Posts written by Andrecova

  1. .
    Il razorwing mettilo solo se giochi in un meta con molti volanti, altrimenti ti consiglio di usare quei punti per dare un raider ai grotteschi ed un'armatura alla succube.
  2. .
    Prova ad usare i pretoriani o le tomb blade contro i vaul cannon. Purtroppo sui colpi a forza D i protocolli non funzionano, quindi hai bisogno di toglierti i mortai il prima possibile perchè è la cosa che può fare i danni maggiori ad un esercito necron. I pretoriani in attacco in profondità o le moto turbando (e con l'ignora cover) sono le unità più veloci che hai a disposizione (insieme a wraith, scarab e destroyer).
    Ma soprattutto schiera al meglio, tieni sempre ogni basetta al massimo della distanza in modo che con l'area dei mortai non colpisca più di un paio di basi. Se usi arche tienile sempre fuori linea di vista dei mortai in modo che se spara a quelle lo scatter non venga ridotto dall'AB.
  3. .
    Lo stalker non serve per i destroyer dal mio punto di vista. Il bello dei destroyer oltre al deep strike è la mobilità, cosa che manca totalmente allo stalker...
    Io lo gioco così: prendo Zahndrek warlord intruppato in un blob di warrior, il 2° turno gli do il tratto del generale che tutte le unità entro 12" binano gli 1 sparando, tengo due unità di warrior vicine con lo stalker dietro.
    Ecco che ti ritrovi da 20 a 40 warrior che sparano ad AB5 colpendo al 2 e binando gli 1, su 40 dadi se hai sfiga 1 o 2 non entrano...
    Inoltre per attivare il binaggio dei pretoriani basta che ci sia linea di vista, quindi solitamente mando i pret in attacco in profondità a caccia di unità nelle retrovie usando il bonus della formazione per essere sicuro di eliminare il bersaglio in un unico turno di sparo/assalto
  4. .
    Su Forgeworld, oppure su web.
    Sicuramente su qualche Imperial Armour ma ignoro quale...
  5. .
    Io opterei x la raven guard, direi che avrebbe una buona sinergia con i DA, soprattutto se giochi ravenwing.
    Oppure iron hands se vuoi giocare con deathstar
  6. .
    Non vorrei dire una castroneria...ma chiunque se distrugge il trasporto in fase di sparo può poi assaltare il ripieno in fase di assalto.
  7. .
    Come da regolamento base, ogni veicolo scoperto è automaticamente veicolo d'assalto
  8. .
    La maggior parte le trovi nel supplemento Shield of Baal: Exterminatus, un paio sono uscite sul white dwarf
  9. .
    Prima di tutto, il c'tan così com'è non è molto giocabile, te lo tirano giù con fuoco di saturazione con solo l'invulnerabilità al 4 come difesa, a mio parere l'unico modo per giocarlo al di fuori di una partita tra amici è nella formazione di shield of baal, la conclave of burning eye, ma anche lì sono 500 punti su 3 modelli, ma sono nettamente più forti e difficili da abbattere.
    Il girello devi fare attenzione, a mio parere ora come ora puoi giocarlo in un decurion a supporto dei warrior per dare a tutti il reroll sui protocolli e sul morale. Poi si, puoi mandarlo in giro ad uccidere la fanteria medio leggera, ma una qualsiasi unità un minimo forte in cac te lo secca in un turno senza che l'overlord non tiri manco un colpo. Bisogna giocarlo molto più accorti di come si giocava prima, contando le varie modifiche alle regole che ha subito. E inoltre almeno dagli qualche equip, un phase shifter ed una falce da guerra per lo meno e magari l'oggetto che da duro a morire (non ricordo come si chiama e non ho il codex a portata di mano...) che funziona sia sull'overlord che sul carro aumentando la resistenza non di poco, così liscio fa davvero poco e muore subito.
    Cmq, per me in torneo l'unico motivo per non usare il decurion è semplicemente giocare a pochi punti oppure fare una lista mono wraith. Ti mancherebbero 85 punti per un'unità di immortali per guadagnare relentless, muovere in copertura, un +1 ai protocolli ed il reroll dell'1 ai protocolli entro 12" dall'overlord...mica pizza e fichi...
    Basta togliere i destroyer (e cmq 2 unità da 3 sono overkill...bastano 2 modelli di heavy per i bersagli che devono buttare giù con i loro reroll...) e mettere per ogni unità di wraith uno spyder e 3 scarab e ti esce un decurion molto più performante della tua lista. Perdi spari a range e forza alta dei destroyer ma cmq potrebbero esserti utili contro tanti mezzi ad alta armatura, e sinceramente nel meta odierno dubito girino molti land raider. Fino ad armatura 12 puoi andarci con le wraith, e cmq gauss può ferire qualsiasi modello (usa gauss sulle moto, ora come ora tesla è semplicemente....meh)
  10. .
    La teoria ti da torto, essendo armi montate sullo scafo (il librone non prende in considerazione eventuali "sfere" e sul codex non viene specificato nulla) e non ruotabili possono sparare in un arco di 45° frontale.
    Poi ovvio, nelle partite tra amici puoi stabilire all'inizio della partita che ogni sfera può sparare ad un qualsiasi bersaglio che può vedere, avendo quindi un arco di circa 270°, ma se giocassi contro di te ad un torneo io ti farei sparare a 45° come da regolamento e nessun arbitro mi darebbe torto.

