in generale) è piuttosto difficile procurarselo, e i costi sono altini. Aggiungici il fatto che CMoN non è proprio attentissima a mantenere lo stock disponibile e a periodi alterni un sacco di cose sono out of stock, non capita quasi mai che tutto il range sia disponibile completamente allo stesso tempo, iniziare da zero pare sia un po' una via crucis perché ci son modelli che ti servirebbero ma devi aspettar mesi perché tornino disponibili. Capirai che convincere qualcuno a giocare questo invece che Warmachine o AoS è pressoché impossibile ^^
    Poi personalmente, per quanto i modelli siano bellissimi, preferirei modelli un po' meno fighi ma meno problematici da riporre e trasportare, La Madre dei Ragni della Shadow Caste è allucinante. E i Core in generale sembrano un inferno da montare e portare in giro.
  9. .
    Ho fatto la follia e l'ho preso :)

    IMG_5027

    Per essere uno starter set da 2 giocatori, la scatola è piuttosto piccola.

    IMG_5030

    IMG_5038

    Dentro ci sono un pieghevole con le regole veloci, un foglio con uno scenario introduttivo, due fustelle con template, token ed elementi di terreno, 6 dadi da 20, le carte delle miniature, e le miniature stesse.

    IMG_5032

    Gli "elementi scenici" riportano sopra le caratteristische (Dark Age usa per i terreni un sistema a keywords molto simile a quello di Malifaux). Comodo per le prime partite, ma visto che i terreni sono uguali su entrambi i lati, su uno dei due avrebbero potuto stamparli senza scritte.

    IMG_5040

    Le carte delle sei tipologie di miniature incluse, e un set completo di Psychogenics (le magie) della Ice Caste. Apprezzo.

    IMG_5046

    E finalmente le miniature: Dragyri Ice Caste, in restic celeste.

    IMG_5048

    I due Soul Searcher.

    IMG_5050

    Spirit Lord e Death Device.

    IMG_5055

    Forsdaken, seguaci di Saint Isaac:
    Saint Isaac su Ajax, due Controller e due Centipede.

    IMG_5058

    Dettaglio delle basette incluse, che sono del tipo "Warmachine" ma senza bordino. Non sono sicuro che mi piacciano...

    IMG_5062

    Death Device, confronto fra il modello vecchio e quello nuovo. Al di là della differenza di resa dovuta ai diversi materiali, lo sculpt vecchio mi pare superiore in tutto: posa (questo è uno dei miei due modelli preferiti di tutto il gioco), dettagli (le lame sulle spalle di quello nuovo sembrano parti di un giocattolo), viso, espressione...

    IMG_5077

    Unico aspetto positivo dello sculpt nuovo, se n'è andato il "guscio da tartaruga" sulla schiena.

    IMG_5070

    Spirit Lord. Modelli molto simili. In questo caso, non fosse per il materiale, il modello nuovo mi piace di più. Il viso è migliore e meno "scimmiesco", le spade hanno uno spessore sensato, la roccia su cui poggia il piede mi piace di più del cumulo di detriti del modello vecchio. Resta il fatto che il materiale guasta un po' tutto. Non fosse che sarebbe il terzo, valuterei se prendere il resculpt nuovo venduto al di fuori dello starter set, in resina. Ma già difficilmente ne userò due...

    IMG_5083

    Soul Searcher. Quelli nuovi sembrano un po' più piccoli e meno imponenti. Anche qui abbiamo una generale semplificazione dei dettagli. Le lame delle armi sono terribili, confronto a quella vecchia. Lo sculpt di destra, quello con il braccio teso in avanti, mi piace parecchio, comunque.

    IMG_5086

    Buono che anche in questo caso si sia perso il guscio sulla schiena.


    Considerazioni: per il prezzo a cui è venduto (70$ di listino. A me è costato di più) il contenuto sembra un pelo scarso. In realtà, prezzo e contenuto sono abbastanza allineati a due starter "singoli" di Warmachine. E' solo il confronto con GW che si dimostra impietoso. Ma forse è un confronto ingiusto.
    Detto questo, la qualità delle miniature è un po' altalenante. Non sono un fan del restic e questo starter non mi fa cambiare idea. Dettagli un po' morbidi sui modelli grandi, e troppo poco definiti su quelli piccoli. I miei Controller hanno la testa quasi completamente liscia.

    IMG_5024

    Capisco che il modello originale non aiuta, non ristamparlo in restic, allora. Non capisco come Wyrd possa stampare in plastica a iniezione e CMON no.

    In conclusione, sono contento dell'acquisto perché Dark Age è un gran bel gioco, ma le miniature incluse non so se valgono il prezzo dello starter, soprattutto qui in Europa, dove procurarselo comporta costi aggiuntivi.
  10. .
    Ze flammin suord of ze EMPRAH!!! :yoh:

    OT
    CITAZIONE (candreva87 @ 4/2/2017, 09:46) 
    Le dark eldar sono tutte fini e aggraziate :wub:

    Beh parlando delle minia (e non dell'immaginario) le ultime
    sono scenicamente più belle ma quelle precedenti di metallo
    erano senz'altro più aggraziate checche la gente se le ricordi.

    E comunque erano le demonette di Juan Diaz ad essere fini e aggraziate. :gia:
  11. .
    Eppela!

