Posts written by Dark Rider

  1. .
    Ciao, I Drukhari sono per caso ancora disponibili?
  2. .
    Up
    Ultimi modelli rimasti
  3. .
    Up, aggiornato con modelli venduti
  4. .
    Up, prezzo abbassato

    Aggiunta possibilità di scambio
  5. .
    Up, lista aggiornata
    Prezzo trattabile
  6. .
    Up, ultime rimanenze
  7. .
    Up
  8. .
    Personalmente ho trovato l'Index Tyr molto ben fatto: tutte le unità hanno una regola caratteristica che dà loro un ruolo (e non la rende una semplice questione di quale modello fra piú scelte ha il profilo migliore o costa meno) con una complessità molto ridotta a livello di Tratti del Generale, Reliquie, Stratagemmi e Regole d'armata. Certo, bisogna vedere se quest'ultima rimarrà anche dopo i codex, ma mi pare un ottimo inizio.

    Poi, sempre a mio parere, non capisco la critica al numero di pagine: se fanno 2 pagine per unità il numero è abbastanza fisso, era inevitabile che fosse molto lungo quello dei Marines. Negli Index di Ottava avevano inserito anche piú unità nella stessa pagina perché non utilizzavano immagini né le avevano pensate per fare delle Datacards in fronte-retro.
  9. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 28/4/2023, 19:40) 
    Nuovo articolo, questa volta sul format di gioco cioè obiettivi e missioni. Devo dire che il concept mi piace, non ci sono più secondari dedicati alle fazioni ma ho apprezzato il fatto di poter scegliere secondari sicuri ma meno affidabili o pescati random ma con un possibile ritorno migliore.

    Inoltre trovo interessante anche la meccanica del gambit, anche se sarà da testare. In generale mi sembra si sia trovato un buon compromesso tra il non ridurre il tutto al semplice uccidere l'avversario ma lasciando anche una componente aleatoria sulle modalità di far punti, a mio parere ben bilanciata. Ma è anche un buon compromesso tra semplicità (c'è un'unica missione, i secondari sono uguali per tutti e limitati, ecc...) e varietà delle componenti per assicurare una ragionevole longevità al gioco.

    D'accordo con praticamente tutto: mi piace che lo scoring sia progressivo e che gli obiettivi siano gli stessi per entrambi i giocatori, pur mantenendo una certa varietà.

    Non so quanto mi piaccia che gli obiettivi siano preschierati, ma ha sia pro (più bilanciato, meno tempo richiesto) che contro (si toglie una possibilità di scelta al giocatore).

    I gambit sono un'idea carina, anche se non mi fa impazzire quello che hanno mostrato. La possibilità di fare 30 VP tirando 12 su 2D6, pur con i vari bonus, non mi sembra un'ottima idea per bilanciare il gioco.
  10. .
    Up, prezzo trattabile
  11. .
    Up
  12. .
    Il Battleshock come è stato descritto piace anche.a me. Molto interessante il fatto che anche modelli singoli dovranno testare quando ridotti a metà delle ferite. Credo che questo includa anche i veicoli.

    CITAZIONE (candreva87 @ 19/4/2023, 11:40) 
    Si, comunque sempre un colpo singolo con BS4+ e con l'aggiunta dell'abilità HAZARDOUS, cioè la possibilità di infliggersi danni da solo, se non proprio autouccidersi :). Inoltre possiede un'altra abilità dal nome sinistro, DEADLY DEMISE D3, che non lascia presagire nulla di buono per i pelleverde :). Ma 'Eadbanger sarebbe un altro incentivo, oltre al morale, a considerare unità numerose quindi spero che il Weirdboy sia un'opzione valida.

    PRECISION anche secondo me dovrebbe essere un'abilità per poter prendere di mira i personaggi.