    Magari mi sbaglio, forse qualcuno più avvezzo ai tornei potrà eventualmente correggermi o darmi ragione.
  11. .
    C'è scritto sul codex, dipende tutto se l'upgrade dice che sostituisce l'arma o meno.
    Ad esempio, un sergente di una squadra tattica ha boltgun e bolt pistol, e può prendere armi dalla lista corpo a corpo e distanza. Se vai a vedere nella descrizione delle armi corpo a corpo trovi: "Un modello può sostituire il suo boltgun, bolt pistol e/o arma da cac con uno dei seguenti:", quindi un sergente di una tattica non potrà avere più di due armi (più le granate).
    Stesso discorso con le reliquie, se c'è scritto "può sostituire..." allora metti al posto della tale arma, se non c'è scritto nulla lo prendi in più...
  12. .
    DA sono molto più forti ora come ora dei BA ma praticamente con liste mono moto o quasi.
    Il problema dei BA è che non hanno un codex decente, quindi ora come ora vengono usati quasi esclusivamente come alleati per fornire pod ai centurioni di altri marines...
  13. .
    Che te ne fai del chapter master? Non hai nessuna unità che vuole essere in cac con l'avversario, e cmq non gli dai nessuna arma ma solo armature. Per fargli solo salvare ferite praticamente spendi 40 punti solo per il bombardamento.
    Sulle tattiche a piedi, non vedo il punto di farle da 10, inoltre gli dai un'arma a distanza ed una da corto raggio. Meglio piuttosto farle da 5 con una sola arma e dargli un trasporto. Inoltre evita di spendere punti sul sergente, l'unico upgrade che gli è utile è un combi, a seconda di come li giochi. Se li carichi su un razorback (sempre e solo laser+plasma binato) dagli melta gun/combi melta o fiamma/combi fiamma, se li metti su un rhino dagli solo laser/lanciamissili (io prediligo di gran lunga il laser, i missili sono decenti con tutto e non forti con niente) oppure grav(combi grav opzionale).
    Gli heavy bolter sono una pessima scelta sui devastatori, a meno che non li metti su pod. Per lasciarli a distanza dagli laser/missili/multi melta, se li metti su pod melta gun/grav.
    Io giocherei:
    Librarian con auspex (con i devs per far binare i laser)
    2 tattiche da 5 con fiamma su razorback las/plas
    devastatori con 4 laser
    thunderfire
    bike squad con doppio grav
    Dovrebbe fare 748
  14. .
    Primo parere: entrambe le liste sono unbound non avendo nessuna truppa nel CAD
    Poi, se vuoi fare una lista molto da BG, perchè non puntare sulla talon strike force?
    A 1750 dovrebbe starci una pinion, una shadowstrike e una skyhammer.
    Alla fin fine la talon è competitiva, divertente da usare, ed avresti grossi problemi solo se l'avversario tiranide ha multipli tiranni alati, ma anche se fosse cmq con il reroll per vedere chi inizia a giocare e le riserve che iniziano ad arrivare il 1° turno (le vanguard anche in automatico, anche se a dirla tutta andare i cac con molti tiranidi non è consigliatissimo), più la skyhammer e le unità che possono sparare con ignora cover dato dagli scout puoi cmq tirar su un alpha strike molesto per chiunque.
  15. .
    Info da non giocatore Tau:
    Attualmente gioco Necron col decurion, volevo provare una lista con Zahndrek e degli alleati Tau per attivare il suo potere di "rubare" le abilità speciali delle unità nemiche (i tau sono alleati di convenienza, quindi da BRB contano come nemici).

    Stavo pensando a questo distaccamento alleato.
    Buffmander con drone controller, shield generator, stims, retro thruster, command&control node, multi spectrum, puretide neurochip, iridium battlesuit, 2 marker drone (va con le crisis)
    5 breacher con drone scudo (in riserva o nascosti a campeggiare su un obiettivo col loro 5++)
    Crisis, tutte con doppio plasma ed early warning overdrive, 2 marker drone in totale
    Firebase support cadre con 2 unità da 1 broadside con rail rifle e sms, entrambe con ewo, ed 1 riptide con ion accelerator e sms, ewo, stims e 2 shield missile drone.

    Contando che i Necron sono mediamente forti in corpo a corpo, parecchio resistenti, e che sparano a max 24", un distaccamento alleato così composto ha senso?
    Giocherei con una blob da 20 warrior con zahndrek intruppato ed un'arca subito dietro, tenendo a portata di mano il firebase che fornisce tank hunter e monster hunter anche a tutti i warrior, ed il buffmander per fornire sempre hit&run ed a seconda delle necessità uno tra contrattacco o carica furiosa.
    Avevo pensato anche al solo support cadre, ma a quel punto sarei senza marker per pimpare l'AB di broadside/riptide e dargli ignora cover...così invece i droni sparano binati con l'AB5 del comandante e sono 4 markerlight sicure. Inoltre i tau mi forniscono la VP bassa ed il range oltre 24" di cui un necron è sprovvisto (oltre che intercettore) e parecchia mobilità per obiettivi.
264 replies since 21/1/2014
.