    Non so veramente che dire: ero un po' sorpreso quando ieri sera ho aperto il sito del forum e ho visto che potevo cuttare jason in tag.

    Poi ho seguito le notifiche fino ad arrivare qua. Mi ci è voluto un giorno per digerire il tutto e formulare una risposta.

    Ringrazio tutti gli utenti che hanno scritto nel corso degli anni e mi hanno tenuto attaccato a questo forum.

    Mi ci sono voluti 3 giorni ed è uscito fuori questo XD
  12. .
    Grande Nicola, complimenti!!! :clap:
    Vedere che il proprio sogno sta diventando realtà: credo sia la soddisfazione più grande che tu possa sentire in questo momento!
    Tutti gli sforzi e le nottate insonni passate sul gioco :D sono finalmente ripagate dal vederlo diventare un gioco reale a tutti gli effetti!
    E credo che MedioEvo possa tranquillamente, per profondità e livello di giuoco, ambire a diventare il primo wargame storico di riferimento !
    Ancora complimenti, restiamo aggiornati sui prossimi eventi!
  13. .
  14. .
    La data di inizio campagna è stata posticipata a lunedì 16 gennaio alle 17:00
    https://www.giochistarter.it/scheda.php?li...94497488916c861

    Scatola:
    MedioEvo_Universalis_giochix_box_01

    Componentistica della versione deluxe con miniature !!!
    MedioEvo_Universalis_giochix_contenuto_01

    La versione EREMITA è SENZA miniature, ci sono solo tasselli di cartone... le altre versioni sono tutte deluxe CON le miniature e differiscono solo nel prezzo, non nella componentistica... praticamente i primi che aderiranno alla campagna potranno avere la versione più scontata.

    Riporto anche qui i ringraziamenti inseriti nella campagna: Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno collaborato (direttamente o indirettamente al raggiungimento di questo traguardo importantissimo.

    Ognuno di voi mi ha lasciato qualcosa, magari solo un piccolo suggerimento o una nota dolente o un incoraggiamento a continuare… ho ascoltato sempre tutti sia sui forum che durante le convention ludiche e molti di voi, anche se incontrati tanti anni fa, li ricordo come se fosse successo ieri.

    Ringrazio tutte le convention che mi hanno ospitato gratuitamente in questi 10 anni, in primis la fantastica PLAY di Modena e tutto il suo staff; grazie anche all'Area Autoproduzione con la quale ho partecipato ad alcune convention durante i primi 3 anni e mezzo.

    Un ringraziamento particolare ai forum della Tana dei Goblin, Inventori di Giochi e Dragon’s Lair che mi hanno accompagnato praticamente dall’inizio di questa avventura e su cui ho postato pagine e pagine di storia e sviluppo di questo prototipo.

    Ringrazio moltissimo anche i modder di MTW Italia e “Silverwolf” per il loro aiuto sull’araldica.

    Ci sarebbero centinaia di persone da ringraziare, ma non potendo farlo vorrei citare le persone che mi hanno dato di più e che hanno segnato l’evoluzione di MedioEvo Universalis:

    Ringrazio “Tinuz” per la prima idea su come dividere la mappa, “Khoril” per l'idea iniziale di una nuova meccanica di azionamento dei barbari, “Fabien” per una mezza dozzina di idee tra cui le miniature.

    Ringrazio i miei amici “Deply”, “Mozzy” e “Zamein” (con i quali ho giocato centinaia di ore) che durante una serata (e forse qualche birra di troppo) hanno avuto l’idea per un nuovo sistema di combattimento, la “Figlia del Brigante” per il bellissimo angelo (che considero il secondo logo del gioco), Omar per il fantastico lavoro fatto con i disegni delle carte e i ragazzi della Cranio Creations che mi hanno definitivamente convinto a modificare la tabella del commercio.

    Ringrazio la BSM Modellismo che mi ha seguito e consigliato sulle miniature e il fu Valerio "Conan" Laurenzi che mi ha dato tantissimi consigli e ospitato gratuitamente a LuccaComics 2008.

    Alla mia famiglia un ringraziamento dal profondo del cuore perchè mi ha sempre assecondato in questo folle progetto e a mia moglie per avermi spesso aiutato e soprattutto accompagnato in moltissime convention in giro per l’Italia.

    Per ultima, ma non certo per importanza, ringrazio la Giochix per aver creduto nel mio progetto e nella passione che ho messo nello sviluppo di questo boardgame… forse non ci crederete, per me questo non è stato un lavoro, ma un gioco!

    ---

    P.S.:
    Ricordo a tutti che chi visualizza la pagina della campagna di crowdfunding con il cellulare non vede le immagini... in fondo alla pagina c'è un link in rosso VERSIONE DESKTOP, in questo modo vedrete tutte le immagini come se foste davanti ad un computer.
  15. .
    CITAZIONE (Kaiserburger @ 24/11/2016, 10:55) 
    Mi piacciono!
    Non so se sia un effetto voluto, ma ho l'impressione che siano armature di porcellana o ceramica :P

    Posso chiedere come dipingi il nero?

    Ciao! Grazie mille!! In teoria il tema da mantenere per la colorazione era star wars, il father knight si ispira a darth. E bianco di base è come armatura stormtrooper. Per il nero, su questo modello ho lavorato con velature di grigio su una base nera. ;)
201 replies since 1/2/2007
.