    DEADLY DEMISE è la regola delle esplosioni dei veicoli, quindi ferite mortali alle unità vicine quando viene rimosso.
  13. .
    Visti i diversi aggiornamenti, vi riporto qui la mia Wishlist personale:


    Desideri:
    1. Turno & Battle Round: Sono abbastanza soddisfatto del formato attuale per la gestione dei turni: non sarei contrario a tornare ad uno schieramento alternato ma sicuramente non vorrei vedere regole dove un tiro di dado può decidere la partita. Rubare l'iniziativa, spareggiare per decidere chi inizia, tirare per vedere se la partita prosegue o termina, spareggiare per determinare l'ordine dei giocatori nel Battle Round successivo (vedi AoS) rientrano tutti in questa categoria. Personalmente ritengo sia uno degli aspetti piú importanti del gioco e, se dovessi scegliere di fare avverare un solo punto di questa Wishlist, sarebbe senza dubbio questo.
    2. Regole Speciali Universali
    3. Rimozione Fase di Morale
    4. Rimozione Ferite Mortali
    5. Semplificazione Stratagemmi: "pochi ma buoni", non 30+ di cui se ne usano 4/5 a partita salvo sorprendere l'avversario con uno stratagemma di nicchia che in un caso molto specifico, può far vincere la partita
    6. Missioni: scoring progressivo e non a fine partita, con la maggior parte dei punti, se non tutti, provenienti dagli stessi obiettivi per entrambi i giocatori. Non ho trovato divertente che ognuno "giochi al suo gioco" per le sue secondarie, che costituiscono la metà dei punti della partita.
    7. Rimozione dei tiri di dado "Fuffa": tutte quelle regole che aggiungono randomicità ma senza dare nulla in piú al gioco. Fra queste: esplosioni dei veicoli, tiri per attivare abilità per cui si devono spendere risorse, Overwatch con unità non importanti, Morale, Ferite Mortali, armi a D6 colpi e D6 danni...
    Personalmente rimuoverei anche i tiri per le cariche e la corsa, ma questo potrebbe essere chiedere troppo (e non sembrano esserci caratteristiche apposite sui Datasheet).
    8. Coesione Unità: personalmente non mi dispiacerebbe vedere la coesione andare a 1" orizzontalmente (ho sempre trovato strano che due modelli della stessa unità potessero essere più lontani fra loro di un avversario che li vuole caricare). Rimuoverei però i requisiti stringenti di coesione per le unità in base al numero di modelli: mi sta benissimo che le armi Blast abbiano bonus contro unità numerose, ma trovo solo noioso controllare costantemente il numero di modelli nell'unità per verificare che ogni modello sia entro 2" da 2 altri modelli. Mi pare che la coesione a 1" sia un modo più semplice di ottenere lo stesso effetto, che sarebbe limitare i filetti infiniti di modelli (eventualmente aggiungendo come regola che ogni unità può controllare massimo un obiettivo alla volta).


    Rumors/Annunci:
    1.
    2. Confermate!
    3. Sembra che sia stata rimossa, ma il Morale esiste ancora ed è stato spostato nella fase di Comando
    4. Pare che le mortali ci siano ancora...
    5. Confermato! Gli stratagemmi sono limitati e più utili, con quelli legati ad una singola unità inglobati nel datasheet. Solo, continueranno a non essere pochi: 12 base e 6 per ogni sotto-fazione di ogni fazione. Ogni giocatore dovrà ricordarne "solo" 18, per i giocatori competitivi sono molti di più quelli da imparare...
    6.
    7. Confermate le esplosioni dei veicoli, ci sono ancora armi a D6 danni, rimane una fase di Morale: non sono convinto che abbiamo semplificato il gioco togliendo regole che non aggiungevano nulla.
    8.
  14. .
    Per le armi Twin-Linked hanno già scritto che torneranno ad avere la metà dei colpi, semplicemente saranno più affidabili avendo il binare a ferire
  15. .
    Aggiornato post iniziale con l'articolo sulle armi.

    Si parla di una generale riduzione di VP ed aumento di forza.

    Molto carino il fatto che le armi Heavy ora diano +1 a colpire se l'unità è rimasta ferma e quelle Assault possano essere utilizzate anche dopo che l'unità ha avanzato. In pratica le stesse peculiarità di prima, ma senza i malus a colpire
1583 replies since 16/5/2015
.